Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

«Ruolo opaco di Lumia e industriali»
Palazzotto porta il caso a Roma

Il deputato di Sel invia una lettera alla Commissione nazionale Antimafia in cui chiede che si indaghi sulle denunce dell'ex assessore all'Energia, Nicolò Marino. Una lettera anche al Presidente del Senato per chiedergli di sospendere il Senatore vicino a Crocetta dall'organismo parlamentare

Redazione

«Quanto dichiarato da Marino conferma i nostri timori sul ruolo opaco di Confindustria e del senatore Lumia nella gestione del Ciclo dei Rifiuti in Sicilia». Cosi il deputato di Sinistra Ecologia e Libertà Erasmo Palazzotto commenta le dichiarazioni dell'ex assessore all'Energia riportate dalla stampa.

«E’ uno scenario inquietante, quello descritto dalle parole di Marino – continua Palazzotto – in cui un Senatore della Repubblica diventerebbe portatore di interessi opachi ed intermediario di un'azione di indebita pressione finalizzata a condizionare l’operato dell’assessorato all’Energia ed ai Rifiuti in favore di privati ed in particolare in favore dei vertici di Confindustria».

«Non è possibile che davanti a tutto questo la politica siciliana continui a tacere, che Crocetta non abbia nulla da dire e che i vertici di Confindustria restino in silenzio – continua Palazzotto che da tempo denuncia il ruolo anomalo della Confindustria siciliana nei rapporti col Governo Crocetta - se le circostanze riportate da Marino fossero confermate ci troveremmo davanti ad un fenomeno di inquinamento dell’attività amministrativa su cui credo che anche la Magistratura dovrebbe fare i propri accertamenti».

«Oggi stesso - prosegue il deputato nazionale di Sel - ho chiesto alla Commissione Antimafia ed alla Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti di ascoltare l’ex assessore Marino e di aprire un’inchiesta specifica sulle dichiarazioni da lui rese e sui rapporti tra i vertici di Confindustria, il senatore Lumia ed il Presidente Crocetta». 

«Sono preoccupato - conclude Palazzotto - per quanto sta emergendo e per il sistema di potere che si nasconde dietro il sistema delle discariche. Ho chiesto inoltre al Presidente del Senato di valutare, nell’ambito delle proprie competenze, la possibilità di sospendere il Senatore Lumia dalla Commissione Antimafia, ritenendo in questa fase la sua presenza ostativa al lavoro di inchiesta che dovrebbe riguardare anche il suo operato».

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore RMB s.r.l.
Riproduzione riservata

Covid, quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2022 in Sicilia

Tutti gli aggiornamenti, le interviste e le analisi del voto per le elezioni comunali 2022 in Sicilia. 

Elezioni comunali 2021 in Sicilia

Il 10 e 11 ottobre e il 24 e 25 ottobre 2021 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×