Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Palermo, Settimana della musica per i 40 anni di Ars Nova

Dal 19 al 25 ottobre a palazzo alliata e i cantieri culturali. Ricca di eventi, la manifestazione culturale proporra’ anche un premio di 3 000 euro per un “progetto di sviluppo delle professionalita’ musicali”

Gabriele Bonafede

DAL 19 AL 25 OTTOBRE A PALAZZO ALLIATA E I CANTIERI CULTURALI. RICCA DI EVENTI, LA MANIFESTAZIONE CULTURALE PROPORRA’ ANCHE UN PREMIO DI 3 000 EURO PER UN “PROGETTO DI SVILUPPO DELLE PROFESSIONALITA’ MUSICALI”

 

L’associazione Ars Nova, nota per aver promosso musica e innovazione fin dal 1974 a Palermo, celebra i primi quarant’anni d’attività con un’articolata manifestazione dal titolo “Settimana della musica”, in partenariato con Italia Nostra, il Comune di Palermo e altre associazioni.

[caption id="attachment_107541" align="alignright" width="253"] Flora Faja[/caption]

La settimana sarà da domenica 19 a sabato 25 ottobre, con due luoghi rappresentativi della cultura e della storia di Palermo: Palazzo Alliata, in piazza Bologni, e i Cantieri culturali alla Zisa.

A presentare il nutrito calendario di eventi sono stati, ieri mattina, al Caffè Letterario del Teatro Massimo: Giulio Pirrotta, presidente di Ars Nova; il prof. Piero Longo, presidente della Sezione di Palermo dell’associazione Italia Nostra; l’architetto Michelangelo Pavia, presidente dell’associazione “neu[nòi]”; l’architetto Giuseppe Marsala, consulente tecnico-artistico dei Cantieri Culturali alla Zisa; Anna Zito, responsabile del progetto “Palco Libero”.

Numerose le proposte, dai laboratori di pratica musicale alle esposizioni documentarie, dagli incontri con gli artisti ai concerti delle scuole di musica. Il tutto avverrà tra attività aperte a tutti nelle “botteghe” ai Cantieri Culturali  e attività riservate ai sostenitori del programma di raccolta fondi “Promuovo la cultura musicale a Palermo” che, attraverso il versamento di una piccola quota di sostegno, potranno assistere ai 7 concerti in programma. Nello specifico, due si svolgeranno a Palazzo Alliata: quello inaugurale, alle 21 di domenica 19, di Roberta Faja e dell’Ensemble Corde set Vent, Monica Faja e il Coro “Pecoraro”, Flora Faja e Diego Spitaleri,  introdotto da Giulio Pirrotta e Piero Longo; e l’altro, alle 21 di lunedì 20 ottobre, che consentirà di godere della dolcezza del Flauto di Maurizio Orefice, di Maurizio Bentivegna al pianoforte e del Quartetto d’archi, introdotto da Piero Violante e Maurizio Orefice

Gli altri cinque concerti si terranno ogni giorno alle 21, nella Sala Perriera dei Cantieri Culturali alla Zisa, e a esibirsi saranno: Domenico Sciajno Vertex e Gianni Gebbia Panopticon; La Bottega delle Percussioni; il Coro Meli; l’Open Jazz Vocal Lab; il Quartetto Fiesole e l’Ensemble Bellini; i gruppi di giovanissimi in rappresentanza dell’ISSM “A.Toscanini” e del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo. In programma anche un concerto di opera lirica, alle 21 di giovedì 23, in collaborazione con la Fondazione “Teatro Massimo” e l’associazione “Solisti di Operalaboratorio”.

[caption id="attachment_107542" align="alignleft" width="252"] Domenico Sciajno[/caption]

Libero accesso, invece, alle altre attività della "Settimana della Musica a Palermo" AI Cantieri Culturali  come la mostra documentaria che racconta questi primi 40 anni di vita dell’Ars Nova e due installazioni multimediali: “Obelisco” di Federico Incardona e Salvo Cuccia (1993), e “Paesaggio Sonoro” con gli allievi del Liceo Scientifico Statale “Benedetto Croce”.

Da quarant’anni Ars Nova ha avuto uno sguardo al futuro, lavorando molto sulla formazione musicale di base rivolta particolarmente a bambini e ragazzi, ma anche e soprattutto sulla ricerca. La mostra renderà merito a questo grande lavoro. E’, infatti, in quest’ottica che la “Settimana della Musica a Palermo” ha deciso di diventare lo strumento atto a stimolare le professionalità in campo musicale, presentando il “Premio per lo sviluppo delle professionalità musicali”.  A disposizione, da parte di Ars Nova, ci saranno 3mila euro per un progetto che andrà a realizzare un risultato artistico - culturale di qualità, ma dovrà ottenere allo stesso tempo il pareggio o un utile economico.

Ulteriore momento di apertura alla città sarà il “Palco Libero”, spazio di libera espressione pensato per quanti credono nelle loro potenzialità artistiche e cercano solo il luogo in cui mostrarle. Chi vorrà, avrà 15 minuti per far conoscere al mondo la propria arte (teatro, musica, danza, mimo, cabaret e chi più ne ha più ne metta).

Collaborano alla realizzazione della manifestazione: l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini” di Ribera, il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo, Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, il Centro Musicale, l'Open Jazz Vocal Lab, il Centro Musicale "La Bottega delle Percussioni", Aeolian, I solisti di Operalaboratorio, Antitesi, Il giardino delle Idee, la Fondazione Teatro Massimo la scuola media “Antonino Pecoraro”, il Liceo scientifico statale "Benedetto Croce", il Liceo classico “Meli”.

Flashnews

Tutte le Flash

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Elezioni comunali 2017 in Sicilia

Si vota l'11 giugno 2017 in 132 Comuni in tutta l'Isola, che dovranno eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Tra le sfide più importanti Palermo e Trapani. Nel Messinese occhi puntati su Cesarò e Lipari, nell'Agrigentino su Sciacca, nel Catanese su Paternò e ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere su smartphone e tablet le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews