La Spagna a grandi passi verso la guerra civile

L’ATTUALE GOVERNO SPAGNOLO SI PREPARA A RIPERCORRE LE ORME DEL ‘GENERALISSIMO’ FRANCO. PRONTI ANCHE I CANNONI AD ACQUA PER FRONTEGGIARE LE PROTESTE POPOLARI CONTRO UN’UNIONE EUROPEA CHE HA PORTATO SOLO DISOCCUPAZIONE E DISPERAZIONE

Un servizio di ImolaOggi.it, a firma di antidiplomatico, ci informa che “La Spagna si sta muovendo verso la guerra civile”. E spiega che “il governo spagnolo si sta militarizzando in vista delle proteste anti Unione europea previste per il prossimo autunno. Sta equipaggiando la Polizia con nuovo materiale da guerra”.

Le misure di potenziamento della Polizia richiamano alla memoria trascorsi non tanto remoti delle esperienze politiche di quel Paese.

Il governo di Mariano Rajoy, espressione della destra spagnola, si accinge a contrastare le manifestazioni quasi quotidiane promosse dai movimenti 25 de Mayo e dagli Indignados.

Nel servizio viene ricordato un dipinto di Françisco Goya che riproduce una scena del trattamento poliziesco dei cittadini spagnoli del 3 maggio 1808 – che anche a quell’epoca protestavano – quando la Polizia passava per le armi gruppi di cittadini addossandoli al muro e fucilandoli sul posto, appena fermati.

Negli ultimi tre mesi il ministro degli Interni, Jorge Fernaqndez Diaz, ha firmato quattro contratti di fornitura di strumenti repressivi alla Polizia in vista delle proteste, persino cannoni ad acqua. Un’arma che il dittatore, generalissimo Françisco Franco, ai suoi tempi, era solito usare con disinvoltura.

A questo proposito il leader dell’opposizione, Antonio Trevin, ha commentato: “Un ritorno a tempi che avremmo preferito dimenticare”.

In risposta a questa osservazione il ministro degli Interni, intervistato dal Guardian, ha replicato che assumere quelle misure è stato “necessario a causa delle attuali dinamiche sociali”.

Le ‘dinamiche sociali’, cioè le proteste popolari, cui fa riferimento il ministro sono conseguenza della misure di austerità adottate dal Governo spagnolo su input dell’Europa a motivo del rispetto dei parametri economici previsti dai demenziali e truffaldini Trattati comunitari.

Queste misure si materializzano in Spagna nell’aumento delle tasse, nel dilagare della disoccupazione giovanile, nonché nelle restrizioni dei diritti delle donne che con i parametri economici con hanno nulla a che spartire, quali il divieto di abortire. Così, già che ci siamo, nel giro di vite della repressione mettiamoci anche il divieto di abortire.

Inoltre, vi sono i movimenti di rivendicazione istituzionale quali l’indipendentismo catalano. O quello che richiede il superamento della monarchia e l’introduzione della Repubblica. A tutto ciò si aggiungano le proteste politiche riservate ad Angela Merkel durante la sua recente visita a Madrid, in quanto ritenuta responsabile del declino economico dell’Europa, ed il quadro delle ‘dinamiche sociali’ si completa.

Siamo a rischio di una guerra civile che in Spagna non è nuovo. Rischio che desta preocupazione anche in Amnesty Internatonal con rifermento al potenziamento dell’armamento a disposizione della Polizia.

“La Polizia spagnola viene usata per proteggere il Governo e non la popolazione: questa è una posizione pericolosa che fa temere lo scoppio della guerra civile”.

La vicenda spagnola che abbiamo appena ricordato, il recente referendum scozzese, il prosimo referendum catalano, i fermenti indipendentisti della Sicilia e della Sardegna (quest’ultima, in particolare, è stanca di essere considerata il poligono di esercitazioni militari, anche nucleari, di tutti i Paesi Nato e dintorni), la polverizzazione della ex Jugoslavia e la parcellizzazione dei Balcani, gli accadimenti ucraini sono tutti sintomi di un malessere che attraversa l’Europa.

Tutto ciò è lì a dimostrare il sostanziale fallimento del disegno europeo tracciato nei primi anni ’50 del secolo scorso al cui centro c’era il progetto di pace in Europa.

Al di là delle questioni economiche, che pure sono disastrose, per responsabilità principale di Germania e Francia – provocando la recessione economica e la disoccupazione di massa – ora si aggiungono anche le tensioni belliche diffuse su tutto il territorio europeo.

Questo declino dell’Europa, per il quale gli Stati Uniti fanno salti di gioia potendo trattare con i singoli Stati europei, offrendo la loro protezione, non si capisce poi da chi o da che cosa: forse dal califfato islamico? Roba tutta da ridere, a pensarci bene. Ed, invece, questi sono tutti fattori che determinano un quadro tragico.

Vedere che il presidente degli Stati Uniti, Barak Obama, viene in Europa, convoca alcuni capi di governo delle nazioni più accondiscendenti e viene a dare la linea sul comportamento da tenere nei confronti di Paesi terzi rispetto ai quali loro hanno conti da regolare, ma noi no, fa ridere, anche se ci sarebbe da piangere.

Ebbene, tutto ciò provoca enorme tristezza in chi, all’idea di Europa unita, si era affezionato. Ad una Europa culla di una millenaria cultura e potenza economica portatrice di sviluppo globale e di pace. Invece l’attuale Europa sta portando solo disoccupazione, disperazione, guerre e morte.

L’Europa così come si va configurando e, purtroppo, realizzando, non serve proprio a nessuno.

Foto tratta da dirittodicritica.com


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]