Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Coppe europee, fuori i secondi

Continua il dominio spagnolo in europa, tre squadre su 4 in finale, unico intruso il benfica, che ha eliminato la juventus.

Roberto Salerno

Continua il dominio spagnolo in Europa, tre squadre su 4 in finale, unico intruso il Benfica, che ha eliminato la Juventus. 

Lasciate perdere quello che dice uno come Conte, che crede che lo sport, il calcio, sia mordere e vincere. In finale nelle competizioni europee sono andate le squadre che lo hanno meritato di più e il sospetto è che siano anche le più forti. Se la prevalenza  spagnola rasenta ormai il vero e proprio dominio - come altrimenti chiamare la presenza di 3 squadre su 4? - l'intruso Benfica, che anche quest'anno proverà a sfatare la maledizione di Guttman, dovrebbe essere l'ospite povero.  Però basta uscire dai confini di una delle tante ridicole patrie, la nostra, per osservare come la squadra di Jorge Jesus non sta facendo miracoli ma gioca bene a pallone, ha 3-4 giocatori di grande livello (almeno Lima, Luisao, l'ottimo portiere Oblak, Markovic) sa perfettamente cosa vuole e - dopo aver vinto lo scudetto -  non è certo un caso che per il secondo anno di fila si giocherà la coppa Uefa nell'ultimo atto, beffardamente programmato proprio nello stadio in cui ieri ha dato una grandissima dimostrazione di solidità.

[caption id="attachment_93773" align="alignleft" width="150"] L'allenatore del Benifca, Jorge Jesus[/caption]

Alla fine l'allenatore portoghese ha dato anche una grande dimostrazione di stile, riconoscendo che "la Juventus è una grande squadra e ha un grande allenatore" ma che ha orgogliosamente chiosato che "ha visto una partita diversa, oggi hanno incontrato una squadra altrettanto grande che ha meritato di andare in finale".

Archiviata la coppa minore, per 20 giorni Madrid sarà ancora una volta, ma come non mai,  la capitale del calcio. Per la prima volta nella storia della Coppa dei Campioni, la finale sarà tra due squadre della stessa città che sono anche in testa alla classifica del campionato. E soprattutto hanno del tutto demolito le due avversarie che forse erano persino un pizzico favorite anche dopo le partite d'andata. Invece prima il Real ha passeggiato sul Guardiola che fu, e poi Simeone ha spiegato a Mourinho che non sempre ha davanti squadre disposte ad aprirsi per farsi colpire in contropiede. Insomma le due finali saranno forse poco affascinanti dal punto di vista dell'immaginario del tifoso medio ma saranno due grandi partite. Cosa chiedere di più?

 

 

Flashnews

Tutte le Flash

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Elezioni comunali 2017 in Sicilia

Si vota l'11 giugno 2017 in 132 Comuni in tutta l'Isola, che dovranno eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Tra le sfide più importanti Palermo e Trapani. Nel Messinese occhi puntati su Cesarò e Lipari, nell'Agrigentino su Sciacca, nel Catanese su Paternò e ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews