Davide Faraone, Mirello Crisafulli, Fausto Raciti: la ‘ballata’ trasformista dell’amore politico ‘cieco’…

QUANDO IL LEADER DEI RENZIANI SICILIANI ATTACCAVA A TESTA BASSA IL LEADER DEL PD DI ENNA. E QUANDO UN GIOVANE RENZIANO, CEREAOLO, CRITICAVA FEROCEMENTE L’ATTUALE CANDIDATO ALLA SEGRETERIA DEL PD SICILIANO PER I SUOI SILENZI SUL RAFFAELE LOMBARDO…

di Carmelo Raffa

Rileggendo le varie prese di posizioni degli ultimi mesi da parte dei personaggi emergenti nel PD siciliano culminate, alla fine, nella candidatura di Fausto Raciti alla guida del Partito nell’Isola ci sembra di non vivere più nel mondo reale, ma su “Scherzi a parte”

Infatti, sfogliando google, viene alla luce una nota scritta da Redazione seguinews.it il 16 ottobre scorso che riporta una dichiarazione integrale di Davide Faraone a proposito della candidatura di Mirello Crisafulli alla segreteria del PD di Enna. Rileggiamo queste dichiarazioni che diventano esilaranti alla luce di quello che sta succedendo in questi giorni.

Faraone: “Crisafulli segretario PD? Sembra un congresso soviet”

“In Sicilia non si sta celebrando il congresso del Partito Democratico, ma quello del Pcus – diceva Faraone -. Si fanno ricorsi da perfetti Azzeccagarbugli per far decadere candidature legittime come quelle, a Palermo, di Carmelo Miceli (avvocato di parte civile del PD al processo contro Matteo Messina Denaro), e a Siracusa di Liddo Schiavo (assessore del capoluogo) e non si dice una sola parola sulla candidatura a segretario provinciale di Enna di Mirello Crisafulli”.
“Nessuno si chiede quali siano le ragioni per cui, meno di un anno fa, gli organismi di garanzia del Nazareno – diceva sempre Faraone – abbiamo escluso Mirello Crisafulli dalle liste del PD alle ultime elezioni nazionali e perché quelle stesse ragioni oggi vengano meno per la sua candidatura a segretario provinciale di Enna. Si convocano organismi di garanzia a tempo di record per dar esecutività ad assurde tesi di incandidabilità e si reputa normale che una persona, che ha fatto il segretario del Pci nel 1978, ad Enna, possa ricandidarsi, con metodi ‘sovietici, a segretario del PD nel 2013. Rottamare questo PD – concludeva – è diventata un’emergenza, una priorità”.

Oggi Faraone il ‘rottamatore’ ha stretto un bell’accordo politico con quel Mirello Crisafulli che avrebbe voluto ‘rottamare’. E insieme appoggiano Fausto Raciti alla segreteria regionale del PD. Con Crisafulli che, addirittura, ‘sospetta’ che Faraone si sia ‘innamorato’ di lui…

In effetti, ci deve essere veramente del ‘tenero’ tra Crisafulli e Faraone. Qualche settimana fa, quando il leader dei renziani siciliani finisce al centro di pesanti polemiche per le modalità forse un po’ troppo democristiane con le quali cercava voti, Crisafulli, dimostrandogli ‘affetto’, interviene a sua difesa rilasciando al Fatto Quotidiano del 12 dicembre una ‘forte’ ed ‘incisiva’ dichiarazione di solidarietà.

Scrive Il Fatto quotidiano: “Intanto tra i vari attestati di solidarietà ricevuti dal deputato del PD (cioè da Faraone), svetta senza dubbio il comunicato diffuso da Mirello Crisafulli, fino a pochi giorni fa pesantemente attaccato dallo stesso Faraone. L’ultimo scontro risale a domenica scorsa, quando durante le primarie del PD, il luogotenente di Renzi in Sicilia ha occupato il seggio di Enna – regno di Crisafulli e unica provincia italiana in cui ha vinto Gianni Cuperlo – lamentando irregolarità durante le operazioni di voto. Crisafulli, però, sembra aver dimenticato ogni acredine e ogni accusa di contiguità mafiosa ricevuta dai renziani. E con un comunicato che è un capolavoro di retorica serve la vendetta fredda all’avversario. ‘Sono solidale con Davide Faraone – scrive Crisafulli – coinvolto in una polemica dai toni spiacevoli e inopportuni. Purtroppo so bene come ci si sente quando si finisce al centro di un linciaggio mediatico che deriva da accuse generiche, stralci di informative, o procedimenti giudiziari che si concludono in un nulla di fatto, ma vengono strumentalizzati dall’inquisitore di turno. Evidentemente ci è capitata la stessa sorte: essere accusati ingiustamente. Ma a Davide dico: resisti, chi ti conosce sa che da questa storia uscirai a testa alta. Il tempo è galantuomo e ci darà ragione”.

Insomma, un vero attore, Crisafulli. I renziani l’avevano accusato di essere un personaggio non esattamente ‘bellissimo’ da guardare. E Crisafulli, quando il grillino di Palermo Riccardo Nuti strapazza un Faraone a caccia di voti con metodi un po’ ‘antichi’, Mirello gli rifila una bella ‘solidarietà pelosa’. E aggiunge che, entrambi, usciranno a testa alta… Una specie di abbraccio mortale, sintetizzabile con un vecchio adagio molto caro a Pietro Nenni: “Nella gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro che ti epura”.

Che dire del futuro segretario regionale del PD siculo Fausto Raciti? Dalla sua gestione del PD Giovani traspare prudenza, in particolare allorquando si sono verificati episodi incresciosi tipo quelli che coinvolgevano l’allora presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, e successivamente Wladimiro Crisafulli. Non una difesa, ma un non comment.

Insomma, il nostro Fausto Raciti, benché giovane, è già piuttosto ‘gesuita’: sa quando deve parlare e, soprattutto, sa quando deve restare zitto. Tanto che Giuseppe Ciraolo, esponente dei giovani democratici renziani, nei giorni in cui Raciti tace sulle vicende indecorose del suo Partito e dei suoi compagni di cordata cuperliani, gli rifila il seguente comunicato stammpa al vetriolo che abbiamo rintracciato su redazione young: parole al veleno pubblicate dal Messaggero:

“L’INSOPPORTABILE SILENZIO DI RACITI SUL CASO CRISAFULLI

“Quando si è chiamati a ricoprire incarichi di prestigio – dice Ciraolo – come per esempio deputato della Repubblica Italiana e quando si viene eletti in territori difficili come per esempio è il collegio siciliano, dove Fausto Raciti (segretario dei Giovani Democratici) è stato ‘catapultato’ (senza passare per le primarie!), occorre quanto meno essere decisi e distanti da certe decisioni prese dai leader di turno. Una distanza che non si è sentito prendere da Fausto Raciti e da tutta l’organizzazione giovanile in merito alla vicenda Crisafulli. Non è la prima volta che Raciti è silente su vicende come queste – ricordiamo il silenzio amaro sulla coabitazione del PD e di Raffalele Lombardo (indagato per mafia) in Sicilia. Un silenzio suo e dell’intera organizzazione che sa tanto di compiacimento, di accomodamento verso delle logiche perverse che hanno avuto solo l’unico scopo di garantire una posizione nelle liste elettorali”.
“Bisogna far sì che i Giovani Democratici abbiano il ruolo di far riappropriare la politica del suo significato originario e più genuino – tuonava Ciraolo – dando il via ad un nuovo percorso di rinnovamento che sappia riscoprire in maniera autentica alcuni principi e valori fondamentali come politica, democrazia, libertà e legalità. Il tutto mentre la politica italiana continua ad assumersi la responsabilità di mantenere un sistema radicato sulla tutela dei gestori del potere”.

Sarebbe veramente un peccato scoprire che, all’interno dell’organizzazione giovanile del PD, prevalga una latente nostalgia verso modi di far politica che, più che sulla trasparenza, fanno leva su interessi. I silenzi di Raciti giustamente stigmatizzati da Ceraulo ne sono un esempio. Ai giovani vanno dati altri esempi e soprattutto la speranza di una nuova politica.

Ci chiediamo oggi: che fine ha fatto il giovane renziano Ceraolo? La pensa sempre allo stesso modo o oggi, anche lui, si è convertito al Raciti-pensiero?

Ora è chiaro che la grande virtù della “prudenza” ha premiato il giovane Fausto Raciti che, come ha bene affermato ieri Wladimiro Crisafulli, è oggi il suo candidato ideale per la segreteria regionale del PD siciliano. E grazie al ritrovato amore-odio è diventato il candidato unitario della strana nuova coppia Faraone-Crisafulli.

E gli elettori del PD siciliano che si debbono ‘bere’ questo ‘balletto’? Chi se ne frega direbbe il grande Totò!


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]