Le accuse di Crocetta e Bianchi al commissario dello Stato? Inconsistenti e deliranti

SENZA RENDERSENE CONTO, CON LE LORO DICHIARAZIONI, CON GLI APPELLI ROMANI E I RICHIAMI (ASSAI IMPROPRI!) ALL’AUTONOMIA, IL GOVERNATORE E L’ASSESSORE HANNO SOLO DESCRITTO SE STESSI E LA LORO PATETICA INCAPACITA’ POLITICA

La reazione scomposta e, per certi versi, patetica del presidente della Regione, Rosario Crocetta, e dell’assessore regionale all’Economia, Luca Bianchi, danno l’esatta misura della pochezza culturale, prima che politica, dell’attuale Governo siciliano.
Dire che il Commissario dello Stato, impugnando una Finanziaria sballata e truffaldina, ha leso l’Autonomia siciliana è un’offesa all’intelligenza e alla stessa Autonomia. Prendere contatti con Roma, come – a giudicare da quello che leggiamo sui giornali – sta facendo l’assessore all’Economia, Bianchi, è ridicolo.
Ricordiamo che l’impugnativa del Commissario dello Stato non è ‘Cassazione’: se Crocetta e Bianchi sono convinti che l’impugnativa sia sbagliata possono tranquillamente pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana – e quindi promulgare e applicare – la legge Finanziaria impugnata. Nessuno glielo impedisce.

C’è solo un ‘piccolo’ problema: se l’impugnativa è corretta – e a stabilirlo non può che essere la Corte Costituzionale – il presidente della Regione è in una botte di ferro. Ma se è sbagliata, il governatore paga di tasca propria tutti i pagamenti eventualmente effettuati con l’applicazione della legge Finanziaria.
Se ne deduce che il governatore Crocetta e l’assessore Bianchi, invece di fare tutta ‘sta ridicola sceneggiata sui giornali, dovrebbero seguire quanto prevede in questi casi la legge, che è – o dovrebbe essere – la via maestra di chi è chiamato ad amministrare la cosa pubblica.
Presidente della Regione e assessore all’Economia sono convinti di essere nel giusto? Sono certi che l’impugnativa del Commissario dello Stato sia sbagliata? Bene. Come già accennato, promulghino la Finanziaria regionale 2014 con le parti impugnate. E la applichino.
Contemporaneamente, propongano ricorso presso la Corte Costituzionale. Se, come dicono sui giornali, hanno ragione, i giudici della Consulta non potranno che riconoscergliela. Ma se hanno torto, beh, il presidente Crocetta si prepari a pagare il costo di questa Finanziaria.

La verità è che la Finanziaria è stata correttamente impugnata perché è priva di copertura finanziaria. Può sembrare un gioco di parole, ma è così. E Crocetta e Bianchi lo sanno benissimo. In queste ore, non sapendo come difendersi, alzano polveroni per nascondere le proprie responsabilità. Ad aiutarli, in fondo, c’è la legge per gli editori – e non per i giornalisti – che l’Ars ha approvato: la stessa Ars che, non a caso, ha approvato quest’orribile Finanziaria.

In queste ore il governatore Crocetta, sempre nella foga di alzare polveroni, rimprovera al Commissario dello Stato di aver approvato, nel passato, le stabilizzazioni di precari e, in generale, le assunzioni di precari nelle varie branche della pubblica amministrazione.
Il presidente Crocetta confonde l’Ufficio del Commissario dello Stato con l’attuale Commissario dello Stato, Prefetto Carmelo Aronica. Evidentemente, il governatore non sa che, da quando si è insediato nel ruolo di Commissario dello Stato per la Regione siciliana, il Prefetto Aronica ha bloccato sistematicamente i tentativi dell’Ars – palesi e surrettizi – di stabilizzare nuovo personale precario nella pubblica amministrazione con continui quanto opportuni richiami alla Costituzione italiana che, com’è noto, stabilisce che nella pubblica amministrazione si accede solo per pubblico concorso.

L’Autonomia siciliana, infine. Il governatore Crocetta dovrebbe avere la dignità politica di non pronunciare questa parola. Il governatore Crocetta è quello che in campagna elettorale voleva smantellare il Muos di Niscemi e che poi, una volta eletto, si è rimangiato tutto e, dalle colonne di un quotidiano americano, ha affermato che il “Muos di Niscemi è uno strumento di pace”.
Già solo per quello che ha detto e combinato con il Muos di Niscemi, Rosario Crocetta da Gela non dovrebbe più, per il resto della sua vita, pronunciare le parole “Autonomia siciliana”.
Il signor Crocetta è quello che, in pieno dibattito sulla Finanziaria, all’Ars, pur sapendo che nel Bilancio regionale c’è un ‘buco’ di un miliardo e mezzo di euro, avrebbe voluto far contrarre alla Regione un mutuo da un miliardo di euro per pagare improbabili imprese delle quali, ancora, non si sa nulla.
Proprio i signori Crocetta e Bianchi si erano impegnati a portare in Commissione Bilancio e Finanze dell’Ars l’elenco delle imprese da pagare con questo mutuo da un miliardo di euro. Ma si sono guardati bene dal farlo.
Non contenti di aver preso in giro la Commissione Bilancio e Finanze dell’Ars, in pieno dibattito sulla Finanziaria, si sono presentati in Aula con un emendamento proponendo sempre lo stesso mutuo: un mutuo che Sala d’Ercole avrebbe dovuto approvare, nelle teste di Crocetta e Bianchi, senza nemmeno sapere a chi sarebbero andati questi soldi (cioè il miliardo di euro di mutuo!).

L’Aula, per fortuna, ha bloccato l’ennesimo atto di ‘pirateria’ politica, economica e parlamentare dell’accoppiata Crocetta-Bianchi. Ma questo tentativo dà la misura di quanto sia ‘autonomista’ Crocetta: della serie, dell’Autonomia siciliana a lui e ai suoi ‘soci’ non gliene può fregare di meno.
Ora che Crocetta per difendere una Finanziaria sbagliata e scorretta debba richiamarsi ai valori dell’Autonomia, beh, questo è veramente troppo.

Se in questa storia c’è un autonomista, ebbene, questo è l’attuale Commissario dello Stato, che ha bloccato una legge Finanziaria che avrebbe gettato ulteriore discredito sulla Sicilia e sull’Autonomia siciliana.

Con le loro dichiarazioni deliranti, il governatore Crocetta e l’assessore Bianchi, lungi dal descrivere l’Ufficio del Commissario dello Stato, hanno solo descritto se stessi e la loro goffaggine politica.


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]