Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

“Corto Corto Mon Amour” spegne sei candeline

E’arrivata alla sesta edizione la rassegna cinematografica ideata e diretta da vincenzo cusumano. L’appuntamento è per giovedì prossimo al cine alba di cinisi.

Franco Cascio

E’arrivata alla sesta edizione la rassegna cinematografica ideata e diretta da Vincenzo Cusumano. L’appuntamento è per giovedì prossimo al Cine Alba di Cinisi.

di Franco Cascio

E’ giunta alla sesta edizione la rassegna cinematografica “Corto Corto Mon Amour”, il concorso di cortometraggi organizzato dall’Associazione I.S.I. – La cultura in movimento, che avrà il suo culmine giovedì 5 dicembre presso il cinema Alba di Cinisi.

“Corto Corto Mon Amour” ha emesso il primo vagito nel 2006 diventando col tempo un importante appuntamento culturale. Ideato e diretto da Vincenzo Cusumano, attore e regista (il suo ultimo lavoro è lo spot per i biglietti natalizi dell’Unicef), il concorso ha visto negli anni il coinvolgimento di tanti giovani registi, offrendo un’occasione di scambio di idee e valorizzando nuove e particolari forme di comunicazione. Lo strumento del cortometraggio offre all’autore la possibilità di trasmettere il proprio messaggio attraverso un linguaggio asciutto e sintetico, procurando una maggiore incisività e alimentando nell’animo dello spettatore ampi spunti di riflessione.

Il concorso ha ricevuto un cofinanziamento da parte del Direzione Generale per il Cinema, dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica, da Sensi Contemporanei, dalla Regione Sicilia Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo e dalla Sicilia Film Commission. Inoltre la società CINECITTA’ PANALIGTH, una tra le più importanti e riconosciute del mondo del cinema, ha messo a disposizione un premio di 3000 euro in materiale cinematografico a noleggio per il miglior cortometraggio.

La giuria, composta da esperti nel settore i cui nomi sono rigorosamente top secret, dovrà premiare - tra i dieci corti selezionati (su circa 250 partecipanti) - il miglior cortometraggio, la migliore sceneggiatura, il corto più creativo e il miglior video clip musicale.

I dieci corti selezionati sono:

“Mimi e le altre” di Francesco D’ignazio

“L’ultima occasione” di Salvo Anello

“Bibliothèque” di Alessandro Zizzo

“Bagliori” di Renato Azzinnari

“The Desire to desire” di Vincenzo Campisi

“Ultimo giro” di Daniele Lupo

“Ce l’hai un minuto?” di Alessandro Bardani

“Matilde” di Vito Palmieri

“Li culura” di Davide Vigore

“Lu matrimoniu tirituppi e tappi” di Baldo Messina.

Raggiunto da Link Sicilia, il direttore artistico Vincenzo Cusumano ha dichiarato: “Non posso che esprimere la mia personale soddisfazione insieme a tutte le realtà che ruotano attorno a Corto Corto e che hanno contribuito alla realizzazione di questa nuova edizione. Essere arrivati al sesto appuntamento del concorso non è affatto un caso. Vuol dire che questa rassegna ha dimostrato che la cultura può essere una risorsa importante per il nostro territorio, contribuendo di fatto alla sua rinascita”.

L’appuntamento è per giovedì 5 dicembre alle ore 21.00 presso il Cine Alba Di Cinisi. Presenta Mario Caminita, l’ingresso è gratuito.

Franco Cascio

Flashnews

Tutte le Flash

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews