Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Oggi posa della prima pietra della chiesa dedicata a don Pino Puglisi

Sorgera' a brancaccio. Alla manifestazione sara' presente l'arcivescovo di palermo, cardinale paolo romeo

Stanislao Lauricina

SORGERA' A BRANCACCIO. ALLA MANIFESTAZIONE SARA' PRESENTE L'ARCIVESCOVO DI PALERMO, CARDINALE PAOLO ROMEO

Papa Francesco ha benedetto la prima pietra della chiesa dedicata al beato Padre Pino Puglisi, che sorgerà a Brancaccio,

[caption id="attachment_56517" align="alignleft" width="242"] Padre Puglisi, foto tratta dal sito del Centro Padre Nostro[/caption]

dove Puglisi fu parroco e dove fu ucciso, anzi, martirizzato dai sicari di 'cosa nostra'.

Mercoledì scorso, dopo l'udienza generale, il Pontefice ha poggiato le sue mani sulla pietra, pregando per qualche attimo. Come ha raccontato il Cardinale Arcivescovo di Palermo, Paolo Romeo, “il Santo Padre, che è rimasto per qualche attimo in preghiera, è rimasto molto colpito e con grande amorevolezza ha poggiato le sue mani sulla lastra marmorea”.

“Padre Puglisi è una delle pietre su cui poggia la Chiesa”, ha detto il Pontefice al Cardinale che era accompagnato, a Roma, nell’incontro con Papa Francesco, dal parroco di San Gaetano - Maria SS. del Divino Amore, don Maurizio Francoforte e dal segretario dell’Arcivescovo, don Fabrizio Moscato.

Nella pietra in marmo è stata incisa la frase che affida alla memoria futura la posa della prima pietra: “Panormi A.D. MMXIII die XX mensis octobris Paulus Card. Romeo primarium hunc lapidem a Summo Pontifice Francisco benedictum in fundamentis istius novi templi posuit”.

La chiesa di Padre Puglisi sorgerà nel terreno di via Fichidindia a Brancaccio, sequestrato nel 1995 al costruttore Gianni Ienna, consegnato dall'Agenzia per i beni confiscati al Comune di Palermo che lo ha assegnato, nella primavera di quest’anno alla parrocchia di San Gaetano per 99 anni, in comodato d’uso gratuito.

Nell’aprile scorso, in quel terreno, ridotto da tempo a una discarica a cielo aperto, era stato appiccato un incendio, di più che probabile origine dolosa.

La posa della prima pietra alla nuova chiesa va in scena oggi, domenica prossima, 20 ottobre, a mezzogiorno, con una cerimonia solenne, durante la quale il Cardinale Romeo collocherà il blocco marmoreo.

Una chiesa più grande di quella che oggi ospita la parrocchia di San Gaetano, punto di riferimento per i fedeli, ma anche centro di aggregazione per i giovani del quartiere di Brancaccio, era il sogno di Padre Puglisi, che da domenica farà un grande passo verso la sua realizzazione.

Nella nuova chiesa, poi, saranno traslate le spoglie di Padre Puglisi, dichiarato Beato il 25 maggio scorso, durante una cerimonia al Foro Italico.

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×