Formazione: Ial Sicilia fuori da piano formativo 2013/2014? Pronta a scoppiare la bomba occupazionale con 856 dipendenti in balìa delle onde

PRONTO IL BARATTO POLITICO SOTTO LA REGIA LUMIA/CROCETTA PER OTTENERE L’APPOGGIO AL GOVERNO DA PARTE DEL PD? OVVIAMENTE A PAGARE SONO SEMPRE E COMUNQUE I LAVORATORI

La Regione siciliana revoca l’accreditamento allo Ial Sicilia, con decreto notificato lo scorso 18 settembre, mettendo fuori l’ente dal Piano di finanziamento della seconda annualità dell’Avviso 20/2011, finanziato con le risorse del Piano Giovani (Pac – Piano di Azione e Coesione). Una decisione che era nell’aria dopo i risvolti delle scorse settimane, alla quale non è seguita alcuna iniziativa per salvaguardare gli 856 lavoratori dell’Ente che rischiano il licenziamento o comunque pregiudicato il futuro lavorativo.

Sono diverse le cose che non convincono in questa vicenda che da subito è apparsa come viziata da una questione politica tutta dentro il Partito Democratico siciliano e forse anche romano.

Intanto sarebbe utili conoscere il motivo per il quale l’assessorato regionale ha rinviato, di giorno in giorno, la pubblicazione del Piano di finanziamento della seconda annualità con l’individuazione degli enti beneficiari di una quota del finanziamento a valere sul Piano giovani.

D’obbligo una domanda: il Piano uscirà senza lo Ial Sicilia? E se sì, resteranno finanziate le ore, inizialmente appartenenti al citato Ente de finanziato, per essere assegnate ad altri enti oppure al Ciapi di Priolo onde garantire la prosecuzione lavorativa dei lavoratori?

Più che una curiosità è una dato di fatto importante, perché oggetto della controversia non è soltanto il futuro dell’ente Ial Sicilia ma soprattutto la salvaguardia dei livelli occupazionali e quindi il posto di lavoro di 856 dipendenti.

Peraltro, il paradosso è che la sorte dei dipendenti dello Ial Sicilia potrebbe essere diversa. Sono 216 i dipendenti dello Ial occupati negli Sportelli multifunzionali che dovrebbero seguire il percorso disegnato dall’accordo di 48 ore fa tra Governo e parti sociali transitando al Ciapi di Priolo.

Su questo aspetto ricordiamo che l’Ente ha comunicato, nei giorni scorsi , a questi lavoratori la decisione di avviarli in Cassa integrazione guadagni in deroga.

Ma anche supponendo che 216 lavoratori su 856 dovessero seguire la strada del Ciapi resterebbe il fatto che al rientro, fra sei mesi, potrebbero non trovare più l’ente di appartenenza, nell’ipotesi di chiusura dello stesso. E poi resterebbe in piedi la vicenda legata alle garanzie per i 640 lavoratori degli Interventi formativi che potrebbero finire fuori assieme l’ente dal Piano di finanziamento delle attività dell’Avviso 20/2011.

Nel frattempo lo Ial Sicilia, in un comunicato diramato ha messo in mora l’amministrazione regionale. Nella nota si legge: “Non c’è peggiore sordo di chi non vuole sentire. E’ questo l’atteggiamento della Direzione Generale dell’assessorato alla formazione. Abbiamo a più riprese e in più forme spiegato che per ogni giorno perso nel risolvere la vicenda dell’accreditamento del nostro Ente aumentano i danni di natura economica e le incertezze per la vita quotidiana dei lavoratori e delle loro famiglie. Abbiamo messo in mora il dirigente generale dell’assessorato che sembra avere un atteggiamento di oggettivo ostruzionismo. Continuare con una pratica di persecuzione sistematica rende il clima tra i lavoratori sempre più esasperato”.

I vertici dell’ente dichiarano senza mezzi termini di essere con le carte in regola e di non temere alcun tipo di controllo, anzi vengono auspicate ispezioni, verifiche e accertamenti. Quello che lo Ial contesta è, invece, l’atteggiamento di oggettiva indifferenza da parte del Governo regionale sulla questione che la riguarda.

Dicevamo delle perplessità che, in precedenti nostri articoli abbiamo rappresentato. La soluzione, ammesso che vi sia, appare più politica che tecnica. Da due settimane l’assessorato regionale per l’Istruzione e la formazione professionale annuncia l’uscita del Piano formativo, ma continua a restare chiuso in un cassetto. Atteggiamento che alimenta l’impressione che fino a quando non sarà chiarito lo scontro tra il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta ed il Pd siciliano del piano difficilmente si potranno conoscere i contenuti.

E poi, in aggiunta, alla poca chiarezza del dipartimento regionale al ramo sembrerebbe aggiungersi quella dell’ente. E’ spontaneo chiedersi, ma lo Ial Sicilia, dopo aver ricevuto la revoca dell’accreditamento, ha depositato un ricorso al Tribunale amministrativo regionale (Tar) avverso la decisione dell’amministrazione regionale?

La sola lettera di diffida non pare assumere realisticamente le difese di ente e lavoratori. E poi, nella lettera il presidente dello Ial, Vincenzo Conticello, fa riferimento a danni subiti, senza spingersi oltre. E’ spontaneo chiedersi ma lo Ial Sicilia ha censurato l’amministrazione con denunce anche penali? Ed ancora, il presidente Conticello ha assunto decisioni conseguenziali per tutelare ente e dipendenti? Conticello non pare avere assunto un comportamento lineare, secondo quanto emergerebbe da alcune indiscrezioni pervenute in redazione, sulla vicenda. L’atteggiamento appare ambiguo, come se da un lato non volesse dispiacersi con il senatore Giuseppe Lumia che in tanti sono pronti a giurare che sia il mentore dell’assessore Nelli Scilabra, cosa alla quale il giornale stenta a credere.

Eppure ogni qualvolta il Pd alza la cresta nella contrapposizione politica con il presidente Crocetta, il presidente Conticello sembrerebbe riavvicinarsi al senatore alcamese, Nino Papania. Tra i lavoratori serpeggia il malcontento, l’ente ha intenzione di difendere i propri dipendenti oppure no?

Il piano, lo ripetiamo, senza lo Ial Sicilia, uscirà oppure si dovrà attendere una schiarita nella crisi che si registra tra i partiti della maggioranza al governo regionale? Visti i chiari di luna, sarebbe utile conoscere la volontà del governo regionale e dell’assessore Scilabra circa il futuro dei lavoratori già licenziati da diversi enti (come Anfe e Cefop e non solo). Questi rientreranno nel Piano formativo o no? Oppure gli 856 dipendenti dello Ial Sicilia dovranno attendere mesi e mesi come è già accaduto per licenziati di Anfe e Cefop o degli enti della provincia di Messina definanziati a causa di provvedimenti dell’autorità giudiziaria? Ed infine, come mai lo Ial non abbia sentito la necessità, almeno fino ad oggi, di convocare le organizzazioni sindacali per comunicare la decisione del Governo di revocare il finanziamento all’ente per aprire lai vertenza che coinvolgerebbe 856 lavoratori.

Tante domande che meritano risposte. Tanti dubbi che non aiutano a risolvere i problemi. E meno male che l’esecutivo regionale vanta il raggiungimento di risultati storici nel settore della formazione professionale, come quello di aver fatto pulizia e restituito chiarezza e certezza. Rivoluzione sbandierata ma che non riscontriamo dall’analisi di quanto accaduto.


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]