Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Immigrazione, primo sbarco a Palermo

Sono arrivati un po' prima delle 10 di stamattina, nel porto di palermo i 183 profughi salvati nella notte da una nave mercantile. E' la prima volta che un gruppo di immigrati sbarca nel capoluogo siciliano. Si tratta, secondo le prime informazioni, di somali. Tra di loro anche donne e bambini.

Redazione

Sono arrivati un po' prima delle 10 di stamattina, nel porto di Palermo i 183 profughi salvati nella notte da una nave mercantile.  E' la prima volta che un gruppo di immigrati sbarca nel capoluogo siciliano. Si tratta, secondo le prime informazioni, di somali. Tra di loro anche donne e bambini.

Ad accoglierli  il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e il Prefetto, Francesca Cannizzo: "C'e' stata una collaborazione istituzionale esemplare che conferma la cultura dell'accoglienza. - ha detto Orlando - A questa cultura deve accompagnarci una denuncia forte nei confronti degli egoismi dell'Europa e delle sue contabilita' che non fanno onore al dramma umano di queste persone. Voglio esprimere un grazie - conclude Orlando - al comandante e all'equipaggio della nave King Julius che hanno messo in salvo i migranti".
Anche l'arcivescovo di Palermo, Paolo Romeo, era lì: "Scappano dal buoi della loro terra, hanno bisogno di noi. E' nostro dovere aiutarli".

E c'erano gli operatori della Caritas. I migranti, a quanto pare in buone condizioni di salute (tranne un ragazzo per cui si teme una peritonite) , stanno per essere trasferiti nel centro di accoglienza di Piana degli Albanesi.

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×