Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Valle del Mela, revocata conferenza stampa. “Troppa indifferenza…”

“sono profondamente deluso. Non immaginavo una simile indifferenza a un dramma che non solo si sta prendendo le nostre vite, ma riguarda tutti e nessuno di questi, sta facendo sentire la propria voce

Sabrina Macaluso

“Sono profondamente deluso. Non immaginavo una simile indifferenza a un dramma che non solo si sta prendendo le nostre vite, ma riguarda tutti e nessuno di questi, sta facendo sentire la propria voce…”.

Con queste parole il rocker siciliano Peppe Pagano (nella foto, sotto a sinistra) promotore insieme al cantante Piero Pelù e Sylvia Pagni della petizione contro l’elettrodotto Terna nella Valle del Mela, annuncia la revoca della conferenza stampa, che era prevista per sabato 27 aprile all’Auditorium di Pace del Mela.

“Alla luce del disinteresse totale sul disastro ambientale della Valle Del Mela - scrive - e dopo aver constatato con amarezza nessun tipo di partecipazione, non mi rimane che annullare l’evento” .

Lo fa proprio perché il numero degli aderenti alla petizione è troppo basso, se si considera che ad aver firmato sono solo in 189.

Ma la cosa che lascia più sorpresi è che la metà delle firme proviene da fuori della Sicilia. Dunque, che fine hanno fatto tutti i 98 mila e 700 abitanti degli 11 Comuni della Valle del Mela? Non sono forse loro i primi che dovrebbero dare il proprio contributo?

La conferenza stampa dava appuntamento a tutti gli artisti italiani, tra cui (oltre a Peppe Pagano, Piero Pelù, Sylvia Pagni, primi sostenitori), Claudio Baglioni, i Sugarfree, Rita Pavone, Teddy Reno, Ornella Vanoni, Raffaella Carrà e ad altri grandi cantanti, uniti per sostenere i cittadini dei Comuni del Messinese impegnati da anni in questa dura battaglia.

“Perché farli scomodare - scrive Pagano - se sono i cittadini di questa parte del Messinese i primi a non voler fare niente per combattere? È stata proprio la petizione ad essere il primo campanellino d’allarme. Abbiamo raccolto solo pochissime firme rispetto al grande bacino della popolazione della Valle Del Mela, quindi ritengo di star facendo la cosa giusta”.

La petizione è online ed è tutt’ora aperta per chi volesse firmare e dare il proprio contributo. Per l’esattezza, si chiede la delocalizzazione e l’interramento dei piloni 4 e 8 dell’elettrodotto Terna Sorgente-Rizziconi a 380 KV, che attraversa le teste degli abitanti di Passo Vela (detto il rione delle parrucche) nel Comune di Pace Del Mela.

“La conferenza stampa - conclude Pagano - avrebbe potuto rafforzare la nostra battaglia e sensibilizzare ulteriormente tutte le istituzioni sui problemi provocati dall’elettrodotto nella Valle del Mela. Ma serve la vostra partecipazione, occorre il vostro aiuto, perché l’indifferenza uccide. Un grazie di cuore va a Piero Pelù e a Sylvia Pagni che hanno messo il loro cuore e la loro faccia in questa vicenda e a tutte le persone che mi sono state vicine”.

Per chi volesse dare ancora il proprio contributo, clicchi qui: Delocalizzazione ed interramento dell'elettrodotto 380 kw - pace del mela (me) -

 

 

 

 

Flashnews

Tutte le Flash

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Elezioni comunali 2017 in Sicilia

Si vota l'11 giugno 2017 in 132 Comuni in tutta l'Isola, che dovranno eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Tra le sfide più importanti Palermo e Trapani. Nel Messinese occhi puntati su Cesarò e Lipari, nell'Agrigentino su Sciacca, nel Catanese su Paternò e ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere su smartphone e tablet le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews