Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Palermo, ritrovati in mare i corpi dei diportisti dispersi

Questa mattina due cadaveri in avanzato stato di decomposizione sono stati recuperati dalla capitaneria di porto di palermo, allertata dai carabinieri, nello specchio di mare antistante ficarazzi, centro a pochi chilometri dal capoluogo siciliano. Si tratta dei corpi di massimo perricone e salvatore zarcone, i due diportisti dispersi in mare lo scorso 24 marzo durante una battuta di pesca.

Sabrina Macaluso

Questa mattina due cadaveri in avanzato stato di decomposizione sono stati recuperati dalla Capitaneria di Porto di Palermo, allertata dai Carabinieri, nello specchio di mare antistante Ficarazzi, centro a pochi chilometri dal capoluogo siciliano. Si tratta dei corpi di Massimo Perricone e Salvatore Zarcone, i due diportisti dispersi in mare lo scorso 24 marzo durante una battuta di pesca.

I corpi, avvistati da un diportista, un sottufficiale dei Carabinieri in congedo, e poi ripescati da una motovedetta della Guardia costiera, sono stati identificati in porto, dai familiari di Salvatore Zarcone e Massimiliano Perricone.

Fino ad oggi il mare aveva restituito soltanto il corpo senza vita di Davide Arena, ritrovato poche ore dopo il naufragio con un salvagente bianco e alcuni oggetti che potrebbero far parte dell’equipaggiamento della barca.

In questi giorni si è cercato ovunque, senza lasciare nulla al caso, nella speranza che il mare restituisse i corpi dei ragazzi e che venisse perlomeno avvistata la loro barca di cinque  metri di colore rosso amaranto e bianca.

Da settimane le motovedette della Capitaneria di porto e gli ecoscandagli dei Vigili del fuoco avevano perlustrato i fondali del golfo di Palermo, ma fino ad ora senza avere esito.

In azione era stato messo anche il Side Scan Sonar sul mezzo navale R17 dei Vigili del Fuoco di Palermo, un’apparecchiatura in grado di individuare ogni elemento, oggetto o materiale giacente sul fondo marino o in sospensione.

Ma cosa è successo quel giorno?

Quella mattina del 24 marzo, i tre diportisti, Massimiliano Perricone, Salvatore Zarcone e Davide Arena, amici d'infanzia e colleghi di lavoro nella vita, avevano deciso di trascorrere la giornata in mare per dedicarsi, come sempre, alla loro più grande passione: la pesca.

Ma qualcosa è andato storto. Forse il vento che si è alzato all’improvviso, forse una collisione, sta di fatto che da allora  i tre amici non hanno più fatto ritorno a casa.

Oggi il tragico ritrovamento dei loro corpi, trovati vicini, mentre della loro barchetta di 5 metri finora non è stata  trovata traccia.

Il rinvenimento di cime e materiale sintetico riconducibile ad attrezzi da pesca, imbrigliato alle caviglie dei due corpi, “consente di indicare - spiega la Guardia costiera - con ogni ragionevole probabilità il perché la riemersione sia avvenuta molto tempo dopo”.

Il medico legale ha certificato la morte per annegamento dei due ragazzi e il magistrato di turno ha disposto la restituzione delle salme alle famiglie. Si attende la data dei funerali.

Flashnews

Tutte le Flash

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Elezioni comunali 2017 in Sicilia

Si vota l'11 giugno 2017 in 132 Comuni in tutta l'Isola, che dovranno eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Tra le sfide più importanti Palermo e Trapani. Nel Messinese occhi puntati su Cesarò e Lipari, nell'Agrigentino su Sciacca, nel Catanese su Paternò e ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere su smartphone e tablet le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews