Valle del Mela, in corteo una bara per non dimenticare i morti di leucemia

In centinaia, stamattina, a manifestare nelle strade di Milazzo, per partecipare al 5° corteo organizzato dall’Adasc (Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute dei cittadini), in difesa della salute e la salvaguardia dell’ambiente.

Erano presenti i rappresentanti del Coordinamento Ambientale Milazzo-Valle del Mela, dell’associazione Passo Badia, dell’associazione Deka Eventi, del comitato Esposti Amianto, l’associazione Eko Club sezione provinciale di Messina, l’associazione TSC, Legambiente, la Fenice Milazzo, le amministrazioni comunali di Milazzo, San Pier Niceto, Pace del Mela, San Filippo del Mela e Condrò. Inoltre erano presenti i movimenti politici locali e regionali, i consiglieri provinciali di tutte le coalizioni.

La marcia si è aperta con l’ingresso di una cassa funebre adornata di fiori, per ricordare tutti i defunti della Valle del Mela.

Sì, perché nei Comuni messinesi, oltre alla raffineria e al polo industriale, insistono anche gli elettrodotti della società Terna Sorgente-Rizziconi,  la cui costruzione, prossima al termine, è a un passo dalle abitazioni.

Durante la manifestazione, si è rispettato un  lungo  minuto di silenzio, seguito dal volo di centinaia di palloncini bianchi per ricordare tutti quei cittadini che non ci sono più e quelli che lottano quotidianamente contro la leucemia.
“Ringrazio tutti i partecipanti che non hanno avuto paura di esporsi in prima linea per difendere la salute di tutti noi – ha detto Peppe Maimone, presidente dell’Adasc -. Altri invece hanno preferito restare a letto o girovagare per le vie della città, ma non hanno nessun titolo per lamentarsi della grave situazione ambientale e sanitaria. Quest’anno – ha dichiarato – molti commercianti del posto, al passaggio del corteo, hanno deciso di abbassare le saracinesche delle attività commerciali, in segno di lutto per tutte le persone che ci hanno lasciato”.
“La salute non ha e non deve avere nessun colore politico – precisa Maimone -. Purtroppo un politicante locale che ‘lotta’ solo per manie di protagonismo, ha insistentemente sventolato la bandiera del proprio partito”.

Alla marcia hanno partecipato attivamente anche l’Istituto d’arte e una delegazione dell’Istituto Commerciale di Milazzo.
Al corteo erano stati invitati anche le amministrazioni  e i consigli comunali di Villafranca Tirrena a Furnari, i consiglieri provinciali, i parlamentari della provincia di Messina e tutte le scuole e le associazioni del comprensorio di Milazzo.
“Erano assenti – ha detto Maimone – alcune scuole, associazioni e amministrazioni comunali che dicono di lottare per difendere il territorio, ma…”. Ma i misfatti sono sotto gli occhi di tutti.

“I dirigenti scolastici – ha aggiunto Maimone – hanno forse paura di non ricevere più contributi dai colossi industriali se permettono agli studenti di partecipare? Temono forse di mandare in fumo le convenzioni? Anche questi momenti possono essere formativi, perché la difesa della salute e la tutela del territorio, sono principi fondamentali di educazione civica”.

“E’ inaccettabile questo comportamento – ha tuonato Maimone – . In tutte le città d’Italia le scuole di ogni ordine e grado hanno sempre partecipato attivamente a questo genere di manifestazioni. A Milazzo no!”.

Il corteo si è snodato per le vie principali della città, su un percorso di circa 2000 metri. Giunti presso il palazzo municipale, il presidente Maimone ha tenuto un breve comizio di ringraziamento, toccando i punti salienti delle problematiche milazzesi.

“Non permetteremo a nessuno di strumentalizzare la situazione ambientale solo per scopi personali – ha detto -. Qualche politicante ha già provato a farlo, ma è stato immediatamente fermato”.
La Valle del Mela è area dichiarata ad elevato rischio di crisi ambientale e giorno dopo giorno si registra un continuo aumento di patologie neoplastiche e cardiorespiratorie.
Lo scopo del corteo è stato quello di chiedere alle Istituzioni di agire al fine di attivare immediatamente un piano di risanamento valido, reale e concreto.

“Dobbiamo sapere cosa respiriamo e da quale industrie provengono i veleni – è stato ribadito nel corso della manifestazione -. Il nostro territorio è devastato da uno sviluppo industriale selvaggio. Le industrie devono adeguarsi alle normative vigenti utilizzando le migliori tecnologie disponibili. Se non lo faranno sarà meglio per loro che smantellino, bonifichino e abbandonino il nostro territorio, dando largo ad economie alternative basate sul turismo e l’agricoltura”.

Ancora oggi purtroppo molti dati sono blindati, fra cui quelli di ‘esenzione per patologie’, secondo quello che stabilisce la legge.

“La Valle del Mela – ha precisato Maimone – deve avere un monitoraggio completo e reale di tutte le sostanze che vengono rilasciate nelle tre matrici ambientali dal polo industriale. Prima di concedere le autorizzazioni, le Istituzioni devono valutare attentamente tutti gli aspetti del territorio senza subire il solito e ridicolo ricatto riguardo alla dicotomia modernizzazione-occupazione, perché senza salute non ci può essere né lavoro, né ricchezza, né serenità”.

Altro nodo fondamentale è la costruzione dell’elettrodotto Terna, che investe i nuclei abitativi di San Pier Niceto, Pace del Mela, San Filippo del Mela e Villafranca Tirrena, con i relativi rischi alla salute dei residenti.

L’Adasc chiederà all’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Mariella Lo Bello, da sempre attenta alla problematica ambientale, un tavolo con tutti i soggetti interessati, al fine di mettere in campo tutte le azioni per difendere la salute pubblica”.
“Ringraziamo tutti quei politicanti – conclude Maimone – che fino all’ultimo minuto hanno screditato la nostra protesta, sicuramente perché tutte le problematiche da noi sempre affrontate sono tasti dolenti per loro e per la loro equipe. Solo difendendo la nostra salute e l’ambiente in cui viviamo, possiamo avere la certezza di avere un presente e un futuro migliore”.

Piero Pelù, una firma per la vita nella Valle del Mela
Ars e Governo a Terna: il tracciato dell’elettrodotto va cambiato
Valle del Mela, appello agli artisti italiani per fermare Terna
Rock on the road: Valle del Mela, Piero Pelù e Peppe Pagano in difesa dei cittadini
L’elettrodotto Sicilia-Calabria abbasserà i costi delle bollette energetiche?
Trivelle, Terna, rigassificatore e Muos: in Sicilia ‘finì a schifiu’
Valle del Mela: “Istituzioni al servizio di Terna”


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]