A Cianciana, dove gli stranieri arrivano e non vanno più via

CIANCIANA – Si sono innamorate di Cianciana, centro collinare agricolo in provincia di Agrigento, tanto da sceglierlo come luogo per la propria dimora. Ormai sono più del 10 per cento della popolazione residente del paese, che conta circa 4 mila abitanti.

Famiglie intere di inglesi, canadesi, statunitensi, cubani, polacchi, danesi, bulgari, russi, svedesi, norvegesi, francesi, austriaci, ungheresi, irlandesi e cubani. E’ qui che hanno deciso di acquistare le proprie abitazioni: case, ville, appartamenti. Per fare di questo piccolo centro, nel cuore dei monti Sicani, il proprio paradiso terrestre. (a sinistra, un angolo di Cianciana, foto tratta da grsafi-sicilia.com)

Negli ultimi anni, 120 famiglie straniere hanno stipulato oltre 100 atti di compravendita, acquistando abitazioni sia in pieno centro storico che in periferia. Tra le case prescelte, vecchi ruderi e casali messi a nuovo e ristrutturati in base al gusto della comunità britannica che ha fuso antico e moderno in un’unica soluzione, rivitalizzando case abbandonate, adesso diventate dei veri e propri gioielli.

Facoltosi inglesi, con tanto di pista d’elicottero nella propria villa, si aggirano per le stradine di questo piccolo paese con le loro intramontabili Rolls Royce. Vanno a fare la spesa, sorseggiano un caffè al bar, si recano al Municipio, portando nuove occasioni di guadagno al paese e arricchendo anche il tessuto sociale e culturale della popolazione locale.

Non a caso negli ultimi anni si sono registrati notevoli risultati per l’economia locale dovuta soprattutto al crescente turismo e all’incremento immobiliare.

Non è finita qui. Cianciana è meta di molti vip che scelgono di risiedere qui stabilmente o di villeggiare durante le vacanze estive. Tra gli ultimi acquirenti Ray Winston, attore del film “Biancaneve e il Cacciatore”, ma anche registi, fotografi, modelle, musicisti. Americani, inglesi e polacchi di grande prestigio internazionale (Marc e Scott Tompson, Natascia, Steve Genovese, Joanna e Jacek Proremba) che si fondono alla popolazione locale andando in piazza, al supermercato, al bar, neli uffici del Comune, in campagna, al mare, in chiesa la domenica mattina.

Ma come mai hanno scelto proprio Cianciana e non un’altra cittadina della Sicilia, d’Italia o del mondo? Tutto è iniziato, quasi per caso, dopo il rientro a Cianciana di qualche emigrato che aveva cercato fortuna altrove. Anche se il merito di questo grande interesse per questo piccolo centro dell’Agrigentino, da parte di tanti stranieri, se così si può dire, va soprattutto a David Justice.

Giornalista e scrittore, David venne invitato 15 anni fa in Sicilia per la presentazione del suo nuovo libro “Giustizia di Dave”, e il destino volle che l’uomo visitasse l’entroterra della provincia di Agrigento. Amore a prima vista per David, che scelse di cambiare vita e lavoro trasferendosi per sempre a Cianciana. Decise di fare l’agente immobiliare a fianco dei suoi colleghi ciancianesi Carmelo Panepinto, Salvatore Passafiume e Alfonso Martorana con i quali mise su la prima Agenzia immobiliare del posto, chiamata “My House”.

Con il passaparola, David coinvolse altri suoi connazionali che acquistarono casa a Cianciana, restaurando vecchi ruderi messi in vendita e case disabitate.

“L’agenzia immobiliare My House è nata il dicembre del 2004 proprio con l’intento di vendere all’estero – ci ha detto Carmelo Panepinto, titolare dell’agenzia -. Inizialmente eravamo un po’ scettici, ma abbiamo deciso di rischiare, e così dopo il primo anno si sono iniziati a vedere i primi frutti”.

C’è chi ha investito a Cianciana acquistando una palazzina signorile che ha trasformato in albergo. Villa Platani nasce dall’idea di una signora, figlia di ciancianesi e sposata con un inglese, arrivata per la prima volta nel 2007. Anche lei si innamora di Cianciana e decide di aprire qui un b&b, acquistando e riportando alla luce una vecchia villa degli anni ‘50 in stato di abbandono da più di 30 anni.

Cianciana attrae molto di più di altre località più conosciute della Sicilia. Gli stranieri non sono arrivati solo dall’Inghilterra, come in un primo momento, ma anche da altri Paesi del Nord Europa, attratti dalla campagna, dalla tranquillità di questi luoghi, dall’accoglienza e dal calore umano della gente e dalla bontà dei prodotti agricoli locali.

Insomma, chi arriva da queste parti si innamora della campagna, di questi monti, dei paesaggi, dei silenzi, del vento. E forse anche del fatto che ci si trova a un tiro di schioppo da altri luoghi molto belli. E’ questo il segreto di tanto interesse per Cianciana e per tutto quello che ci sta attorno? L’abbiamo chiesto direttamente ad alcuni di loro.

“Il paese è tranquillo e accogliente e non è toccato dal turismo di massa. Inoltre, i paesaggi sono incantevoli, il clima è tiepido d’inverno e il caldo è sopportabile d’estate”. Con questa parole un’abitante inglese di Cianciana ci racconta il suo amore per la sua nuova ‘Patria’. “Vivo qui ormai da otto anni e mi sento al sicuro, protetta. Il pensiero di subire furti o di essere aggredita non mi sfiora neanche la mente”. (foto sopra tratta da wikipedia)

Tra le attrazioni limitrofe più gettonate, il territorio della valle del Platani, Magazzolo, la Quisquina. E, poi, le vicine spiagge dorate di Borgo Bonsignore, Bovo Marina, Eraclea Minoa, Torre Salsa. E ancora Sciacca (da Cianciana, nelle sere d’estate, si vedono le luci dei pescherecci di Sciacca), Caltabellotta, Cammarata, San Giovanni Gemini e la riserva naturale delle Maccalube di Aragona, con il mistero dei terreni che salgono e scendono.

“La maggior parte degli stranieri ha scelto Cianciana come terra di adozione soprattutto per il calore umano del posto, per la straordinaria ospitalità della popolazione indigena, così allegra, genuina e civile – ci dice ancora Panepinto -. Noi offriamo un territorio ancora incontaminato e naturale con persone cordiali e ospitali, per questo gli stranieri cercano questo angolo della Sicilia. Poi c’è una particolarità locale, che non è secondaria: i bassi prezzi degli immobili”.

Una webcam posta nella piazza di Cianciana, permette a tutti gli emigrati di questo paese, che oggi vivono sparsi nel mondo e che hanno nostalgia delle proprie origini di tuffarsi con la mente tra le atmosfere di questo incantevole e magico posto, e rivedere in qualsiasi momento quei luoghi rimasti impressi nel proprio cuore.

 

 


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]