Crocetta alla Santa Messa di Mazara del Vallo

Lo aveva annunciato ed ha mantenuto l’impegno. Con puntualità svizzera, alle 11,00 di stamattina, Rosario Crocetta, presidente della Regione siciliana, ha solcato il portone della Basilica Cattedrale di Mazara del Vallo per partecipare alla Santa Messa del Natale. Lo aveva detto, ieri, 24 dicembre, in conferenza stampa, a conclusione della settima seduta pubblica della sedicesima legislatura all’Assemblea regionale siciliana, e lo ha fatto.

Raccogliendo l’invito del Vescovo della città, monsignor Domenico Mogavero, e del presidente del Distretto produttivo della pesca di Mazara del Vallo, Giovanni Tumbiolo, il presidente Crocetta (nella foto a sinistra tratta da tempieterre.it) ha fatto sentire la vicinanza del Governo regionale. Un chiaro e forte segnale di condivisione delle sofferenze e delle enormi difficoltà vissute dai cinquanta marittimi, vittime della cinquantennale “guerra del pesce”. Una compartecipazione vissuta con quanti hanno subito nei mesi scorsi il dramma del sequestro della propria imbarcazione e la durezza della prigionia nei Paesi del Nord Africa (Egitto, Libia e Tunisia).

Forte è stato il richiamo del Vescovo di Mazara del Vallo, monsignor Mogavero, che ha voluto lanciare l’ennesimo appello al dialogo fra sponde del Mediterraneo. E lo ha fatto proprio nel giorno di festa “che rivela la vicinanza di Dio verso l’umanità e che è annuncio di pace universale”. “Condividiamo le vostre ansie e i vostri timori – ha detto il Vescovo, rivolgendosi ai marittimi seduti in prima fila – appoggiamo e sosteniamo le vostre aspettative per una regolamentata sicurezza della navigazione e della pesca”.

Il vescovo ha ribadito come “il ripetersi dei sequestri non ha accresciuto la vicinanza alla gente di mare e non ha fatto intensificare la pressione dell’opinione pubblica, perché con appropriate iniziative politiche e diplomatiche si affrontasse nelle sedi competenti il problema della sicurezza dei nostri equipaggi. Anzi, è subentrata come una forma di assuefazione in forza della quale i diversi ripetuti episodi non hanno fatto più notizia. Come se la città e gli abitanti di Mazara del Vallo disconoscessero il loro secolare legame con il Mediterraneo e la loro vocazione marinara”.

Monsignor Mogavero, fortemente preoccupato per l’inerzia delle forze politiche ed economiche registrata negli ultimi tempi, ha lanciato un rinnovato appello ai cittadini mazaresi. Ha chiesto loro “di ritrovare la propria vocazione marinara attraverso il sostegno a quanti cercano nel duro lavoro della pesca una fonte di guadagno e di benessere per la propria famiglia e per la città. Se in passato il mare, particolarmente il Mediterraneo, ha fatto grande questa città, è tempo che ciascuno per la sua parte dia il proprio apporto per fermare il declino verso il quale irreversibilmente essa sembra incamminata”.

Infine la guida spirituale di Mazara del Vallo si è rivolto al presidente, Rosario Crocetta, implorandolo di consolidare l’orientamento assunto di esercitare un ruolo attivo nella gestione dei problemi del mare nostrum facendosi promotore di analoga iniziativa nei confronti del Governo nazionale e dell’Unione europea. Il presidente Crocetta al termine della Santa Messa ha visitato la sede del Distretto produttivo della pesca. In presenza delle autorità militari e civili ha salutato le famiglie dei marittimi intrattenendole brevemente in compagnia del vescovo Mogavero (nella foto a sinistra).

Crocetta, rivolgendosi ai marittimi ha dichiarato: “Vogliamo instaurare rapporti di reciproca collaborazione con i Paesi dell’altra sponda del Mediterraneo, mettendo in campo forze, energie e strumenti, compreso lo Statuto speciale. Qui a Mazara del Vallo, col vescovo e col Distretto Cosvap, sappiamo di avere buoni compagni di viaggio in questa via da percorrere insieme”.

Dopo le rassicurazioni del presidente della Regione siciliana e la vicinanza concreta e fattiva del Vescovo di Mazara del Vallo, è apparso rasserenato il presidente del Distretto produttivo della pesca, Giovanni Tumbiolo, nel ringraziare tutti per la riuscita dell’iniziativa che rafforza l’impegno verso la direzione del dialogo e della collaborazione tra Stati rivieraschi uniti da comuni interessi economici, sociali e culturali. Sono trascorse solamente ventiquattro ore dalle polemiche affermazioni seguite al rientro nel porto di Mazara del motopeschereccio “Flori”.

Infatti, lo scorso 24 dicembre, insieme ai familiari, Tumbiolo (nella foto sotto, a destra) ha accolto i nove uomini dell’equipaggio del peschereccio mazarese, quattro mazaresi e cinque tunisini, al rientro in porto. Tumbiolo, che ha seguito la vicenda fin dal suo inizio, ha voluto sottolineare ai giornalisti presenti che “nonostante la viva gioia per il ritorno a casa dei marò dall’India e dei nostri pescatori dal Nord Africa, non si può oggi che esprimere un forte imbarazzo e lo stupore per l’assenza dello Stato qui a Mazara del Vallo. I due marò, nell’esercizio del loro dovere, hanno sparato e sono stati, dico giustamente, accolti dalle massime Autorità dello Stato”. Ed ecco l’affondo polemico del presidente del Distretto produttivo della pesca: “Centinaia dei nostri pescatori, per fare il loro dovere, sono sistematicamente vittime di attacchi armati e, talvolta, ci hanno rimesso la pelle. Qui non c’è nessuna traccia di un Ministro e di altre Autorità dello Stato. Siamo grati al Presidente della Regione siciliana Crocetta, unico esponente politico che, dopo quarant’anni anni di estenuante ‘guerra’, viene ad occuparsi fattivamente di noi”.

Unica assenza, peraltro ‘pesante’, quella del primo cittadino di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi, sindaco della città di Mazara del Vallo. Pare che non sia stato invitato a partecipare. Un’assenza che ha destato stupore tra i molti presenti e che non sembra aiutare la costruzione di un percorso comune a sostegno del settore della pesca, strategico per l’economia mazarese e siciliana.

 

 


Dalla stessa categoria

I più letti

Lo aveva annunciato ed ha mantenuto l’impegno. Con puntualità svizzera, alle 11,00 di stamattina, rosario crocetta, presidente della regione siciliana, ha solcato il portone della basilica cattedrale di mazara del vallo per partecipare alla santa messa del natale. Lo aveva detto, ieri, 24 dicembre, in conferenza stampa, a conclusione della settima seduta pubblica della sedicesima legislatura all’assemblea regionale siciliana, e lo ha fatto.

Lo aveva annunciato ed ha mantenuto l’impegno. Con puntualità svizzera, alle 11,00 di stamattina, rosario crocetta, presidente della regione siciliana, ha solcato il portone della basilica cattedrale di mazara del vallo per partecipare alla santa messa del natale. Lo aveva detto, ieri, 24 dicembre, in conferenza stampa, a conclusione della settima seduta pubblica della sedicesima legislatura all’assemblea regionale siciliana, e lo ha fatto.

Lo aveva annunciato ed ha mantenuto l’impegno. Con puntualità svizzera, alle 11,00 di stamattina, rosario crocetta, presidente della regione siciliana, ha solcato il portone della basilica cattedrale di mazara del vallo per partecipare alla santa messa del natale. Lo aveva detto, ieri, 24 dicembre, in conferenza stampa, a conclusione della settima seduta pubblica della sedicesima legislatura all’assemblea regionale siciliana, e lo ha fatto.

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]