Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Sequestrato il Muos di Niscemi

Nel giorno in cui a niscemi si celebra il no muos day, la prima manifestazione nazionale contro le parabole militari usa,che prenderà il via alle 14. 30, come vi abbiamo raccontato in questo articolo, arriva una notizia bomba: la procura di caltagirone ha sequestrato l'area  che dovrebbbe ospitare l'impianto. Ovvero una sughereta in contrada ulmo", area di inedificabilita' assoluta e sito di interesse comunitario.

Redazione

Nel giorno in cui a Niscemi si celebra il No Muos day, la prima manifestazione nazionale contro le parabole militari Usa,che prenderà il via alle 14 .30, come vi abbiamo raccontato in questo articolo, arriva una notizia bomba: la procura di Caltagirone ha sequestrato l'area  che dovrebbbe ospitare l'impianto. Ovvero una sughereta in contrada Ulmo", area di inedificabilita' assoluta e sito di interesse comunitario.

Sarebbero, quindi,  state accertate violazioni delle prescrizioni fissate dal decreto istitutivo della riserva naturale. Al vaglio dell'autorita' giudiziaria anche altri aspetti e a quanto sembra, ci sono degli indagati.

La notizia fa tirare un sospiro di sollievo ai comitati No Muos che da anni lottano contro il progetto, non solo per questioni ambientali, ma anche e soprattutto, perché si teme che l'installazione possa avere effetti devastanti sulla salute a causa di potentissime onde elettromagnetiche.

Un risultato, ma la guardia resta alta e la protesta continua.

"Apprendiamo con soddisfazione che la magistratura ha posto sotto sequestro il Muos di Niscemi per violazione delle leggi ambientali. Questo provvedimento da' forza e ragione alla mobilitazione di migliaia di cittadini e di siciliani, da mesi protagonisti di una protesta che trovera' il suo culmine nella manifestazione nazionale di oggi pomeriggio a Niscemi" dichiara Antonio Marotta, segretario regionale di Rifondazione comunista.
'Il tasso di attenzione non deve tuttavia abbassarsi - aggiunge l'esponente del Prc - il coacervo di interessi e poteri che ha consentito la costruzione di questo sistema di comunicazioni satellitari ad uso militare in un'area di inedificabilita' assoluta e in un sito di interesse comunitario certamente non si fermera' dinanzi alle indagini dell'autorita' giudiziaria. Solo la costante mobilitazione popolare - conclude Marotta - puo' bloccare questo tentativo di militarizzare la Sicilia, ancora piu' inquietante di fronte ai nuovi venti di guerra che soffiano sul Mediterraneo".

Tutto pronto per il No Muos day  Il caso Muos di Niscemi a Roma, il dottor Strano: “Siciliani condannati a morte” 17 avvisi di garanzia ai No Muos: stesso destino dei No Tav? Il sindaco di Niscemi alla festa No Muos: “La salute dei siciliani non ha prezzo”

Meridio rubriche

Leggi tutte le rubriche

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore RMB s.r.l.
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×