Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Economia siciliana: crepare in silenzio

Adesso, qui, tu crepi in silenzio. Seppure il cuore continui a battere, la testa a ragionare, la mano stringa ancora fermamente una tazzina di caffè, tu muori. Te ne vai.

Gaetano Altopiano

Adesso, qui, tu crepi in silenzio. Seppure il cuore continui a battere, la testa a ragionare, la mano stringa ancora fermamente una tazzina di caffè, tu muori. Te ne vai.

Una sui trenta scende da un camioncino lasciato in doppia fila. Un mezzo da rimorchio, si direbbe. Nerocromato, lucente, con gomme da formulauno. Noti la gonna troppo corta, i tacchi troppo alti, e pensi che, forse, quell’avverbio è troppo solo per te.

Al terzo piano una signora che non scherza, anche lei è messa su bene. Ha il viso di chi ne ha passate molte, che il tempo però ha lasciato bello. Ti fa pensare a un martello che picchia, picchia sul chiodo ma rimane intatto. Un essere destinato a durare. Questo pensi. (a destra, foto tratta da impresasicilia.net)

Che sarà mai la bellezza? Tu non lo sai. Non lo sa nessuno. Però, se stringi la tazza tra le dita o ti controlli la punta delle scarpe pensi: è forse questo? starsene qui (a guardare) per un altro miliardo di anni?

Per quanto mi riguarda, il martedì, mi alzavo sempre con un po’di febbre. Il martedì, al mattatoio, si scannavano i porci. Mia madre chiudeva la porta per non farmi sentire: certi grugniti che sembravano grida umane. Qualcuno muore in silenzio, altri rumorosamente, altri ancora solo pisciandosi addosso. Questa era la fine dei maiali: in fila, sotto una doccia bollente, a quanto si diceva, perfettamente consapevoli. Urla, spintoni, rumore di metallo che si chiude. Fine.

Flashnews

Tutte le Flash

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Elezioni comunali 2017 in Sicilia

Si vota l'11 giugno 2017 in 132 Comuni in tutta l'Isola, che dovranno eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Tra le sfide più importanti Palermo e Trapani. Nel Messinese occhi puntati su Cesarò e Lipari, nell'Agrigentino su Sciacca, nel Catanese su Paternò e ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere su smartphone e tablet le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews