Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

I colori eclettici di Maurizio Attinasi

Oggi parliamo della collaborazione sorta tra la galleria tartaglia arte e la galleria cor di florianopolis, nell’ambito del progetto forum economico e culturale italia-brasile. Le porte dello showroom saranno aperte all’artista maurizio attisani ed alla sua pittura geometrica.

Rosaria Palladino

Oggi parliamo della collaborazione sorta tra la galleria Tartaglia Arte e la galleria Cor di Florianopolis, nell’ambito del Progetto Forum Economico e Culturale Italia-Brasile. Le porte dello showroom saranno aperte all’artista Maurizio Attisani ed alla sua pittura geometrica.

Maurizio Attisani è nato a Roma dedicandosi alla pittura sin da giovanissimo, dipingendo tele a tema religioso e disegnando vetrate d'arte. Di formazione accademica Attisani ha seguito corsi di disegno e pittura presso le accademie di Belle Arti di Roma. Artista eclettico ed assai creativo Maurizio  Attisani è riuscito dopo una continua e proficua ricerca a dar vita ad una lunga produzione di opere assai accattivanti, maturando, attraverso un processo di stilizzazione e semplificazione, un personale codice espressivo.

Con l'uso di colori acrilici, olii, matite e acquarelli, l'artista formalizza una tipologia di linguaggio che ha come preciso scopo la creazione di un'arte oggettiva, le cui regole tendono a riflettere, in una magica cosmogonia, l'ordine dell'universo. Utilizza gli elementi compositivi per "dinamizzare" le opere ed è così che spazio-forma-colore divengono una trilogia di base su cui Maurizio Attisani impianta il ritmo del suo universo interiore, in cui la forma diventa colore e viceversa.

Le sue opere, nel 2010, vengono presentate nel Festival d'Arte e Cultura IntGalleria CORernazionale di Songzhuang e al SUNSHINE INTERNATIONAL ART MUSEUM di Pechino, lasciando, su richiesta del museo, un opera dedicata alla collezione museale cinese. Le sue mostre continuano in oriente e approdano alla Italy Point Gallery e nelle location del distretto artistico di Pechino 798, dove l'avanguardia cinese ha trasformato un cimitero industriale in un paradiso artistico.

Proseguono le sue tappe espositive e 'atterra' nel 2012 in Brasile, precisamente a San Paolo, ed i suoi lavori vengono presentati in una collettiva al Bspace di Andrea Estrella, dove continua attraversando il sud del Brasile.

Oggi espone con una sua personale alla Galleria COR. La mostra è curata da Marina Marshall Baldini e Regina Nobrez, e rimarrà aperta ad ingresso libero fino al 23 agosto.

Dal 2007 l'area fondata e diretta dall'architetto Marina Baldini mescola diverse generazioni di artisti creando collegamenti inaspettati. La Galeria COR è riconosciuto come lo spazio d'arte più attiva della città ed è un riferimento nazionale. Come suggerisce il nome, il Comitato si occupa di arte colorata e le mostre organizzate da Marina sono influenzate dallo stile di vita dell'isola, con la sua bellezza soleggiata e romantica che non ha paura di navigare nei mari turbolenti dell’ espressione artistica.

 

 

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews