Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

C'è sempre un perchè: la parola a Maria Grazia Cucinotta/Le foto dal set di Favignana

Immaginiamo una bellissima e vivace siciliana, che, con tanto di completo rosso a cuoricini, sta ai fornelli della sua 'locanda dell'amore', dove sono in tanti, ogni sera,  a giurarsi eterno amore. Il suo di amore, però, non và proprio a gonfie vele. Quello vero, arriverà da lontano, e, avrà gli occhi a mandorla. Questa, in estrema sintesi,  è la trama di "c'è sempre un perchè", la prima co-produzione italo-cinese, che nelle vesti di protagonista vede la bellissima siciliana maria grazia cucinotta al fianco una sempre più bionda valeria marini. Protagoniste sì, ma anche produttrici.

Carla Andrea Fundarotto

Immaginiamo una bellissima e vivace siciliana, che, con tanto di completo rosso a cuoricini, sta ai fornelli della sua 'Locanda dell'Amore', dove sono in tanti, ogni sera,  a giurarsi eterno amore.  Il suo di amore, però, non và proprio a gonfie vele. Quello vero, arriverà da lontano, e, avrà gli occhi a mandorla.  Questa, in estrema sintesi,  è la trama di "C'è sempre un perchè", la prima co-produzione italo-cinese, che nelle vesti di protagonista vede la bellissima siciliana Maria Grazia Cucinotta al fianco una sempre più bionda Valeria Marini. Protagoniste sì, ma anche produttrici.

Il film infatti nasce da un accordo tra la Seven Dreams Internatonal, di proprietà della stessa Cucinotta, la cinese Ciwen Film Distribution & Tv Prodution e la Stars Pictures di proprietà della Marini. La regia è di Dario Baldi. Una location d'effetto ambientata tra la Sicilia (nella splendida isola di Favignana) e la Cina (nella città di Chengdu). Un cast composto prevalentemente da attori cinesi e siciliani, trai quali, Ninni Bruschetta, Sergio Assisi, Lucia Sardo, Li Zan e Huang Hai Bo.

Linksicilia ha intervistato, sul set di Favignana da cui provengono queste foto,  Maria Grazia Cucinotta:

COME TI VEDI NELLE VESTI  DI ATTRICE e PRODUTTRICE?
"Sono molto contenta, questa è una produzione nata quattro anni fa durante un mio viaggio in Cina in occasione dello Shangai International Film Fest. Io ero lì in qualità di madrina della festa per la Repubblica Italiana, in occasione della ricorrenza dei 150 anni dell'Unità D'Italia, quando mi hanno proposto questa co-produzione che ho subito accettato. Ci sono poi voluti due anni per scrivere la sceneggiatura, ma adesso siamo a buon punto".

C'E' SEMPRE UN PERCHE'...
"Il titolo è nato casualmente e spontaneamente. Perchè, c'è sempre un perchè. Anche quando le cose accadono come per magia e, d'altronde,  la nostra storia nasce proprio come una magia inaspettata.


RIPRESE TRA SICILIA E CINA, QUALCHE PARTICOLARE CHE ACCOMUNA QUESTE DUE TERRE?
Assolutamente si, la Cina ha,  culturalmente, molte caratteristiche simili alla cultura siciliana. Ad esempio: il concetto di ospitalità, l'allegria, la passione per il buon cibo, la cordialità. Poi, se le guardi nello specifico, ti sembrano ovviamente diverse ma, credo che, nonostante tutto, sia proprio questa diversità che le rende importanti l'una per l'altra. Abbiamo fatto il possibile per preservare queste due culture, cercando di mantenere le caratteristiche peculiari di entrambe. Anche se la cultura siciliana in effetti di tradizioni ne abbraccia tante, io dico sempre che "La Sicilia è il paradiso del mondo".

GIRAVA VOCE DI QUALCHE PICCOLO PROBLEMA DI BUSINESS...
"Siamo partiti lo stesso, nonostante tutti i problemi e nonostante tutto. Siamo quì, abbiamo appena concluso le riprese in Cina e stiamo per ultimare quelle in Sicilia, senza parlare di business ma solo di passione".

NEL CAST, LUCIA SARDO, CONOSCIUTA PER IL SUO IMPORTANTE RUOLO NEL FILM "I CENTO PASSI"...
"Per me è un grande privilegio e onore averla al fianco. Ha accettato subito questa parte, prima di leggere il copione. E' una cara amica ed una persona per cui nutro molta stima".
E QUESTO SET BILINGUE, ITALO - CINESE?
"Dopo un primo momento di difficoltà, dal punto di vista comunicativo, è andato tutto bene. C'è molto feeling tra di noi, e superata la barriera della lingua, si segue l'istinto in quanto il nostro linguaggio è universale fatto di gesti, comunicazione e sguardi. L'elemento base credo sia stata la curiosità, la conoscenza dell'altro e del diverso. Oltretutto, al di fuori del set, è nata tra di noi una splendida amicizia che spero possa durare anche oltre".

COME MAI POPRIO FAVIGNANA?
"E' un posto che mi ha portato sempre fortuna. Cercavo una location tranquilla dove poter girare, e ho subito pensato a questo angolo di paradiso, unico nel suo genere. Anche se cercheremo di fare alcune riprese riprese al di là dell'isola, ovviamente sempre rimanendo in Sicilia".

QUANDO USCIRA' NELLE SALE ITALIANE?

"Il mio desiderio sarebbe quello di uscire entro fine anno, ma possibilmente a Febbraio. Sarebbe bello visto che parliamo di un film che ruota attorno alla tematica dell'amore farlo uscire per San Valentino, spero proprio di riuscirci".

 QUALE LA MORALE DI QUESTO FILM?

"Credo che questo film racchiuda al suo interno due concetti importanti: il primo riguarda la magia del cinema, ossia quella di unire due Paesi lontani tra di loro, dimostrando che la posizione geografica conta ben poco e che l'arte e la cultura nella vita non hanno confini. Il secondo invece riguarda l'amore: nelle vita gli individui scelgono l'amore e non la persona...".
Maria Grazia Cucinotta gira un nuovo film a Favignana: ‘C’è sempre un perché’

 

Flashnews

Tutte le Flash

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Elezioni comunali 2017 in Sicilia

Si vota l'11 giugno 2017 in 132 Comuni in tutta l'Isola, che dovranno eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Tra le sfide più importanti Palermo e Trapani. Nel Messinese occhi puntati su Cesarò e Lipari, nell'Agrigentino su Sciacca, nel Catanese su Paternò e ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere su smartphone e tablet le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews