Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

La vera storia di Santa Rosalia

Lunedì 9 luglio, alle 19,00, a palermo, nel saloni di villa niscemi, il sindaco leoluca orlando presenterà il libro di sara favarò, santa rosalia - immagini curiosità preghiere canti, con le fotografie di toni saetta, qanat editoria. Ii edizione.

Redazione

Lunedì 9 luglio, alle 19,00, a Palermo, nel saloni di Villa Niscemi, il Sindaco Leoluca Orlando presenterà il libro di Sara Favarò, SANTA ROSALIA - immagini curiosità preghiere canti, con le fotografie di Toni Saetta, Qanat editoria. II edizione.

Interverranno il Console Generale della Federazione Russa a Palermo Vladimir Korotkov, la presidentessa dell’Associazione Sicilia-Russia, Emilia Sakharova, l’Autrice e l’Editore che è anche l’autore delle foto del libro.

Sara Favarò, con il mezzo soprano Ermelinda Gatto e l’attore Nicasio Sampognaro, si esibiranno in un breve recital in onore della “Santuzza”, con brani tratti dal libro, come la ricostruzione della vita della Santa pubblicata nel 1941 da Giuseppe Cocchiara.

Un libro ricco di curiosità storiche, letterarie, artistiche, di tradizioni popolari e che contiene anche scritti di letterati stranieri che, nei vari secoli, si sono recati a Palermo e che hanno scritto della Santa e del famoso Festino, come lo scrittore russo Avraam Sergheevi? Norov.

Sono molte le foto contenute nel libro e alcune mostrano inquietanti figure. “Scetticismo, sorpresa, stupore, amore per la verità hanno accompagnato la nostra decisione di pubblicare le foto e, contemporaneamente, metterle a disposizione degli istituti scientifici ed ecclesiastici per le valutazioni sia tecniche sia religiose.”, scrive Sara Favarò, che racconta nel libro anche di un incontro avuto con il compianto Padre Matteo La Grua, proprio in merito alle foto del libro.

Scrive il Sindaco Leoluca Orlando nella sua prefazione: “Ancora una volta, ogni anno, ogni giorno dell’anno: una preghiera, una invocazione, una Carta d’Identità . Sara Favarò fornisce, con questa seconda edizione, ancora un pretesto per vedere l’invisibile. Il tanto invisibile della nostra città così, per il tramite e per intercessione della Santuzza, si svela, esce dall’anonimato buio di una grotta, diviene visibile. In prosa, in poesia, in immagini e in odori, in siciliano, in italiano".

Ogni palermitano, nato a Palermo o in Sri Lanka o in qualunque altra parte del mondo, comunque palermitano sia, si fa la “Sua” Santa Rosalia…. Nobile e popolana, colta e analfabeta, saggia e ribelle, in sontuosi palazzi in bui tuguri, in enormi fornitori e in splendidi alberghi… parte, la Santa, tra la Palermo al di qua e la Palermo al di là del fiume Oreto, a monte e a valle della Circonvallazione, tra i meriti e i bisogni, tra sprechi e fame, tra il Monte Pellegrino e i giardini di Ciaculli, tra vecchi senza denti e così tanta memoria e ragazzi con sorriso splendente e tanto futuro tra il mare e le colline.

 

 

 

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Elezioni comunali 2017 in Sicilia

Si vota l'11 giugno 2017 in 132 Comuni in tutta l'Isola, che dovranno eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Tra le sfide più importanti Palermo e Trapani. Nel Messinese occhi puntati su Cesarò e Lipari, nell'Agrigentino su Sciacca, nel Catanese su Paternò e ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere su smartphone e tablet le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews