Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Ragusa Foto Festival: omaggio ai maestri siciliani e spazio ai nuovi talenti

In sicilia, contesto culturale e geografico denso e articolato, la fotografia è stata una delle arti che ha trovato un ambiente particolarmente ricco di stimoli dal quale sono venuti fuori più talenti che altrove in italia. Proprio da questa terra piena di contraddizioni proviene un numero considerevole di grandi artisti tra i maggiori in italia e di rilievo internazionale che con la propria esperienza hanno influenzato generazioni di fotografi di tutto il mondo. Non sono accomunabili in una "scuola" nel senso tradizionale del termine, ma con il loro lavoro e la loro sperimentazione hanno effettivamente fatto scuola. Si tratta di artisti, diversi per stili, ma che in qualche modo sono riconducibili a un medesimo "terreno di cultura”.

Redazione

In Sicilia, contesto culturale e geografico denso e articolato, la fotografia è stata una delle arti che ha trovato un ambiente particolarmente ricco di stimoli dal quale sono venuti fuori più talenti che altrove in Italia. Proprio da questa terra piena di contraddizioni proviene un numero considerevole di grandi artisti tra i maggiori in Italia e di rilievo internazionale che con la propria esperienza hanno influenzato generazioni di fotografi di tutto il mondo. Non sono accomunabili in una "Scuola" nel senso tradizionale del termine, ma con il loro lavoro e la loro sperimentazione hanno effettivamente fatto scuola. Si tratta di artisti, diversi per stili, ma che in qualche modo sono riconducibili a un medesimo "terreno di cultura”.

(Accanto Enzo Sellerio in una foto di Leone,

sotto una foto di D'Amato)

Ma chi sono? Per farli conoscere al grande pubblico “Ragusa Foto Festival” dà vita a una rassegna prestigiosa, dedicata al grande Enzo Sellerio, che debutta rendendo omaggio alla straordinaria esperienza di tanti fotografi siciliani, ai loro maestri e a quanti oggi ne proseguono la tradizione, la cultura e la ricerca. Il Festival andrà in scena l'ultimo weekend di giugno, da venerdì a domenica.
Ma non solo bellissime foto d'autore. Per tutti gli appassionati sarà un’occasione di confronto, di verifica e di crescita grazie all’incontro con autori, critici, photo editor e addetti di fama internazionale.  In programma, infatti, ci sono "le letture Portfolio": un laboratorio aperto alla creatività di professionisti e di appassionati: un momento d’incontro e interscambio per fotografi di tutti i livelli. Sia per chi si approccia per la prima volta a questo mondo, sia per chi è già esperto e cerca stimoli per un ulteriore crescita della propria professionalità. Sarà un’occasione imperdibile per avere indicazioni su come affrontare il mondo della professione e le “regole” per farlo, e fornirvi un aiuto creativo per i vostri progetti fotografici. Le letture sono gratuite. Basterà scegliere tra le proprie fotografie più belle e prenotarsi entro il 27 giugno scrivendo a info@ragusafotofestival. Si potrà fissare un incontro scegliendo fra la rosa di professionisti esperti del settore: Emilio D’Itri Direttore Officine Fotografiche di Roma e del Festival Fotoleggendo di Roma, Mario Dondero Fotografo, Tiziana Faraoni Photo Editor (l’Espresso), Roberto Mutti, Docente e critico della fotografia (La Repubblica), Maurizio Garofalo Art director e Photo editor.

Al termine delle letture la giuria assegnerà i due premi:"Premio "miglior portfolio", assegno di 500 euro;"Premio "giovane talento", riservato a giovani fino a 35 anni per il miglior lavoro, progetto o portfolio realizzato in Sicilia, targa e/o materiale fotografico offerto dagli sponsor. Per entrambi i vincitori è prevista la partecipazione alla successiva edizione di Ragusa Foto Festival con una mostra.

Fra gli autori presenti: Shobha Battaglia, Tano D’Amico, Giovanni Chiaramonte, Fausto Giaccone, Mimì Mollica, Gianni Cipriano, Alfredo D’Amato, Giuseppe Leone.

(a sinistra una foto di Mollica)



 

Flashnews

Tutte le Flash

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Elezioni comunali 2017 in Sicilia

Si vota l'11 giugno 2017 in 132 Comuni in tutta l'Isola, che dovranno eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Tra le sfide più importanti Palermo e Trapani. Nel Messinese occhi puntati su Cesarò e Lipari, nell'Agrigentino su Sciacca, nel Catanese su Paternò e ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere su smartphone e tablet le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews