Pd: “Compagni, fermiamo Orlando e D’Alia”

Un fatto è certo: non si convoca una conferenza stampa per dire quello che si sa da un mese: e cioè che il governo regionale, presieduto da Raffaele Lombardo, si dimetterà a luglio per leggere a ottobre il nuovo capo del governo dell’Isola e la nuova Assemblea regionale siciliana e bla bla bla. C’è qualcosa che non torna, nella frettolosa concovazione della conferenza stampa di ieri, da parte di Lombardo. Vediamo di provare a capire quello che sta succedendo e che potrebbe succedere.

Ieri abbiamo scritto che, contrariamente alle voci che circolavano – o meglio, che qualcuno ha messo in giro, non certo disinteressatamente – Lombardo non si sarebbe dimesso subito come chiedono – ma lo chiedono davvero o recitano? – il capogruppo del Pd all’Ars, Antonello Cracolici e il parlamentare nazionale, sempre del Pd, Guseppe Lumia. E infatti Lombardo, più che annunciare le dimissioni, ha allontanato le dimissioni. E ha ottenuto un primo risultato: ha allentato la pressione sul suo governo: pressione che – come vedremo -viene esercitata anche dal Pd siciliano.

In questi giorni ci siamo più volte chiesti se la ‘fretta’ manifestata da Cracolici e Lumia nel chiedere le dimissioni di Lombardo sia vera o sia, come abbiamo già accennato, una mezza recita. Con molta probabilità, sono vere entrambe e tesi.

Va da sé che, dopo la pesantissima sconfitta del Pd di Palermo, Cracolici e Lumia non avrebbero potuto presentarsi all’assemblea regionale del Pd, convocata per il 27 maggio, difendendo il governo Lombardo. Per almeno due motivi.

Il primo motivo è il già citato risultato elettorale. In tutta la Sicilia il partito è in sofferenza. E là dove è andato avanti, ebbene, questo è successo non per merito del partito, ma per il crollo del centrodestra.

Il vero disastro elettorale, però, è andato in scena a Palermo. Dove il Pd si ferma al 7 per cento. Rispetto alle elezioni amministrative del 2007 viene da rabbrividire. Cinque anni fa i Ds, nel capoluogo siciliano, si attestavano a oltre il 9 per cento dei consensi. Mentre la Margherita superava il 6 per cento. Insieme – Ds e Margherita – raggiungevano quasi il 17 per cento. Oggi – entrambi i partiti, insieme nel Pd – sono al 7 per cento. Quasi dieci punti in meno. Lo ripetiamo: un disastro.

La responsabilità di questa emorragia di elettori registrata a Palermo ha quattro nomi: Cracolici, Lumia, il segretario regionale Giuseppe Lupo e Lombardo.

Davanti a un’assemblea regionale che chiederà – soprattutto a Cracolici e Lumia – conto e ragione di questa sconfitta, i nostri ‘dioscuri’ non si possono presentare come se nulla fosse. Da qui la presa di distanza da Lombardo e la richiesta di dimissioni immediate al presidente della Regione.

C’è, poi, un secondo motivo che impone a Cracolici e Lumia un cambio di strategia non soltanto rispetto all’assemblea regionale del Pd, ma anche rispetto al quadro politico siciliano. Il secondo motivo è la vittoria di Leoluca Orlando.

La discesa in campo di Orlando a Palermo ha scompaginato i giochi di Lumia e Cracolici. Che non immaginavano certo che l’ex sindaco di Palermo fosse ancora così forte. E, infatti, non è da escludere che tutta questa sceneggiata sulle dimissioni di Lombardo annunciate con oltre due mesi di anticipo serva anche a distogliere gli elettori di Palermo dalle elezioni di domani e lunedì, se è vero che molti elettori – soprattutto nei quartieri popolari – sono convinti che Orlando sia già sindaco. Il tutto mentre il Pd (ovviamente per quello che può valere dopo il disastro di quindici giorni fa), insieme con i suoi alleati, è invece concentrato sul ballottaggio nel disperato tentativo di bloccare una vittoria – quella di Orlando – che sembra già nelle cose. Per questo invitiamo Orlando – che comunque è troppo intelligente per non avere capito il gioco – a stare attento.

Ciò posto – tornando al nostro ragionamento – a preoccupare, anzi, a terrorizzare Cracolici, Lumia e tutto il Pd siciliano non è solo la probabile vittoria di Orlando a Palermo, quanto l’alleanza che si è creata tra lo stesso Orlando e l’Udc di Giampiero D’Alia. Fino a quando i dirigenti del Pd vedevano D’Alia insieme con Pdl e Grande Sud erano tranquilli. Hanno cominciato a preoccuparsi quando, una settimana prima del voto, si sono accorti che anche D’Alia e il leader dell’Udc, Casini, avevano capito in anticipo che il candidato del centrodestra a sindaco di Palermo, Massimo Costa, sarebbe andato a sbattere perché mollato, per giochi interni, dallo stesso Pdl (Casini, in un’intervista rilasciata sette giorni prima del voto, ha detto che avrebbe vinto Orlando: più chiaro di così…).

Il terrore ha invaso i dirigenti del Pd quando D’Alia, dopo i risultati del primo turno di Palermo, ha detto che avrebbe votato Orlando. Un chiaro segnale agli elettori palermitani del suo partito di votare Orlando al ballottaggio: ma anche n’ipotesi, tutt’altro che campata in aria, di una possibile alleanza politica tra il futuro sindaco di Palermo e l’Udc.

L’asse Orlando-D’Alia, per il Pd siciliano, sarebbe rovinoso. Questo partito si ritroverebbe alleato di Lombardo con un centrodestra che si va riorganizzando dopo le divisioni degli anni scorsi e con un’alleanza Orlando-D’Alia in grado di calamitare dirigenti e soprattutto elettori di sinistra (a Palermo la vera sinistra alternativa al Pd è tutta con Orlando: e non è da escludere che questo possa avvenire anche nelle altre province dell’Isola).

Il Pd siciliano, in pratica, in vista delle prossime elezioni regionali si ritroverebbe isolato e per giunta alleato di Lombardo: proprio il personaggio politico avversato da Orlando e da D’Alia (che, ricordiamolo, ha provocato l’uscita di Lombardo dall’Udc nel 2003 e quando è stato al governo della Regione ha sempre incalzato Lombardo, fino all’uscita dell’Udc dallo stesso governo).

In tutto questo c’è anche la crisi del Pd siciliano. Per prendere i voti non dei dirigenti, ma della base del Pd Orlando e D’Alia non hanno certo bisogno di chiedere il ‘permesso’ a Cracolici, Lumia e compagnia bella. Ricordiamo che la base del Pd chiede, da tre anni, la celebrazione di un referendum per esprimersi sulla partecipazione del partito nella giunta Lombardo. Richiesta che è stata respinta da un partito che si dice “democratico”, ma che, in realtà, è retto da un’oligarchia che persegue solo obiettivi di potere (formazione professionale, incarichi nella sanità, promozioni, spartizioni, consulenze e via continuando con le clientele).

La base del Pd siciliano, insomma, non ha molti motivi per andare dietro ai vertici di questo partito. Soprattutto se Cracolici, Lumia e compagni continueranno a far parte del governo Lombardo. Da qui la necessità, per Cracolici e Lumia, di sbarazzarsi quanto prima dell’attuale presidente della Regione. Il loro obiettivo, come abbaiamo più volte scritto in questi giorni, è dare vita a un polo con quello che resta dell’Mpa (senza Lombardo) e con le varie ‘frattaglie’ più o meno centriste che per ora vagano senza meta tra i Comuni e l’Ars. Con quella che si annuncia come una mezza armata Brancaleone, Cracolici e Lumia (che contano di restare ‘leader’ del Pd siciliano con l’ennesina ‘benedizione’ romana, proprio per aver consentito a Roma e a certi ambienti ‘piemontesi’ di ‘bagnare il becco’ i certi affari del governo della Regione) si pensano -o forse si illudono – di andare a trattare con Orlando e D’Alia la costituzione di uno schieramento per le prossime elezioni regionali.

Con molta probabilità, nel Pd hanno capito che il possibile candidato alla presidenza della Regione possa essere proprio D’Alia: una candidatura che a loro non va proprio a genio e che proveranno a smontare.

Detto in soldoni, dopo quattro anni di trasformismi politici di tutti i tipi, dopo aver notevolmente peggiorato – insieme con Lombardo – il quadro politico siciliano, sostituendo le idee con l’affarismo allo stato puro, non contenti di aver portato una Regione al collasso (il dissesto finanziario della Regione siciliana ormai nei fatti), i vertici del Pd siciliano vorrebbero: a) continuare a ‘dare le carte’ con la sceneggiata della conferenza stampa convocata ieri da Lombardo per annunciare dimissioni con due mesi di anticipo: una farsa); b) mettere da parte, in seconda battuta, lo stesso Lombardo per continuare a governare la Sicilia di diritto e di rovescio.

Ci riusciranno? Noi ci auguriamo di no. Perché la Sicilia non ha bisogno di un’altra dose di ‘trasformismo’ politico. Perché ha bisogno di essere governata: coda che Lombardo, Cracolici e Lumia non hanno saputo fare. E ha soprattutto bisogno di cacciare i ‘mercanti’ dal tempi della politica proprio come sta avvenendo a Palermo.

 

 


Dalla stessa categoria

I più letti

Un fatto è certo: non si convoca una conferenza stampa per dire quello che si sa da un mese: e cioè che il governo regionale, presieduto da raffaele lombardo, si dimetterà a luglio per leggere a ottobre il nuovo capo del governo dell’isola e la nuova assemblea regionale siciliana e bla bla bla. C’è qualcosa che non torna, nella frettolosa concovazione della conferenza stampa di ieri, da parte di lombardo. Vediamo di provare a capire quello che sta succedendo e che potrebbe succedere.

Un fatto è certo: non si convoca una conferenza stampa per dire quello che si sa da un mese: e cioè che il governo regionale, presieduto da raffaele lombardo, si dimetterà a luglio per leggere a ottobre il nuovo capo del governo dell’isola e la nuova assemblea regionale siciliana e bla bla bla. C’è qualcosa che non torna, nella frettolosa concovazione della conferenza stampa di ieri, da parte di lombardo. Vediamo di provare a capire quello che sta succedendo e che potrebbe succedere.

Un fatto è certo: non si convoca una conferenza stampa per dire quello che si sa da un mese: e cioè che il governo regionale, presieduto da raffaele lombardo, si dimetterà a luglio per leggere a ottobre il nuovo capo del governo dell’isola e la nuova assemblea regionale siciliana e bla bla bla. C’è qualcosa che non torna, nella frettolosa concovazione della conferenza stampa di ieri, da parte di lombardo. Vediamo di provare a capire quello che sta succedendo e che potrebbe succedere.

Un fatto è certo: non si convoca una conferenza stampa per dire quello che si sa da un mese: e cioè che il governo regionale, presieduto da raffaele lombardo, si dimetterà a luglio per leggere a ottobre il nuovo capo del governo dell’isola e la nuova assemblea regionale siciliana e bla bla bla. C’è qualcosa che non torna, nella frettolosa concovazione della conferenza stampa di ieri, da parte di lombardo. Vediamo di provare a capire quello che sta succedendo e che potrebbe succedere.

Un fatto è certo: non si convoca una conferenza stampa per dire quello che si sa da un mese: e cioè che il governo regionale, presieduto da raffaele lombardo, si dimetterà a luglio per leggere a ottobre il nuovo capo del governo dell’isola e la nuova assemblea regionale siciliana e bla bla bla. C’è qualcosa che non torna, nella frettolosa concovazione della conferenza stampa di ieri, da parte di lombardo. Vediamo di provare a capire quello che sta succedendo e che potrebbe succedere.

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]