Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

La medicina tra Sicilia e Texas

Esperienze mediche a confronto. Dalla patogenesi del carcinoma epatocellulare alla malattia di alzheimer. E, ancora,  la medicina rigenerativa del sistema nervoso e del pancreas. Questi alcuni degli argomenti che saranno al centro delle tre giornate scientifiche congiunte promosse dall'università di palermo, dall'ersu (ente regionale per il diritto allo studio universitario) e l’university of texas medical branch (u. T. M. B. ). Appuntamento dal 2 4 aprile a palermo. Un accordo internazionale realizzato anche grazie al contributo del comitato degli italiani all’estero (comites di houston) e della confederazione siciliani del nord america (csna).

Redazione

Esperienze mediche a confronto. Dalla patogenesi del carcinoma epatocellulare alla malattia di Alzheimer. E, ancora,  la medicina rigenerativa del sistema nervoso e del pancreas. Questi alcuni degli argomenti che saranno al centro delle tre giornate scientifiche congiunte promosse dall'Università di Palermo, dall'Ersu (Ente regionale per il diritto allo studio universitario) e l’University of Texas Medical Branch (U.T.M.B.). Appuntamento dal 2 4 aprile a Palermo. Un accordo internazionale realizzato anche grazie al contributo del Comitato degli Italiani all’estero (COMITES di Houston) e della Confederazione Siciliani del Nord America (CSNA).

Il 2 aprile, alle 09,00, presso il Rettorato in Piazza Marina, alla presenza del rettore Roberto Lagalla, del presidente dell’Ersu Antonino Bono, del delegato del Rettore per le relazioni internazionali, Pasquale Assennato, e del preside della Facoltà di Medicina d ìi Palermo, Giacomo De Leo, sarà sottoscritta una convenzione tra l’U.T.M.B. (Università del Texas Medical Branch) e la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Palermo finalizzata a effettuare scambi di specializzandi, ricercatori e professori tra le due Istituzioni. Nella stessa giornata, alle 11,00, presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate, all’interno del complesso “Steri” di Piazza Marina, si terrà un Workshop internazionale organizzato dall’Ersu su Biomedicina e Neuroscienze. L'occasione per mettere a confronto l’esperienza dell’Università del Texas e quella di Palermo (Biomedicine and Neuroscience at Galveston and Palermo).

Durante il Workshop, i docenti dell’U.T.M.B. di Galveston Luca Cicalese, Giulio Taglialatela, Maria Adelaide Micci e Cristiana Rastellini, terranno delle Lectures su argomenti inerenti la patogenesi del carcinoma epatocellulare e della malattia di Alzheimer nonché sulla medicina rigenerativa del sistema nervoso e del pancreas.

I quattro docenti dell’UTMB di Galveston, tutti di origine italiana, esperti in medicina rigenerativa e in neuroscienze, saranno anche presenti agli esami finali dei dottorati di ricerca in Fisiopatologia neurosensoriale (referente professor Giuseppe Ferraro) e in Medicina sperimentale e molecolare (referente professor Francesco Cappello). I due dottorati di ricerca fanno parte del corso di dottorato in Biomedicina e neuroscienze, coordinato dal prof. Giovanni Zummo.

Gli esami finali dei due dottorati si terranno, rispettivamente, nelle mattine del 3 e il 4 aprile prossimi, presso le sezioni di Fisiologia umana (corso Tukory a Palermo) e di Anatomia umana del dipartimento di Biomedicina sperimentale e neuroscienze cliniche (Policlinico di Palermo) e saranno aperti al pubblico.

Durante le tre giornate, che vedranno anche la partecipazione del presidente del Comitato degli Italiani all’estero (COMITES di Houston), Vincenzo Arcobelli, e del presidente della Confederazione Siciliani del Nord America (CSNA), Vincenzo Graci, si svolgeranno ulteriori incontri tra la delegazione americana dell’U.T.M.B. di Galveston e i docenti, ricercatori, dottorandi e specializzandi dell’Università di Palermo per sviluppare nuovi progetti di ricerca congiunti. Fra gli obbiettivi il progetto di internazionalizzazione del Dottorato in Biomedicina e Neuroscienze.

foto tratta da tantasalute.it

 

Flashnews

Tutte le Flash

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Elezioni comunali 2017 in Sicilia

Si vota l'11 giugno 2017 in 132 Comuni in tutta l'Isola, che dovranno eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Tra le sfide più importanti Palermo e Trapani. Nel Messinese occhi puntati su Cesarò e Lipari, nell'Agrigentino su Sciacca, nel Catanese su Paternò e ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere su smartphone e tablet le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews