Autostrada Pa-Me, buio da morire…

Volete provare il brivido del buio totale mentre guidate l’automobile ad una velocità compresa tra 90-100 e 140 (o su di lì) chilometri l’ora? Se amate il rischio dovete percorrere in una giornata di sole – magari in un orario compreso tra le undici e le quattordici – il tratto di autostrada che va da Cefalù a Tusa. Sono una manciata di chilometri, molto ‘intensi’.

La sorpresa arriva alla prima galleria, che è completamente priva di illuminazione. In una giornata di sole i vostri occhi, abituati alla luce accecante del sole, una volta entrati in galleria, vi regaleranno il buio completo. Brivido e paura. E, se siete ‘fortunati’, anche un bell’incidente. Potete andare a sbattere contro le pareti della galleria. O, se siete ancora ‘più fortunati’ – come stava succedendo a chi scrive – potete finire sopra l’automobile che è entrata in galleria prima di voi.

Eh già, perché entrando in questa galleria non illuminata della ‘mirabilante’ autostrada Palermo-Messina, una volta rimasti al buio, il primo istinto è quello di rallentare. Se avete la ‘fortuna’ di avere dietro un automobilista che ha imboccato la galleria a 150-160 chilometri all’ora, beh, è probabile, molto probabile, che quest’ultimo vi tamponi.

Noi, domenica scorsa, alle dodici e ventidue in punto, abbiamo evitato per miracolo un tamponamento solo perché, in galleria, siamo entrati a 90 chilometri orari. E ci siamo trovati davanti, dopo qualche secondo, un’automobile che aveva rallentato di brutto per gli stessi motivi per i quali abbiamo anche rallentato noi: perché nei primi secondi, passando dalla luce accecante del sole al buio totale, non si vede nulla.

Chissà perché, mentre riprendevamo la via, dopo la ‘botta’ di paura, ripensavamo al radiologo di Sciacca che, alla fine degli anni ‘80, dopo averci fatto fare la radiografia, ci diceva – si era in luglio – con aria serafica: “Adesso devi avere pazienza. Devo stare un po’ in questa stanza buia perché sono arrivato ora e ho ancora gli occhi piedi della luce del sole. Se non rimango al buio almeno un po’ non posso leggere la tua radiografia…”.

Aveva ragione. Da vendere. Ovviamente, pensavo anche a chi ha preparato questa trappola. E la successiva. Perché in una successiva galleria la luce era fioca e non si vedeva un tubo lo stesso (ma a quel punto eravamo ‘vaccinati’). E’ andata di nuovo male in un’altra galleria: illuminata all’inizio e quasi buia alla fine. Un delirio.

Si può gestire così un’autostrada? E perché nessuno interviene? E’ una bella domanda. Chi scrive ha firmato un’inchiesta sul Cas, Consorzio autostrade siciliane, nel primo numero dei ‘Quaderni de l’Ora’. Questo accadeva nel febbraio dello scorso anno. Un anno fa, mese più , mese meno. Da allora ad oggi la situazione non è cambiata. Anzi, è peggiorata.

Un anno fa, tra le tante cose incredibili scoperte sulla gestione del Cas – che dovrebbe occuparsi della Palermo-Messina, della Messina Catania e della Siracusa-Gela – c’era anche la mancata manutenzione dell’autostrada Palermo-Messina. Ricordo di avere descritto il giorno – oggi non ricordo esattamente di quale anno, forse il 2004 0o il 2005 – dell’inaugurazione della Palermo-Messina ‘completata’. C’erano tante autorità. In testa l’allora capo de governo del nostro Paese, Silvio Berlusconi. Tutti in festa. “Autostrada completata”, dicevano brindando. Già completata e poi abbandonata.

A distanza di un anno, lo ripetiamo, la situazione è peggiorata. Percorrere questa autostrada, in una giornata di sole, è un grosso rischio. Soprattutto per chi non sa di impattare con gallerie non illuminate. Ci chiediamo: nessuno controlla lo stato di questa autostrada?

Nell’inchiesta di un anno fa scrivevamo dell’unico caso avvenuto nella storia delle autotostrade italiane: e, cioè, la disdetta del contratto da parte della compagnia di assicurazione. Infatti, costretta a pagare un sacco di soldi per l’incredibile numero di incidenti che si verificavano – e in parte continuano a verificarsi – sulle tre autostrade gestite dal Cas -la compagna di assicurazione, uno dei colossi nazionali, ha dato il ben servito allo stesso Cas.

Perché succedeva tutto questo? Perché dal 2001 al 2008 non è stata effettuata alcuna menutenzione su queste tre autostrade. Pu sembrare assurdo ma è così. Le manutenzioni hanno fatto una ‘timida’ ricomparsa quando alla presidenza del Cas ‘ è arrivata Patrizia Valenti, una brava dirigente regionale. Che, nel 2009, è stata mandava via dal governo regionale retto da Raffaele Lombardo. Eh già, perché il Cas è controlato dalla Regione siciliana.

Da allora ad oggi si sono alternati vari commissari regionali. I risultati sono quelli che abbiamo descritto. C’è di più. E’ attualmente in corso una querelle tra la Regione siciliana e l’Anas. L’Anas, alla luce delle mancate manutenzioni del Cas, ha provato a riprendersi la gestione di queste tre autostrade. Ma la vicenda è tutt’ora ‘sospesa’ lungo i sentieri scoscesi che, dal Tar Sicilia (Tribunale amministrativo regionale), scivolano lentamente – molto lentamente a dire il vero – verso il Cga (Consiglio di giustizia amministrativa).

In attesa che le magistrature ammministrative dedidano – alla buon’ora – sul da farsi, le gallerie rimangono non illluminate. Nessuno interviene. I cittadini sono abbandonati a se stessi. A rischio di morire. Non ci resta che porgere i nostri complimenti vivissimi all’assessore regionale alle Infrastrutture, Pier Carmelo Russo. Complimenti, assessore. Nelle sua mani questa Palermo-Messina è come l’otto volante. Dà i brividi.

Ci dispiace solo che lei si fermi sempre a Bagheria, visto che è nato nella città di Renato Guttuso e di Ignazio Buttita. Però, se ha tempo, magari con il suo capo di gabinetto, che se non ricordiamo male è ingegnere, faccia una puntatina a Cefalù. Lo faccia, ovviamente, in una bella mattina di sole. Anche in questi giorni, se può. Il tempo è bello. Il sole non manca. Lo faccia. Magari ne esce vivo e ce la racconta.

p.s.

Ah, dimenticavamo. All’uscita c’è da pagare. Ovviamente. Da Cefalù a Tusa prezzo ‘contenuto’: 2 euro e 40 centesimi. A conti fatti, quattro mila e 500 vecchie lire per un pugno di chilometri. Un prezzo ‘stracciato’. Assessore, ora che ci ricordiamo, i pedaggi – così recita la legge – possono essere aumentati solo se viene effettuata la manutenzione… Suppongo che gli uffici dell’assessorato regionale alle Infrastrutture abbiano verificato, insieme con i tecnici del Cas, lo stato delle manutenzioni dell’autostrada. Ed abbiano verificato la ‘correttezza’ del pedaggio. Sì, ne siamo certi, la verifica sarà stata fatta: 2 euro e 40 per un paio di gallerie non illuminate è un prezzo giusto. In fondo non siamo a Oslo: siamo in Sicilia.

Il resto, infine. Non della storia, ma dei soldi. Abbiamo sborsato 3 euro. Ci attendevamo 40 centesimi di resto. Il rumore delle monete l’abbiamo sentito. Solo il rumore, però. Dei 40 centesimi nemmeno l’ombra. Cose che capitano.

 

Sull’argomento leggi anche

http://www.linksicilia.it/2011/11/le-autostrade-del-cas/


Dalla stessa categoria

I più letti

Volete provare il brivido del buio totale mentre guidate l’automobile ad una velocità compresa tra 90-100 e 140 (o su di lì) chilometri l’ora? se amate il rischio dovete percorrere in una giornata di sole - magari in un orario compreso tra le undici e le quattordici - il tratto di autostrada che va da cefalù a tusa. Sono una manciata di chilometri, molto ‘intensi’.

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]