Ticket, in coda tra gli anziani disperati

La donna disoccupata del Sud, avendo sempre tanto tempo libero in attesa che il governo vari una riforma pure in suo favore, accompagna una amica al presidio di Villa Sofia, a Palermo, per pagare il ticket per una visita medica. All’arrivo la folla è già notevole. Piove e fa freddo. Parecchie tra le persone presenti sono anziani e invalidi. I posti a sedere non sono sufficienti. Gli sportelli – cinque, di cui solo tre funzionanti – vanno a rilento.
Come sempre accade in questi contesti, le lamentele si rincorrono. Ma tutto sembra nella norma. In fondo siamo in Sicilia. A mezzogiorno, visto l’avvicinarsi dell’ora di pranzo, gli sportelli cominciano ad accelerare vistosamente lo scorrimento dei numeri. Gli sportellisti pretendono che gli utenti arrivino già muniti della cifra pagata. Donne, anziani e invalidi sono costretti a recarsi di corsa presso un bancomat. E poi, sempre di corsa, nella stanza attigua. Altra coda per pagare. E poi di nuovo in coda con la comprova del pagamento effettuato per prenotare la visita: lo sportello non accetta denaro. Ma che razza di sportello ticket è?
Nonostante questa assurda presa di posizione, l’utenza, pur borbottando, asseconda le richieste e provvede, pur di uscire da quella sorta di gabbia in cui è rinchiuso dal mattino. Visto sempre il correre del tempo, e l’avvicinarsi dell’ora del pranzo, a qualcuno degli sportellisti viene la malsana idea di far scorrere l’elimina-code a gruppi di dieci numeri a volta: dal numero 271, attualmente in coda e in fase di esecuzione dell’operazione, cominciano a lampeggiare 272, 273, 274 e così via fino a 283! Panico collettivo! Tutti, o almeno chi può (vista la presenza di uomini in carrozzina), si alzano e vanno verso lo sportello per chiedere spiegazioni, mentre i numeri impazziti continuano la loro corsa folle.
Anche noi ci avviciniamo allo sportello di estrema sinistra, chiedendo spiegazioni (anche perché si sa che le persone anziane si agitano e vanno in panico facilmente). Per tutta risposta un tizio, senza nessun cartellino identificativo su ruolo e dati di riconoscimento, risponde con malo garbo che da quel momento il turno è un problema nostro poiché non è possibile riportare la numerazione indietro. Hanno sbagliato loro e noi ne paghiamo le conseguenze. Notevole.
Come potete ben immaginare gli umori sono passati dallo stupore alla confusione su come gestire il turno, inclusa la malafede sottintesa dell’uno verso gli altri che in certi casi viene fuori. Diciamo al tizio, sempre non identificabile, in palese violazione della L.69/2009: che razza di modi sono! Chiediamo: almeno uno di voi indichi i numeri per evitare inutili risse e confusione. Ci rispondono che non se ne parla nemmeno, che sono problemi nostri.
Inorriditi, osserviamo quei poveri anziani cominciare a chiedersi uno con l’altro chi fosse prima e chi dopo, e gli sportellisti cominciare a chiamare con timbro di voce normale i numeri serviti! Un solo signore di buona volontà fa da eco per gli altri, in quanto lo spazio tra gli sportelli e la folla deve per forza essere aumentato, pena il soffocamento.
Terzo mondo! Anzi, peggio. Adirati ci dirigiamo all’URP. Lì scopriamo che il dirigente si trova in altra sede, che già alle undici in genere non è più reperibile. Così vanne le cose a Villa Sofia. Ci spiegano che possiamo comunque compilare un modulo di reclamo. E che verremo contattati per eventuali scuse. Ma è possibile pagare un ticket per un tale servizio sanitario? E se qualcuno degli anziani presenti senza accompagnatore si fosse sentito male a causa dell’ansia? Troviamo indicibile che non vi sia un organo di controllo sull’operato degli sportellisti. Qualcuno che li richiami all’esercizio del loro ufficio in modo deontologicamente corretto.
La signora addetta all’URP, cortese ma ferma, ci dice che se vogliamo possiamo tornare a parlare col dirigente.  Ci chiama inoltre lo sportello stesso, che emulando Schettino, risponde che lì va tutto bene e tutto funziona. Paradossale la mancanza di correttezza!
Rispondiamo alla signora che non è così, e che vogliamo lasciare un reclamo scritto. Ora il reclamo lo lascio qui, tra le pagine di linksicilia, in quanto racconto dei fatti avvenuti. Con la speranza che la prossima volta si chiamino i Carabinieri per tutelare i diritti del cittadino siciliano, contro una Regione che vara le riforme senza pensare agli effetti sulla collettività: una Regione che lascia liberi i propri dipendenti di ‘comminare’ disservizi e non si mette nella condizione di ricevere reclami con conseguenze legali!
Il dirigente assente, lo sportellista stile Schettino: chi paga? Il cittadino, in tutti i sensi: mantiene gente inutile e raccomandata nei loro posti, paga ticket per servizi che non ci sono, subisce trattamenti da terzo mondo. Che schifo!
Assessore Massimo Russo, si metta nella condizione di ricevere le istanze di disservizio dei cittadini, licenzi gli incompetenti e non faccia solo ‘cassa’: tra i siciliani c’è gente che ha smesso di curarsi per il costo del servizio sanitario! Ma del resto, mi rendo ben conto che a lei come ai suoi fidati nulla di ciò importa! Non fate code voi, alzate il telefono e scavalcate code e ticket!

Vergogna, questa è la Sicilia che deve finire!

 

 

 


Dalla stessa categoria

I più letti

La donna disoccupata del sud, avendo sempre tanto tempo libero in attesa che il governo vari una riforma pure in suo favore, accompagna una amica al presidio di villa sofia, a palermo, per pagare il ticket per una visita medica. All’arrivo la folla è già notevole. Piove e fa freddo. Parecchie tra le persone presenti sono anziani e invalidi. I posti a sedere non sono sufficienti. Gli sportelli - cinque, di cui solo tre funzionanti - vanno a rilento.

La donna disoccupata del sud, avendo sempre tanto tempo libero in attesa che il governo vari una riforma pure in suo favore, accompagna una amica al presidio di villa sofia, a palermo, per pagare il ticket per una visita medica. All’arrivo la folla è già notevole. Piove e fa freddo. Parecchie tra le persone presenti sono anziani e invalidi. I posti a sedere non sono sufficienti. Gli sportelli - cinque, di cui solo tre funzionanti - vanno a rilento.

La donna disoccupata del sud, avendo sempre tanto tempo libero in attesa che il governo vari una riforma pure in suo favore, accompagna una amica al presidio di villa sofia, a palermo, per pagare il ticket per una visita medica. All’arrivo la folla è già notevole. Piove e fa freddo. Parecchie tra le persone presenti sono anziani e invalidi. I posti a sedere non sono sufficienti. Gli sportelli - cinque, di cui solo tre funzionanti - vanno a rilento.

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]