Campionati “minori”, il punto della settimana

Il campionato Promozione è ripreso già da due settimane, giocando il secondo turno del girone di ritorno. Vediamo quali cambiamenti ha comportato la 17esima giornata.

Girone A

Nel girone A il Pro Favara, capolista, vince il match in trasferta contro il Città di Villabate, penultimo, per 1-0, portandosi così a 38 punti; si ferma invece lo Sporting Arenella che pareggia 1-1 in casa dell’Aragona, scivolando a meno 3 punti dal primato. In terza posizione si mantiene il Città di Capaci, nonostante la sconfitta dello stesso contro il Ciminna in trasferta per 2-1.

In fondo alla classifica invece, la Borgata Terranove continua la sua strisce di sconfitte, 17 su 17! Ha infatti per so in casa contro il M.f. Strassati, rimanendo quindi a 0 punti. A quota 12 c’è invece il già citato Città di Villabate mentre a 14 c’è il Prizzi, sconfitto in casa del Città Isole delle Femmine.

Girone B

Il Nuova Igea, capolista del girone B, pareggia in casa del Mazzarà, quarto in classifico, per 1-1, portandosi così a +2 dal Tiger, secondo. Questi ultimi non sfruttano il mezzo passo falso dei primatisti, perdendo per 1-0 contro il Montemaggiore in trasferta. In terza posizione il Città di Bagheria non effettua il sorpasso né sul Nuova Igea né sul Tiger, perdendo in casa dello Spadaforese per 1-0.

L’Aquila, ultimo in classifica, vince in casa per 2-1 contro il Ciappazzi, portandosi a 10 punti; al gradino più in alto troviamo lo Spadaforese, citato poc’anzi e, con gli stessi punti, il Valle del Mela, che pareggia in trasferta contro il Rocca di Caprileone.

Girone C

La capolista del girone C è dell’Aci S. Antonio Ambrosiana che, tuttavia, è uscita sconfitta per 4-2 dallo scontro contro lo Sportinsieme, rimanendo fermo a quota 35 punti. A 2 meno, c’è lo Sporting Viagrande che ha vinto contro il Real S. Venerina, penultimo, in casa per 1-0.

Il Piero Mancuso rimane ancora ultimo a 12 punti, nonostante il buon pareggio ottenuto in casa per 1-1 contro lo Sporting Battiati. A 14 c’è il già nominato Real S. Venerina mentre a 17 il Gravina, che ha ottenuto un punto tra le proprie mura contro il Villafranca Tirrena, pareggiando per 1-1.

Girone D

Il Leonfortese continua a dominare l’ultimo girone del campionato Promozione, vincendo anche la sfida contro il Virtus Ispica per 1-0. In seconda posizione c’è il Gymnica Scordia, sconfitto in casa dal Città di Rosolini per 0-1. Infine, vi è l’Atletico Gela che vince agevolmente contro il Paternò 2011 per 3-0 in casa degli avversarsi.

In penultima posizione c’è l’Agira Nissoria che è uscito sconfitto dallo scontro contro il Santa Croce per 3-1 in casa, rimanendo così fermo a 14 punti, + 5 dall’ultimo posto e a -2 dal terzultimo, attualmente occupato dall’Or.sa.

Il campionato di categoria successivo è quello Eccellenza, arrivato anche quest’ultimo alla prima giornata di ritorno.

Girone A

Nel girone A il Ribera mantiene il proprio primato in classifica, vincendo la 12esima partita in campionato contro il Mazzara Calcio in casa per 1-0, andando così a quota 38. Immediatamente dietro c’è l’Alcamo, che vince contro il Città di Terrasini, penultimo, in trasferta per 2-0, mantenendo il passo della capolista. Quindi il Kamarat, terzo, a 3 punti dalla vetta, perde contro l’Audace Città di Monreale.

In fondo alla classifica vi è ormai stabilmente la Palermitana che perde ancora in campionato (ammontano a 16 le sconfitte) contro il Castellamare Calcio in trasferta per 2-1; a 10 punti, oltre al Città di Terrasini, c’è il Folgore Selinunte, sconfitto 1-0 in casa dal Riviera Marmi.

Girone B

Nel girone B la corsa a due tra il Città di Messina ed il Ragusa Calcio continua, diventando però ancora più interessante. I primi hanno infatti pareggiato 0-0 in casa contro il Misterbianco permettendo ai secondi, vittoriosi per 9-0 in casa contro l’Enna, di recuperare 2 punti nella corsa al primato. Sempre molto dieto c’è il Città di Vittoria, praticamente ormai del tutto escluso dalla corsa al primo posto.

L’ultima in classifica è proprio l’Enna, ferma ad un solo punto; a distanza di 7 punti c’è il Leonzio 1909, sconfitto per 1-2 dall’Acicatena. Altri 7 punti più avanti vi è l’Aquila Caltagirone, sconfitto in casa dal Modica Calcio per 2-0.

Il primo campionato a livello professionistico è la Serie D. Vediamo com’è andata la 19esima giornata di campionato.

In testa c’è ancora l’Hinterreggio a 35 punti che ha abbattuto tra le proprie mura il Serre Alburni, mantenendo così la distanza dalle inseguitrici. Una di queste è il Palazzolo che, così come i primatisti, infligge una sonora sconfitta agli avversari di turno in casa proprio, il Sambiase, penultimo (vittoria per 5-0).

In ultima posizione c’è il Nissa, fermo a quota 13 punti e con due partite in meno. Il Sambiase, a più 1, ha invece una sola partita in meno così come il Valle Grecanica. Quest’ultima ha però giocato il turno di campionato, perdendo per 1-0 sul campo dell’Acireale Calcio.


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]