Serie D, il Marsala perde punti preziosi

Siamo a ridosso del Natale e finalmente, il girone d’andata del campionato Promozione si è concluso. Vediamo quali emozioni ci ha regalato la 15a giornata.

Girone A

In testa alla classifica continua ad esserci il Pro Favara che ha vinto il match contro il Città Isole delle Femmine per 1-0 in casa, conquistando così la nona vittoria in campionato. Alle sue spalle lo Sporting Arenella tiene perfettamente il passo, vincendo in casa per 2-0 contro il Raffadali, ormai sempre più lontano dalla vetta. In terza posizione c’è il Città di Capaci, che però pareggia per 1-1 in casa contro l’Aragona.

In fondo, la Borgata Terranove perde la 15esima partita su 15 in campionato contro il Campobello, rimanendo così a zero punti. Il Calcio Canicattì, penultimo, pareggia in casa del Prizzi per 2-2, anche quest’ultimo diretto concorrente per non retrocedere (quartultimo). Infine, il Città di Villabate, 14esimo, perde in trasferta per 4-1 contro lo Strasatti.

Girone B

Nel girone B vi è una situazione di equilibrio quasi assoluto, dato che il primatista Nuova Igea, che ha vinto per 3-0 contro il Rocca di Caprileone in casa, dista un solo punto da Tiger, Mazzarà e Città di Bagheria. I primi hanno vinto per 3-0 in casa contro il Valle del Mela, penultimo; i secondi pareggiano 2-2 in trasferta contro il Torregrotta; anche i terzi infine pareggiano, per 1-1 in casa contro il Montemaggiore.

L’Aquila, ultimo in classifica, perde 3-1 in casa del S. Agata, rimanendo così fermo a 7 punti, meno tre dal Valle del Mela. A quota 11 vi è invece lo Spadaforese, uscito sconfitto dallo scontro contro il Ciappazzi fuori casa, perso per 2-1.

Girone C

In testa al girone C vi è ancora saldamente l’Aci S. Antonio Ambrosiana che, con la vittoria ottenuta ai danni del Fiumefreddere per 3-0 in casa, si porta a 32 punti, +3 dallo Sporting Viagrande, secondo. Quest’ultimo ha pareggiato per 2-2 contro il Garden Sport Messina in trasferta permettendo così allo Spar di recuperare due punti, grazie alla vittoria conquistata per 5-1 in casa contro il Pistunina.

Ultimo in classifica è il Piero Mancuso, uscito sconfitto per 1-0 dal campo dello Scommettendo. In penultima posizione c’è il Gravina che ha perso per 3-0 tra le mura del Belpasso; in conclusione il Real S. Venerina (terzultimo) perde in casa per 3-0 contro il Calcio Aci S. Filippo.

Girone D

Il Leonfortese è ancora capolista nel gruppo D, grazie anche alla vittoria ottenuta per 3-1 contro il Nicosia in casa. Il Gymnica Scordia, suo inseguitore, vince sempre in casa per 2-0 contro l’Agira Nissoria, penultimo, mantenendo il passo della capolista; l’Atletico Gela, terzo, pareggia per 1-1 in casa contro lo Scicli.

Il Paternò 2011, fanalino di coda, rimane a quota 9 dopo la sconfitta subita in casa dell’Or.sa., quartultimo. Il Real Niscemi, infine, perde per 4-0 in casa del Santa Croce, rimanendo al 14esimo posto.

Il campionato Promozione è quello precedente a quello Eccellenza che è arrivato al medesimo punto, ovvero al completamento del girone d’andata. Vediamo chi si è laureato campione d’inverno.

Girone A

Il Ribera, primo in classifica, vince lo scontro diretto contro l’Akragas Città dei Templi in trasferta per 2-1, ottenendo così tre punti fondamentali per la promozione ed inoltre allontana gli avversari, lasciandoli a 30 punti (-5). Ne approfitta così l’Alcamo che vince in casa 1-0 contro il Sancataldese ed anche il Kamarat che vince col medesimo risultato contro la Parmonval.

La Palermitana, altra squadra del capoluogo siculo, rimane ultima a tre punti, grazie anche della sconfitta subita per 3-0 in casa contro il San Giovanni Gemini; penultimo, a 10 punti, più 7 dall’ultima, c’è il Folgore Selinunte che ha perso 3-1 in casa del Valderice, mentre il Città di Terrasini, terzultimo, è stato abbattuto dal Mazara Calcio per 3-0 fuori casa.

Girone B

Il girone B continua ormai a dare certezze in campionato. In testa infatti vi è ormai stabile il Città di Messina che, con la vittoria per 3-0 contro il Città di Vittoria in casa, mantiene il distacco di 4 punti dal Ragusa Calcio che comunque ha vinto 2-1 in casa dell’Acicatena, arrivando a quota 39.

In fondo, l’Enna rimane ad un solo punto dopo la pesante sconfitta interna contro il Trecastagni per 3-0. Il Leonzio però, non ne approfitta; anzi, viene pesantemente umiliato dall’Orlandina che gli rifila un bel 7-0 in casa. Il Modica Calcio, terzultimo, riesce invece a vincere per 1-0 contro l’Atletico Catania in casa, guadagnando tre punti sulle predecessori.

Anche nella prima serie professionista, la serie D, si è arrivati alla conclusione del turno d’andata. Quindi, così come nei precedenti campionati, è stata eletta una squadra campione d’inverno. Vediamo chi.

L’Hinterreggio ottiene il primato grazie alla vittoria in casa contro il Calcio Acri, superando quest’ultimo proprio di due punti. Lo Sportclub Marsala si deve invece accontentare di un misero pareggio per 0-0 in casa contro il Nuvla San Felice, perdendo punti preziosi nella lotta alla Lega Pro.

Il Nissa, fanalino di coda, perde nuovamente, sconfitto in trasferta dal Palazzolo per 1-0; un gradino più in alto c’è il Sambiase, che strappa un punto prezioso nel match contro il Serre Alburni, finito 0-0 in casa di questi ultimi. Infine l’Acireale, terzultimo, perde in casa 3-0 contro il Noto, facendosi recuperare un punto dal Sambiase.


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]