Giovani laureati in Sicilia: arrangiarsi o scappare via lontano nei Paesi esteri

“E dopo la laurea cosa fai?”. Una di quelle domande diventata di rito, che ha perso ogni suo originario significato, domanda alla quale non si aspetta più una risposta, che si formula tanto per chiedere qualcosa a proposito … Una domanda trasformatasi in un intercalare proprio come il “come stai?” ma che a differenza di quest’ultima, si arricchisce di un inconscio sadico piacere nel assistere all’imbarazzo e al balbettio che nella maggioranza dei casi il malcapitato intervistato cerca di nascondere e dissimulare in un innaturale contegno.
Sarà che siamo in crisi. La crisi di governo, ministeriale, del lavoro, finanziaria, politica, civile, dell’università, energetica, religiosa, della famiglia, di coppia, della società, di coscienza, isterica, la grande crisi, uscire dalla crisi. Dal latino crisis dal greco krÍsis da krÍno, separare e decidere. Ma separare da cosa? Decidere di fronte a quale dilemma? La separazione è già avvenuta. Ognuno di noi, soprattutto i giovani, ci siamo separati, frammentati e il malessere, il disorientamento dettato da questa condizione non tarda a manifestarsi e urla nei fatti, nelle scelte individuali che si riversano nella società, che si amplificano e continuano ad echeggiare come presagi, attese di qualcos’altro.
“È caratteristica dell’uomo essere soggetto a un freno non fisico, ma morale, cioè sociale. Quando la società è scossa da una crisi dolorosa (…) essa è provvisoriamente incapace di esercitare sull’individuo questa azione. Nei casi di disastri economici si verifica infatti un declassamento che spinge certi individui in una situazione inferiore a quella occupata fino allora. Essi debbono così diminuire le proprie esigenze, restringere i bisogni, imparare a contenersi di più. Per quanto li concerne tutti i frutti dell’azione sociale vanno perduti e la loro educazione morale è da rifare. Ora, non è che la società possa piegarli in un attimo a questa nuova vita e subito insegnare a esercitare su se stessi un sovrappiù di costrizioni cui non sono avvezzi. Ne consegue per loro una inidoneità alla condizione sopravvenuta di cui la semplice prospettiva è per essi quasi intollerabile. Da qui le sofferenze che li distaccano da una vita diminuita prima ancora che ne abbiano fatto l’esperienza”. ( Emile Durkheim, 1897 )
“E dopo la laurea cosa fai?”, qualcosa che adesso suona più come: “E della tua vita cosa ne fai?”. Abbiamo voluto ascoltare cosa ne pensa Adriano, un ragazzo come tanti, di 23 anni, iscritto al primo anno fuori corso all’Università degli Studi di Palermo.
Chiediamo: a quando la laurea? Adriano riflette. Dice: “Non so, di solito per scaramanzia non se ne dovrebbe parlare, ma comunque credo che ce la farò per il prossimo anno. Sto cominciando a scrivere la tesi, dopo aver combattuto a destra e a manca con professori sfuggenti, reticenti, scettici, annoiati e bidonari”.
Bidonari? Questa parola non la conoscevamo. Ovvero? Il nostro interlocutore sorride. Spiega: “Nel senso che tirano bidoni … che fanno buca! Sia a me che ai miei colleghi, prima dicono di sì, poi ci ripensano e ci licenziano cordialmente tramite e-mail”.
‘Bidoni’ a parte, cosa c’è nel tuo ‘dopo’? Cosa intendi fare dopo che ti sarai laureato? Hai già un programma? Adriano scoppia in una sincera risata, che si esaurisce nei piccoli fremiti che gli scuotono le spalle e nel velo d’amarezza e disillusione che si posa, d’un tratto, sui suoi occhi. Dice: “Non lo so, anzi, non ne ho la minima idea! Cercare un lavoro sarebbe quello che mi premerebbe di più, perché vorrei andare a vivere per conto mio; ma l’offerta è sempre la stessa, non trovo nulla che mi prospetti un’evoluzione futura. Ad esempio, quando stamattina ho dato uno sguardo, su subito.it, c’erano sempre le solite richieste: operatori call center, rappresentanti di tal prodotto e/o servizio, venditori, badanti, volantinaggio ecc… Certe volte penso di essere io lo schizzinoso, ma non è questo il punto: io non snobbo questi lavori, anzi, solo che forse la mia vita l’avevo immaginata diversamente. Intraprendere una carriera, ad esempio, nella rappresentanza di macchinette per il caffè dove mi porterebbe? E soprattutto: perché mi sto laureando? A cosa serve la laurea se poi sarò un rappresentante di prodotti che possono vendere tranquillamente anche con un titolo di studi inferiore alla laurea?”.
Adriano prende fiato. Riflette. Poi aggiunge: “Sono stato così sfigato pure ad avere un padre operaio, che attualmente ha anche perso il lavoro, e una madre casalinga”.
Nel dirlo non trattiene il tono ironico che ci strappa un sorriso. Poi riprende: “Ci sono persone che conosco o di cui sento parlare, che sono già sistemati nell’attività o nell’impresa avviata dai propri genitori, che possiedono uno stipendio e non pensano al proprio futuro perché il loro futuro è davanti ai loro occhi: una tavola apparecchiata. Funziona così, purtroppo. Per tipi come me è in salita, per altri è in discesa. Sarà solo l’invidia che mi fa parlar? Chi non la vorrebbe una vita facile al posto di una agra? Per tornare alla tua domanda, non ho imbarazzo ad ammettere che ciò che mi riserba il futuro non fa che spaventarmi ogni giorno di più. Io ho paura. Ho paura di trovarmi con questa laurea fra le mani e guardarmi attorno pensando fra me e me: e adesso? Quando parlo con i miei colleghi o con i miei amici, percepisco la stessa confusione, lo stesso smarrimento che mi attanaglia. Alcuni dicono di voler lasciare Palermo, di andare via… Ma dove? Per andare a far che? Quando lo domando mi rispondono: “Qualsiasi cosa. Basta che me ne vado da qui.”
La fuga dei cervelli è una soluzione? “Assolutamente no! – ci risponde Adriano -. Io penso che scappare dalla propria terra non cambierà mai le cose. Noi giovani abbiamo il potere di cambiare tutto ma, se solo, per quanto mi riguarda, mi dessero delle risposte, degli incoraggiamenti, anziché sentire sempre le solite solfe: ‘Ragazzi andate via che qua non c’è niente…’, proprio come ha consigliato ieri a lezione una professoressa. Sarà che siamo siciliani e abbiamo la lagnusia nel sangue? Mi ricordo quando lessi il ‘Gattopardo’, come diceva? Mi pare: il sonno è ciò che i siciliani vogliono…. la nostra sensualità è desiderio di oblio, la nostra pigrizia desiderio di morte. Io vorrei rimanere, vorrei costruire il mio futuro a Palermo, la città in cui io sono nato, dove i miei genitori sono nati. Vorrei un futuro che almeno un po’ somigli a quello che mi sono sempre figurato”.
A cosa serve questa laurea, dunque? Adriano torna a riflettere. Poi aggiunge: “La laurea serve ad avercela, serve ad essere laureati. Per alcune professioni come medico, ingegnere o avvocato è obbligatoria, forma la figura professionale, conferisce le competenze, poi sul fatto di andare a impiegare queste figure professionali è un altro discorso…”.
Ora il nostro interlocutore si accende una sigaretta. Aspira la prima boccata; poi la seconda. Poi riprende: “Non chiedermi, per favore, perché non smetto di fumare. Sono troppo giovane per smettere. Per il resto, per quelli di scienze della formazione, lettere e filosofia, scienze … non so bene dire a cosa serva la laurea, ma non perché sia meno importante di quella in medicina, ad esempio, ma perché mancano di specificità e limitatezza. Con questo genere di titoli puoi far tutto come puoi far niente. Una cosa è dire: bene, mi sono laureato, sono un medico; un’altra è dire: bene, mi sono laureato, sono un filosofo. Mi spiego?”
Ora Adriano distoglie subito l’attenzione da me per guardare il cellulare, forse guarda l’ora. Si passa una mano fra i capelli, sembra ansioso. Tutto bene?, chiediamo.
“Scusa. Sono questi discorsi che mi fanno agitare, tu non avevi altro da fare che inquietare me?”.
Sorridiamo insieme. Un ultima domanda: che corso di laurea frequenti?
“Giornalismo per uffici stampa, sono tuo collega”.

 

 


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]