Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Fondi europei per le saline di Trapani e Paceco

La regione ha stanziato 2 milioni e 150 mila euro per la riserva naturale ‘saline di trapani e paceco’. Si tratta di risorse che fanno capo a un accordo di programma quadro (le risorse dell'obiettivo 3. 2. 1. Del fesr 2007-2013, in pratica, fondi europei).

Redazione

La Regione ha stanziato 2 milioni e 150 mila euro per la riserva naturale ‘Saline di Trapani e Paceco’. Si tratta di risorse che fanno capo a un Accordo di programma quadro (le risorse dell'obiettivo 3.2.1. del Fesr 2007-2013, in pratica, fondi europei).

La riserva naturale ‘Saline di Trapani e Paceco’, gestita dal Wwf, è una delle due porte di entrate, in Sicilia, per gli uccelli migratori (l’altro punto è la riserva naturale di Vendicari, in provincia di Siracusa). Con le risorse stanziate grazie ai fondi europei verranno effettuati lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento funzionale degli immobili e di "Salina bella". Si punta anche a realizzare un centro didattico e a rimuovere le linee elettriche aeree all'interno della Riserva.

"L'istituzione, trent'anni fa, delle aree protette in Sicilia - ha detto l’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Sebastiano Di Betta, che oggi ha visitato le saline di Trapani e Paceco - è servita a evitare che il nostro patrimonio naturalistico venisse devastato. Oggi la nostra regione conserva un ambiente di grande rilievo per ricchezza e biodiversità. Stenta, però, a decollare l'insieme di parchi e riserve in un sistema che, oltre alla tutela, sia anche occasione di sviluppo capace di produrre redditi e occupazione".

L’assessore Di Betta è stato ricevuto dal direttore dell'ente gestore della riserva, Girolamo Culmone, dal presidente della Sosalt (azienda che produce sale marino), Giacomo D'Alì, e dal parlamentare regionale, Livio Marrocco.

"Con questi interventi per la fruizione della parte di salina di proprietà demaniale dell'assessorato e per l'interramento delle linee elettriche presenti all'interno dell'area, che effettueremo con la collaborazione dell'Enel - ha concluso Di Betta -iniziamo a mettere a sistema una delle riserve più visitate dell'Isola. Nei prossimi giorni, attiveremo un tavolo tecnico per determinare quali possono essere i servizi aggiuntivi che si possono mettere in campo nelle aree protette siciliane per incrementare presenze e introiti".

 

 

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews