Raffadali sempre primo, il Bagheria “subisce” il sorpasso

Nonostante le tante sorprese avute nella scorsa giornata di campionato a causa dei numerosi scontri diretti, le varie situazioni nelle classifiche del campionato Promozione siciliano non sono cambiate più di tanto. Ecco,invece, cosa è accaduto in quest’ultimo turno.

Il Raffadali è ancora saldamente al comando della classifica del girone A, grazie anche alla vittoria in casa per 3-0 ai danni dell’M.f. Strasatti, sesto in classifica. La capolista si porta così a 26 punti, mantenendo invariata la distanza dalla diretta inseguitrice, la Pro Favara. Questa è riuscita a strappare l’1-0 in campo dello Sciacca, in lotta per non retrocedere. Il Città di Capaci segue il passo delle prime due, vincendo sempre in trasferta per 2-1, mandando ancor più giù in classifica il Canicattì, suo avversario di turno e penultimo.

Nelle zone basse della classifica, tuttavia, il fanalino di coda continua ad essere la Borgata Terranove ferma a zero punti a causa anche della sconfitta esterna contro il Città di Villabate, terzultimo in classifica.

Nel girone B il Città di Bagheria perde momentaneamente la testa della classica a causa del rinvio del match tra i bagheresi ed il Nuova Igea. La squadra ospite ha infatti richiesto di rinviare la partita a causa del brutto momento che sta passando la città di Barcellona. Ne approfittano quindi il Tiger ed il Mazzarà, inseguitrici dell’ex capolista. Il primo stravince per 6-0 in casa contro l’Aspra, mentre il secondo vince tra le proprie mura per 2-1 ai danni del Sacro Cuore.

Nei bassifondi del girone, la partita dell’Aquila contro il Città di Casteldaccia è stata rinviata, sempre a causa dell’alluvione. La sfida poteva essere fondamentale per le sorti soprattutto degli ospiti che avrebbero avuto l’occasione di allontanarsi ulteriormente dalla zona retrocessione. Anche perché Spadaforese e Collesano, rispettivamente terzultima e penultima, si sono sfidate in casa della prima. Scontro che visto vittoriosi gli ospiti per 2-1.

L’Aci S. Antonio Ambrosiana, nel girone C, permane ancora in prima posizione, nonostante il pareggio ottenuto fuori casa, contro lo Sporting Battiati, raggiungendo così quota 25 punti. A meno tre c’è lo Sporting Viagrande che recupera sulla prima posizione due punti preziosi, grazie alla vittoria esterna sul difficile campo del San Gregorio per 2-0. Infine, anche lo Spar riesce ad accorciare, vincendo col medesimo risultato della seconda, ai danni dello Scommettendo.

In ultima posizione, entrambe a 10 punti, vi sono Piero Mancuso e Real S. Venerina. Entrambe pareggiano, la prima in casa 1-1 contro il Villafranca Terrenza, l’altra in casa del Pistunina per 2-2. Gode lo Sportinsieme, vittorioso in casa per 5-0 contro il Gravina, aumentando il distacco dalle due precedenti squadra.

Nel girone D, la Leonfortese mantiene le distanza dalla seconda in classifica, l’Atletico Gela, vincendo in casa per 2-0 contro il S. Sebastiano, sfruttando a pieno la sconfitta dell’inseguitrice per 2-0 sul campo del Troina. Meno fortunato il Gymnica Scordia, fermato fuori casa 1-1 contro il Paternò 2011, ultimo in classifica a 9 punti.

La penultima, l’Agira Nissoria, riesce invece a vincere 1-0 in trasferta contro il Real Niscemi. L’Or.sa. pareggia 0-0 contro il Virtus Ispica, facendosi raggiungere a 10 punti dalla penultima in classifica.

Il campionato di categoria successiva, l’Eccellenza, subisce parecchi cambiamenti rispetto alla scorsa giornata di campionato. Ecco i risultati del turno.

Nel girone A, il Kamarat perde il primato in virtù del pareggio ottenuto in trasferta contro il Mazara Calcio per 1-1. A scavalcarlo sono ben due le squadre, il Ribera, vincitore per 5-0 in casa contro il Valderice, e l’Akragas Città dei Templi, vittorioso nel difficile campo della Sancataldese per 1-0.

In fondo alla classifica, la Palermitana perde pesantemente il derby con la Parmonval per 4-0, rimanendo ferma a 3 punti. Il Folgore Selinunte, però, non riesce ad approfittarne, perdendo per 3-1 sul campo dell’Alcamo. Il Città di Terrasini, infine, terzultimo in classifica, vince per 2-0 in casa contro il Riviera Marmi, portandosi a 10 punti.

Nel girone B in testa alla classifica vi sono sempre il Città di Messina ed il Ragusa calcio, ancora a pari merito. In questo turno, i messinesi non si sono dovuti sforzare più di tanto per vincere dato l’incredibile errore dell’Atletico Catania: i catanesi infatti non hanno avvertito il comitato regionale dell’ indisponibilità del campo, e quindi hanno automaticamente perso la partita a tavolino per 3-0. Con lo stesso risultato, però guadagnato sul campo, i ragusani abbattono in casa il Misterbianco, tenendo il passo dei diretti concorrenti per la serie D.

Fanalino di coda permane invece l’Enna, fermo ancora a -2 punti e sconfitto in casa dal Real Avola per 2-0. Anche il Modica Calcio, penultimo, perde per 1.0 in trasferta contro il Trecastagni, quartultimo. Infine, il Leonzio 1909 vince per 1-0 in casa contro il Città di Vittoria, allungando sulle altre due.

In serie D, lega professionistica, le cose non cambiano tanto. Vediamo perché.

In testa permane il Calcio Acri, nonostante il pareggio 1-1 in trasferta contro il Valle Gracanica. Lo Sportclub Marsala non ne approfitta, pareggiando per 2-2 in casa contro il Licata. Il Palazzolo recupera invece due punti fondamentali per lotta alla lega pro, battendo per 3-1 la Battipagliese.

In fondo alla classifica, il Sambiase ed il Nissa rimangono ultime ad 11 punti, il primo perdendo per 2-0 in casa contro il Nuvla San Felice, terzultimo in classifica; il secondo, invece, pareggia 3-3 contro il Noto in trasferta.

 


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]