L’Europa ‘unita’ raccontata agli americani

(questo articolo viene pubblicato oggi su Oggi7, magazine di America oggi)

Cari lettori americani, in questi giorni vi sarà capitato di leggere di tutto e di più sul nuovo governo italiano. E’ vero, dentro ci sono un sacco di banchieri, a cominciare dal neo presidente del Consiglio dei ministri, Mario Monti. E ci sono un sacco di personaggi del mondo economico e finanziario che conta. Ed è anche vero che il governo ha già annunciato “cose non piacevoli”. Anche se tra queste cose – c’è da giurarci – non ci sarà un’imposta patrimoniale e, in generale, non ci saranno provvedimenti per colpire i ricchi (se sono sulla plancia di comando del Belpaese perché mai dovrebbero darsi la zappa sui piedi?), ma aumento dell’Ici e altre tegole sulla testa delle famiglie a reddito medio basso.
Il tema che vogliamo affrontare oggi è un altro. Ed è un po’ più serio. Partendo dal presupposto che, a nostro modesto avviso, l’obiettivo della cosiddetta speculazione finanziaria internazionale non è l’Italia – come ancora si cerca di fare credere – ma l’Unione Europea e, segnatamente, l’euro. Cioè la cosiddetta eurozona.
Perché siamo convinti di questo? Per un motivo semplice: perché nel mondo – da che mondo è mondo – il governo di ogni Paese ha sempre cercato di assicurare prosperità e benessere alla proprio popolo. Talvolta lo ha fatto legittimamente. Qualche volta andandoci pesante contro altri Paesi. Le guerre, si diceva un tempo, quando ancora si rifletteva un po’ sul significato della politica, sono la conseguenza estrema dei dissidi economici tra le nazioni. E l’Europa, anzi, l’Unione Europea qualche ‘dissidio’ economico lo ha creato.
C’è, in questa Unione Europea, uno spirito un po’ megalomane (forse, a pensarci un po’ meglio, andrebbe bene il megalomane senza il po’). Un’idea di grandezza che, putroppo, nel corso dei secoli, per chi ama la storia, qualche guasto lo ha prodotto (forse più di ‘qualche’). Soprattutto nel cosiddetto “Secolo breve”, il Novecento, quando, proprio dal cuore della vecchia Europa, è venuto fuori un ‘mostro’ che non c’è nemmeno bisogno di citare.
L’Europa unita non è nata male. Ma sarebbe da uomini di malafede negare che, negli ultimi quindici anni, questa Comunità economica europea prima e l’Unione Europea poi ha imboccato una strada una po’ strana, fatta di pochi valori e ricca di interessi economici e finanziari che poco hanno a che vedere con gli interessi della gente comune.
l bello è che, da quando le ‘massonerie’ degli affaristi hanno preso il sopravvento sugli europeisti genuini è aumentata a dismisura la retorica sull’Unione Europea che, però, al di là delle chiacchiere, resta una grande “espressione geografica”, per dirla con Metternich, che si riferiva all’Italia solo perché non ha avuto la ‘fortuna’ di conoscere l’Europa ‘Unita’ (ma da che e da chi?).
Voi americani – come ha scritto bene il vostro bravo giornalista Stefano Vaccara – siete un po’ stupiti dal fatto che qui in Italia il capo del governo (il già citato Monti) non sia stato eletto dal popolo, ma sia stato designato dai poteri forti (‘forti’, ovviamente, in Italia, perché fuori dal Belpaese nessuno se li fila). Non vi dovete stupire. Perché se adesso vi diciamo chi comanda nella tanto decantata Unione Europea, beh, voi non ci crederete.
Dovete sapere, cari amici americani, che il tanto strombazzato parlamento Europeo che ha sede a Strasburgo conta quanto il due di coppe con la briscola a denari: che da noi in Sicilia (chi scrive vive a Palermo: capita…) è un modo per dire che non conta nulla. Il parlamento europeo produce solo scartoffie e chiacchiere. E, naturalmente, emolumenti stratosferici per chi va a ricoprire lo scranno parlamentare (i famigerati ‘costi della politica’ non risparmiano il parlamento di Strasburgo: anzi)..
Chi comanda nell’Unione Europea – cioè il potere esecutivo – è nelle mani di una sorta di direttorio che si chiama ‘Commissione’ che ha sede a Bruxelles. Voi direte: questi componenti o membri di tale Commissione vengono eletti dal popolo. Manco per sogno! Vengono designati dalle varie ‘massonerie’ e dai vari potentati economici, bancari e finanziari. Ovviamente, ci sono le ‘massonerie’ e i potentati più influenti – che sono quelli francesi e, soprattutto, tedeschi – e le massonerie e i potentati che comandano nel proprio Paese e non contano nulla in questa presunta ‘Unione’ Europea: e l’Italia, come avrete già avuto modo di capire, e tra questi ultimi.
Sapete il bello qual è, cari amici americani? Che negli ultimi anni alcuni di questi Paesi – e l’Italia naturalmente è tra questi – ha ceduto a questa Unione Europea degli affari (loro, ovviamente) quote sempre più importanti di sovranità nazionale e, perché negarlo?, anche di sovranità popolare. Tant’è vero che tutte le scelte operate da Bruxelles – negli ultimi anni tutte rigorosamente sbagliate – in Italia non sono mai state sottoposte ai referendum popolari per vedere cosa pensano gli italiani. Sono state imposte con la forza e con la prepotenza.
Per esempio, da questa Unione Europea degli affari (loro: e scusateci se ci ripetiamo) sono arrivate le cose peggiori in materia agro-alimentarìe. Si è parlato, per citare un caso – ma non è l’unico – di portare dal 12 al 30 per cento la presenza di succhi di frutta veri nei succhi di frutta imbottigliati. Proposa ‘bocciata’ perché non piaceva alla grande industria.
Ci sono stati problemi con il vino e hanno provato perfino – per ora non ci sono riusciti, ma non è detto che non ci riescano – a produrre il cioccolato senza cacao. Quella che viene definita “tracciabilità” di un prodotto, ovvero l’obbligo, per chi produce e immette prodotti alimentari sul mercato, di descrivere la ‘storia’, ad esempio, di un frutto o di un ortaggio – dal momento della semina fino alla raccolta, passando per le tecniche di coltivazione (con o senza pesticidi) e chiudendo con le tecniche di conservazione. Ebbene, di questa “tracciabilità”, che dovrebbe essere a tutela del consumatore, è proprio il caso di dirlo, non c’è traccia.
Da questa Unione Europea sono arrivati due iniziative – purtroppo concretizzate – che hanno dato il colpo finale alla stessa Unione: l’allargamento demenziale da 15 a 27 Paesi (errore grossolano tipico, per l’appunto, delle megalomania) e l’euro che, al di là delle definizioni, non è altro che una specie di marco tedesco ‘travestito’ da divisa europea.
Forte dell’euro (che, detto per inciso, ha ridotto drasticamente il reddito degli italiani) e complice un 11 settembre che ha anticipato di tre mesi circa l’entrata in vigore della moneta unica europea e indebolito l’area del dollaro, i banchieri e le varie massonerie mitteleuropee hanno pensato bene di lavorare per sostituire il dollaro con lo stesso euro negli scambi internazionali. A partire, magari, dal mercato degli idrocarburi. Un’idea, appunto, un po’ folle che, con molta probabilità, ha innescato reazioni a catena: economiche, finanziarie e geopolitiche. Tutto questo in un mondo dove, adesso, tra le potenze, si è inserita di prepotenza la Cina.
Non è facile capire quello che sta succedendo. E, soprattutto, non è facile capire quello che succederà nel futuro, immediato e non lontano. Qui in Italia siamo tutti ‘impegnati’ da un lato a credere che quello che è avvenuto in Egitto, in Tunisia e in Libia sia il frutto di ‘spontanee’ rivoluzioni. Molti non ci credono, ma la tesi ufficiale è questa. E siamo tutti in attesa che l’Unione Europea, tra un’operazione finanziaria e l’altra, trovi il tempo, ad esempio, per elaborare una politica comune rispetto ai temi dell’emigrazione.
Alla fine di questo articolo qualche lettore americano si chiederà e, magari, ci chiederà: come andrà a finire? Non lo sappiamo, cari amici. Ma di una cosa siamo certi: che con questa Unione Europea di ‘mercanti’, in questa Unione Europea che ha provato a eliminare – per ora senza riuscirci, ma non è detto che non ci riesca – le radici cristiane dalla propria Costituzione non andremo lontano.


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]