Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Palermo

Ballarò, o spaghetti con uova di ricci di mare

A palermo, fra piazza casa professa e i bastioni di corso tukory (verso porta sant'agata), si estende il mercato di ballarò: frequentato giornalmente da migliaia di persone, animato dalle 'abbanniate', è soprattutto un mercato della frutta, ortaggi, verdure, carne e pesce; ma è facile trovare anche articoli di uso domestico per la cucina e la pulizia della casa.

Franz Libero

A Palermo, fra Piazza Casa Professa e i bastioni di corso Tukory (verso Porta Sant'Agata), si estende il mercato di Ballarò: frequentato giornalmente da migliaia di persone, animato dalle 'abbanniate', è soprattutto un mercato della frutta, ortaggi, verdure, carne e pesce; ma è facile trovare anche articoli di uso domestico per la cucina e la pulizia della casa.

[caption id="attachment_1503" align="alignright" width="300" caption="'carduni' alla pastella, mercato di Ballarò"][/caption]

Ormai il mercato è diventato pure crogiolo di razze e culture, con pezzi di Africa che ne hanno preso possesso con i propri sapori (dai vegetali africani ai pesci essiccati) e colori, oltre alle botteghe dove si vendono spezie e prodotti di ogni tipo tanto ricercati dagli immigrati dal 'terzo mondo' residenti a Palermo.Il mercato è anche luogo privilegiato per la degustazione della gastronomia palermitana: non mancano friggitorie improvvisate agli angoli delle strade, dove è possibile mangiare con pochi centesimi le pastelle alla palermitana: cardi, carciofi e broccoletti sono i protagonisti in questo periodo.
Addentrandosi tra le botteghe, si trovano cibi cotti alla palermitana: cipolle bollite o al forno, 'panelle' (frittelle di farina di ceci), 'cazzilli' (crocchette di patate), verdure lesse, polpo e 'quarume' (caldume di interiora di vitello).

[caption id="attachment_1504" align="alignleft" width="224" caption="banco del 'carnezziere', in primo piano piedi di porco, mercato di Ballarò"][/caption]

 

Nei negozi di Ballarò è possibile acquistare i formaggi provenienti dalle montagne siciliane: dal 'caciocavallo ragusano' alla 'vastella del Belice', dal 'priminzio' dell'Ennese alla 'provola dei Nebrodi', solo per citare i prodotti più gettonati. Nelle macellerie, oltre ai soliti 'tocchi' di carne, sono esposte le teste degli animali ovini; come trofei nei ganci delle 'carnezzerie' (macellerie), aspettano l'intenditore che, dopo la bollitura,  le finirà con olio, aglio e prezzemolo.

[caption id="attachment_1505" align="alignright" width="224" caption="olive a ballarò"][/caption]

Dalla campagna siciliana non possono mancare le olive di ogni genere e specie, sempre buone ed economiche, migliore antipasto di oggi e companatico di un tempo, adesso esposte in modo elegante e geometrico.
Frutta, verdura e ortaggi fanno bella figura in un vero e proprio trionfo dell'agricoltura che lascia sbalorditi tutti i turisti che di Ballarò fanno tappa obbligata del soggiorno nel capoluogo   siciliano. Se una di queste mattine decidete di farci una capatina, ricordate che ci sono anche i 'rizzari': dopo essersi immersi di mattina presto nelle gelide acque di Mazara del Vallo, espongono nelle ceste i  ricci di mare catturati; in attesa degli acquirenti trascorrono il tempo ad aprire gli 'echinodermi', armati di guantone e coltello confenzionandone il contenuto in vasetti pronti per l'uso: con 15 euro si compra il sapore del mare di Sicilia per condire 'a crudo' gli spaghetti migliori del mondo.

 

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Elezioni comunali 2018 in Sicilia

Il 10 giugno 2018 si è votato in 132 Comuni in tutta l'Isola per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Il percorso di avvicinamento e il nuovo volto delle amministrazioni. Speciali amministrative 2018

Elezioni Politiche 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo di Camera e Senato. In Sicilia possibile testa a testa tra centrodestra e M5s

Elezioni regionali 2017

Un gioco di incastri traballante: senza alleanze e candidature certe, a due mesi dal voto. La possibilità è che la campagna elettorale abbia gli stessi protagonisti di cinque anni fa: Giancarlo Cancelleri (M5s), unico candidato certo; l'uscente Rosario Crocetta, Nello Musumeci e forse anche Claudio ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews