In migliaia per il corteo degli antifascisti Fiore (FN): «A Palermo magistrati deviati»

Gli elicotteri delle forze dell’ordine sorvolano tutto il centro cittadino già da qualche ora nella giornata che vede contrapporsi da una parte il corteo antifascista e dall’altro il comizio del leader nazionale di Forza nuova, Roberto Fiore, a poche centinaia di metri di distanza, anche se in un orario diverso. Di fronte al teatro massimo si comincia a riunire la folla di chi si oppone a un ritorno in auge degli estremismi di destra e scatta già la prima contestazione. A farne le spese è Ismaele La Vardera, vestito in tenuta d’ordinanza da inviato del programma Le Iene. 

I proletari comunisti non perdonano ancora al giornalista la sua candidatura tra le fila di Noi con Salvini e Fratelli d’Italia alle ultime elezioni comunali, quando La Vardera si è presentato come sindaco per i movimenti di destra, nonostante poi la candidatura si fosse comunque rivelata un bluff. La Iena non ha voluto commentare l’accaduto. Intanto si continuano a srotolare striscioni con slogan antifascisti e qualcuno in piazza brandisce in mano una copia della Costituzione italiana

Sull’autostrada Palermo-Catania, all’altezza di Bonfornello, l’autobus che portava nel capoluogo i catanesi di Piazzetta Resistente, intenzionati a partecipare alla marcia, è stato fermato dalle forze dell’ordine, che hanno perquisito mezzo e occupanti. Finite le operazioni di sicurezza i manifestanti hanno potuto raggiungere Palermo. Presente come annunciato l’Anpi, che aprirà il corteo con uno striscione con scritto «Mai più fascismi».

AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

Si conclude così, senza scontri fisici, ma non senza tensione, il lungo pomeriggio dei cortei a Palermo.

Ore 20.10 – E ancora Fiore, in conclusione. «Oggi abbiamo visto delle scene gravissime in cui è stato mostrato lo scotch durante il corteo come segno di trionfo. Giudicate voi se questa non è la costruzione d’odio in tutta la città. Abbiamo due possibilità o ci facciamo prendere dalla rabbia o con serenità e con forza proseguiamo il nostro cammino».

Ore 20.00 – Fiore comunque non promette vendetta. «Non risponderemo come avremmo potuto e come qualcuno avrebbe voluto. La disciplina è stata ferrea e tutto è avvenuto in questi giorni secondo una logica di pace e tranquillità che manterremo fino all’ultimo». il riferimento è sempre all’aggressione di Massimo Ursino, il segretario provinciale palermitano dei forzanovisti. Concetto ribadito dallo stesso Ursino: «Non ho paura e non ho nulla da dire agli aggressori non ci vendicheremo così come abbiamo fatto in passato in seguito a tutti gli atti di violenza di cui siamo stati oggetto in tutti questi anni. Questa non è politica è solo delinquenza». E poi, commentando la scarcerazione di due dei suo aggressori ha aggiunto: «Non e’ uno scandalo tanto la scarcerazione di oggi, ma che certi ambienti, non solo a Palermo, abbiano il favore di certe Procure». 

Ore 19.40 – Massimo Ursino spiega la frase del suo aggressore “dice che cercavi a me” dicendo che «Queste parole si giustificano soltanto perché sapeva di essere inquadrato».

Ore 19.20 Fiore: «Noi non rinneghiamo gli aspetti buoni del fascismo. Siamo oggetto di attacchi perché stiamo facendo la rivoluzione – ha aggiunto – Stanno venendo con noi anche persone di sinistra».

Ore 19.00 – Roberto Fiore si scaglia ancora contro la magistratura palermitana definendola «deviata». «La scarcerazione dei due arrestati per l’aggressione di Massimo Ursino è uno scandalo». E ancora «La magistratura italiana è infiltrata da coloro che vogliono seminare odio in Italia, noi saremo parte civile contro Leoluca Orlando».

Ore 18.50 – Inizia il comizio di Forza Nuova. Cambiamento di programma tuttavia, i militanti al posto della piazza blindata scelgono come sede l’hotel Excelsior. Subito critico nei confronti dei magistrati Roberto Fiore, che poco prima aveva scritto sui suoi canali social che «Per il gip colpire un forzanuovista non è reato». Il leader del movimento neofascista poco prima di rientrare in hotel ai giornalisti: «Possono fermarci per qualche secondo, come hanno fermato per qualche attimo Massimo Ursino, ma la nostra vittoria, la nostra avanzata non puo’ essere fermata».

Ore 18.30 – In piazza Crispi arriva Massimo Ursino scortato da una cinquantina di attivisti.

AGGIORNAMENTO – Manifestazione di scherno da parte dei giovani dei centri sociali, che hanno mostrato dello scotch da imballaggio intonando il nome di Massimo Ursino, l’esponente di Forza Nuova legato, appunto con lo scotch, e aggredito. Accesi anche dei fumogeni.

Ore 18.10 – A pochi minuti dall’inizio del comizio di Roberto Fiore piazza Crispi è ancora vuota e presidiata dalle forze dell’ordine. Presenti una ventina di militanti con un paio di bandiere in attesa del leader di Forza Nuova. 

Ore 18.00 Angelo Ficarra, vicepresidente vicario dell’Anpi Palermo “Comandante Barbato” ha puntato il dito ancora una volta sui legami tra mafia e terrorismo nero che non sono stati mai del tutto svelati. «Grande manifestazione che ci riempie di gioia – dice a MeridioNews – nonostante la campagna di paura alimentata in questi giorni. Questo corteo è avvenuto contro Forza Nuova e contro Roberto Fiore che a Palermo è ricordato per alcune implicazioni con la mafia ai tempi dell’assassinio Mattarella. Giovanni Falcone tentò di interrogarlo ma non ci riuscì perché Fiore intanto si era già rifugiato a Londra». E a chi gli chiede un messaggio per l’altra piazza, Ficarra risponde: «Come partigiano non ho nulla da dire ai fascisti, perché il fascismo è la negazione della libertà ed è stata la cosa peggiore che l’Italia abbia avuto».

Ore 17.50 – Sono migliaia i partecipanti al corteo antifascista, si stimano circa cinquemila persone. Oltre all’Anpi e ai centri sociali sono presenti i circoli Arci e rappresentanti di Comunisti proletari, Potere al popolo e molte altre sigle. Le bandiere non sono tutte rosse, tra chi sventola il tricolore e chi la bandiera arcobaleno.

AGGIORNAMENTO – Prima della partenza del corteo antifascista Giorgio Martinico, portavoce dei centri sociali palermitani è tornato a parlare del caso Ursino. «Non condanno nessuno. Non sono un giudice. Non si è trattato di un pestaggio. Hanno solo umiliato un fascista. Vi hanno parlato di ossa rotte e crani aperti – dice – tutte falsità. Ursino ha avuto cinque giorni di prognosi».

17.20 – Sempre su via Maqueda è stato rimosso l’arredo urbano dell’isola pedonale per ragioni di sicurezza. Alcuni negozi hanno serrato le imposte, su una saracinesca si legge «Causa possibili disordini questa attività commerciale resterà chiusa questo pomeriggio».

17.10 – Su via Maqueda sono stati affissi dei manifesti di solidarietà per Carlo Mancuso e Gianmarco Codraro, i due giovani fermati dalla polizia per l’aggressione all’esponente di Forza Nuova Massimo Ursino. Mancuso e Cordaro sono stati rilasciati oggi e il reato a loro contestato è stato passato da tentato omicidio a lesioni personali gravissime.

Ore 17.00. Sul fronte Forza Nuova, piazza Crispi è ancora vuota, ma l’assembramento delle forze dell’ordine è già imponente. Sul campo mezzi blindati di polizia e carabinieri in assetto antisommossa. Presenti anche le unità cinofile della polizia, con i cani addestrati a fiutare l’esplosivo. Via Libertà è chiusa fino all’incrocio con via Duca della Verdura, dove tre auto della polizia municipale ostruiscono il passaggio dietro alle transenne. Caschi protettivi e manganelli anche per i due poliziotti a cavallo che presidiano il Giardino inglese.

AGGIORNAMENTI – Il corteo antifascista è partito in orario da piazza Verdi intonando Bella ciao.


Dalla stessa categoria

I più letti

Inizia il lungo pomeriggio che vede contrapposti la marcia contro il ritorno in auge dell'estrema destra e il comizio del leader di Forza Nuova. Provocazione dei giovani dei centri sociali, che hanno esibito dei nastri di scotch inneggiando il nome dell'esponente neofascista aggredito nei giorni scorsi. Segui la diretta

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]