Piscina, personale, dehors e il bilancio consolidato Il tour de force di fine anno del Consiglio comunale

Rush finale in Consiglio comunale. Nelle ultime settimane dell’anno gli inquilini di Sala delle Lapidi saranno chiamati ad un autentico tour de force tra piscina comunale, dehors, bilancio consolidato e personale part time.

La tempesta generata dal rinvio a giudizio del presidente Salvatore Orlando sembra per il momento alle spalle: l’unica forza politica a chiederne le dimissioni (dalla carica, non come consigliere) è stato il Movimento 5 Stelle perché, parola del capogruppo Ugo Forello, «la costituzione di parte civile da parte del sindaco è stato un atto di sfiducia nei confronti del presidente». Per i pentastellati, non a torto, «si è creata una situazione di imbarazzo istituzionale che non può essere sottaciuta: il vicesegretario generale Serafino Di Peri e il dirigente dell’Ufficio di Staff al Consiglio Comunale Dario Gristina – le persone che avrebbero ricevuto le indebite pressioni e che avrebbero reso dichiarazioni agli inquirenti – ricoprono dei ruoli e svolgono funzioni che richiedono una stretta collaborazione e sinergia con la Presidenza del Consiglio». Per tutti gli altri partiti, anche per quelli di opposizione, invece, la parola d’ordine è stata una sola: garantismo.

Oggi in aula si è tornato a parlare di debiti fuori bilancio mentre domani sarà la volta della delibera sulla costruzione di una nuova tribuna per la piscina scoperta e dei servizi annessi: un progetto con un iter burocratico piuttosto complesso sul quale l’assessore alle Infrastrutture Emilio Arcuri è già intervenuto in aula, scontrandosi col capogruppo di Forza Italia Giulio Tantillo. L’opera costa complessivamente 6 milioni di euro e il finanziamento di 1,3 milioni da parte del Ministero dei Beni Culturali è sufficiente a coprire solo un primo stralcio dei lavori. Per questo, nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche era stato inserito un emendamento per accendere un mutuo di oltre 4 milioni di euro per coprire il resto. 

Secondo Tantillo «di questo emendamento non c’è più traccia, vogliamo sapere se il mutuo è stato richiesto o meno. Venga in aula il ragioniere generale». «Nel piano triennale – la replica di Arcuri – il mutuo per la tribuna scoperta è stato inserito nell’annualità 2018. Non saremmo stati in grado di accenderlo adesso. Sarebbe stata una follia mettere a mutuo risorse che non possiamo utilizzare adesso, quando entro la fine dell’anno dobbiamo finanziare con un mutuo opere previste nell’annualità 2017». Il progetto prevede una tribuna con 400 posti a sedere, spogliatoi per 136 atleti, una vasca di avviamento al nuoto con spogliatoi e servizi per 24 bambini, spogliatoi per 8 giudici di gara e istruttori, spogliatoi personale (sempre per 8 unità), pronto soccorso atleti, magazzini e locali impianti e parcheggio di servizio. Con questo interventi la vasca scoperta sarà completamente autonoma dalla piscina coperta.

Le nuove costruzioni sorgeranno in un’area che il piano regolatore vigente classifica come «F3- attrezzature sportive» e che già ospita altri impianti come il Renzo Barbera, lo Stadio delle Palme, l’ippodromo o il tennis club. L’area si estende per 11.112,62 metri quadri e, spiega il progetto, si trova ai margini del Parco della Favorita in una zona sottoposta al vincolo paesaggistico per la presenza di Monte Pellegrino e della sua Riserva ma comunque esterna sia alla riserva che alla pre-riserva. Per questo si è resa necessaria una deroga ad un articolo sulle norme tecniche di attuazione del piano regolatore comunale, attraverso una cosiddetta «variante urbanistica semplificata – spiega l’assessore alle Infrastrutture -. I lavori sono concentrati per lo più all’esterno e renderanno la piscina scoperta più praticabile per il pubblico ma anche per le competizioni grazie ad una struttura per gli arbitri e i cronometristi, alla cui assenza finora si è ovviato con gazebo e strutture precarie».

«Non è la prima volta che interveniamo sulla piscina comunale: attualmente sono in corso lavori di manutenzione e per ospitare la sfida Italia-Russia di World League (lo scorso marzo, ndr) abbiamo investito 400mila euro per la piscina coperta, la cui tribuna è tornata utilizzabile e agibile per intero mentre prima lo era solo al 30 per cento. Siamo intervenuti anche sulla vasca esterna, dove un guasto di qualche anno fa era stato riparato con un intervento che posso definire orrendo: per non interrompere il servizio allora si preferì sacrificare una delle corsie piazzando le tubazioni a bordo vasca. Una cosa che non si poteva vedere. Con una chiusura di due settimane abbiamo ripristinato la piena funzionalità della vasca esterna».

Per Arcuri le pecche maggiori arrivano in realtà «dall’organizzazione interna. Pur essendoci due capi impianto a volte mancano entrambi. E una mattina ho scoperto che, malgrado l’apertura sia prevista per le 8, alle 8.15 era ancora tutto chiuso. L’altra sofferenza sono i servizi e gli spogliatoi: ci sono 12 lavandini, 14 orinatoi e un solo bagno utilizzabile. Ma prima di iniziare con interventi tampone volevamo aspettare il parere del Coni sui progetti di risistemazione degli spogliatoi e di diversa distribuzione degli spazi. Faremo anche piccoli interventi di manutenzione ordinaria che andrebbero invocati, richiesti e pretesi di continuo ma spesso mancano le segnalazioni: i guasti a volte sono stati riparati in maniera raffazzonata».

Approvato il progetto della piscina, dalla prossima settimana il Consiglio affronterà argomenti più scottanti: è prevista una seduta straordinaria sui precari e sul personale part time con il sindaco Leoluca Orlando e per martedì il forzista Tantillo, che è anche vicepresidente del Consiglio, intende convocare gli assessori al Bilancio Antonino Gentile e alle Partecipate Iolanda Riolo, il ragioniere generale Carmela Agnello e il capo di gabinetto Sergio Pollicita per affrontare la questione del bilancio consolidato: «Da quel che mi risulta le aziende non hanno ancora trasmesso i documenti necessari».

La maggioranza vorrebbe poi fare un estremo tentativo per i dehors: il 31 dicembre scade il regolamento provvisorio approvato tre anni fa. Al suo posto dovrebbe subentrare un testo definitivo ma sembra davvero improbabile riuscirci entro la fine dell’anno. L’opzione caldeggiata da alcuni sembrerebbe una sorta di regime di proroga ma resta da vedere con quale artificio giuridico. Senza contare che tre anni fa le concessioni per i dehors erano una cinquantina e adesso sono molte di più e che nel frattempo la Ztl ha cambiato le carte in tavola. Il rischio è che da Capodanno i dehors siano abusivi e scattino multe a raffica per i ristoratori. 


Dalla stessa categoria

I più letti

Molti temi caldi a Sala delle Lapidi per le ultime settimane del 2017. Domani dovrebbe andare in porto una delibera per realizzare la nuova tribuna della vasca scoperta dell'impianto di viale del Fante. Sempre al centro del dibattito il tema dei precari e dei dipendenti part time. Forza Italia preme sul bilancio consolidato mentre preoccupa lo stallo normativo sui dehors. 

Molti temi caldi a Sala delle Lapidi per le ultime settimane del 2017. Domani dovrebbe andare in porto una delibera per realizzare la nuova tribuna della vasca scoperta dell'impianto di viale del Fante. Sempre al centro del dibattito il tema dei precari e dei dipendenti part time. Forza Italia preme sul bilancio consolidato mentre preoccupa lo stallo normativo sui dehors. 

Molti temi caldi a Sala delle Lapidi per le ultime settimane del 2017. Domani dovrebbe andare in porto una delibera per realizzare la nuova tribuna della vasca scoperta dell'impianto di viale del Fante. Sempre al centro del dibattito il tema dei precari e dei dipendenti part time. Forza Italia preme sul bilancio consolidato mentre preoccupa lo stallo normativo sui dehors. 

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]