Chiudi ✖
15

Foto di: comune di palermo

Corsi di formazione digitale e fibra Internet da 1 gb
Investimenti su Palermo: «Cablata come Milano»

Gaspare Ingargiola

Formazione e lavoro – A novembre l’Academy del colosso delle telecomunicazioni Fastweb organizzerà al Consorzio Arca quattro giorni di lezioni per i giovani da 20 a 40 anni e avvierà i lavori per portare l’UltraFibra in 110mila tra aziende e abitazioni, oltre il 30 per cento del territorio cittadino

L’ultrafibra da un giga arriva a Palermo. Ad annunciarlo è stata la Fastweb, che oggi ha presentato i tre corsi di formazione digitale per giovani dai 20 ai 40 anni che si terranno a novembre al Consorzio Arca dell’Università. Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco Leoluca Orlando e il direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di Fastweb Sergio Scalpelli.

L’ultrafibra a un giga (in download, mentre in upload arriverà fino a 200 megabit) sbarcherà nel capoluogo siciliano dai primi di novembre e nell’arco di tre mesi coprirà fra il 30 e il 35 per cento del territorio cittadino: circa 110mila tra case e aziende. Entro la fine del 2018 arriverà a coprire il 50 per cento di Palermo. Considerando anche la concorrenza della Open Fiber di Enel ormai quasi tutta la città è coperta dalla fibra ottica. Insomma, per dirla come Scalpelli, «Palermo ormai è cablata come Milano e dal punto di vista dell’innovazione tecnologica sta emergendo come una delle città più attrattive dell’intero occidente».

La collaborazione tra Palazzo delle Aquile e il colosso delle telecomunicazioni va avanti ormai da un decennio ma si è intensificata negli ultimi anni con l’installazione, oltre che della fibra ottica in case e aziende, di alcuni punti wi-fi nelle piazze principali e, nel 2015, di un circuito di videosorveglianza integrato con la rete radio del Comune. I corsi di formazione per le competenze digitali si svolgeranno all’Edificio 16 di viale delle Scienze, dove ha sede il Consorzio Arca, dal 6 al 9 novembre e saranno organizzati dalla Digital Academy di Fastweb, una scuola per le nuove professioni digitali nata a Milano nel 2016 in collaborazione con la Fondazione Cariplo.

Tutti i corsi attualmente in programma sono rivolti a giovani tra i 20 e i 40 anni e sono aperti e gratuiti per chi supera il processo di selezione. Al termine del corso viene rilasciato un attestato a chi avrà seguito le lezioni e sostenuto un test finale. I corsi sono tenuti da specialisti e professionisti del settore e sono erogati tramite lezioni in aula e laboratori. Nel primo anno di attività la Fastweb Digital Academy ha certificato 970 studenti ed erogato 1932 ore di formazione in 50 classi. I corsi saranno tre: Personal Branding (16 ore), Fondamenti di Digital Marketing (16 ore) e Fondamenti del linguaggio di programmazione Java (32 ore).