I Sansoni, giovane duo comico palermitano finito su Tiki Taka «Per fare ciò che ci piace abbiamo abbandonato le certezze»

Fabrizio e Federico sono due ragazzi palermitani, che di mestiere fanno gli attori comici. Sono conosciuti dal pubblico come i Sansoni, anche se in verità lo sono anche nella vita reale perché Sansone è il loro cognome. Nell’ultimo periodo hanno ottenuto un notevole successo sul web grazie ai loro video sagaci sugli argomenti più vari. Recentemente uno dei loro filmati, inerenti la nuova regola del replay arbitrale nel calcio, è stato trasmesso su Italia 1 dal noto programma di informazione sportiva Tiki Taka, condotto da Pierluigi Pardo.

Meridionews ha posto delle domande via web al duo comico, ottenendo delle risposte molto originai.

Come avete cominciato la vostra carriera di comici?

Fabrizio: I Sansoni nascono il primo maggio del 2015. Per la festa del lavoro.

Federico: Vedi che c… olpo di fortuna

Fabrizio: Per simboleggiare il fatto che ogni tentativo di inventarselo, un lavoro, è un gesto onorevole, che compie soprattutto chi non smette mai di cercarlo. Il perché non è semplice da spiegare, ma tutto nasce da un’esigenza. Noi vogliamo dire qualcosa a chi ha il piacere di ascoltarci.

Federico: Non facciamo semplicemente video. Sarebbe riduttivo usare un termine solo per indicare un prodotto che ci coinvolge in prima persona e che ci stimola mentre lo lavoriamo.

Fabrizio: C’è una grande passione che ci spinge a diventare attori e registi.

Da piccoli era già presente un interesse per la recitazione e la comicità o è maturata nel tempo?

Fabrizio: Siamo sempre stati due fratelli diversi. Federico, magari perché era il più piccolo, è stato sempre introverso, perennemente incazzato con tutti e scontrosamente timido. Nel corso del tempo è cambiato e ha maturato una propensione comica grazie a me che cinque anni fa ho cominciato, studiando come attore comico, per poi provare da monologhista; poi ho cambiato rotta per colp… grazie a lui.

Federico: Lui invece, sin da piccolo, è stato uno showman. Infatti parla così tanto che non lo sopporto già da anni. Ho cominciato a studiare da attore e da comico tre anni fa. Abbiamo cominciato con i video e con il teatro, realtà che stiamo curando contemporaneamente e con successo, per fortuna.

Avete avuto esperienze nel vostro campo che vi hanno segnato particolarmente nel vostro percorso?

Federico: Quest’anno abbiamo avuto l’onore di presentare le serate di AddioPizzo a Palermo, a piazza Verdi con 5000 persone a serata. È stata un’emozione indescrivibile toccare la nostra città con mano.

Fabrizio: Soprattutto quella parte di città che adoriamo. Che partecipa a iniziative fondamentali come quelle di Addiopizzo. Noi non facciamo soltanto intrattenimento; spesso ci piace realizzare dei video di sensibilizzazione perché in questo modo sappiamo di contribuire alla causa, che appartiene a tutti.

Federico: Ci guardano molti bimbi, per noi è fondamentale il messaggio che mandiamo. Per questo questa esperienza ci ha colpiti: è stato un primo contatto fisico con la nostra città. E questo ci ha segnati.

Ci sono state nel vostro percorso esperienze non prettamente comiche, ma che ritenete importanti?

Fabrizio: Si. Ho rifiutato un contratto a tempo indeterminato. Ho scelto l’incerto per il certo. Poi mi sono laureato e ho inseguito la mia passione. E adesso lavoro con quello che ho conquistato. Ho lottato e ne vado fiero.

Federico: Io, dopo il diploma, non trovavo niente qui a Palermo e sono andato a lavorare a Milano. Poi, mi sono detto: ‘mi piacerebbe tornare nella mia città e fare quello che più mi piace’. Anch’io ho avuto coraggio e sono tornato abbandonando un lavoro faticoso ma dignitoso.

Fabrizio: Entrambi abbiamo fatto tutte le esperienze e tutti i lavori che, oggi, fanno i giovani: call center, commesso, magazziniere, guarda giurata, cameriere, DJ.

Come definireste il vostro stile e quale pensate sia lo sketch che più vi rappresenta?

Fabrizio: Il nostro stile lo stiamo ancora cercando. Ci stiamo sperimentando. Esistiamo da due anni, troppo poco tempo. È ancora presto per definire il nostro stile.

Federico: Lo sketch che ci rappresenta di più sul web sono “Le domande che mi danno Fastidio”. Una serie infinita, a cui il pubblico si è affezionato, che è arrivata all’episodio 9 e che fra poco arriverà a 10.

Fabrizio: La scrittura del decimo abbiamo deciso di farla in diretta su Facebook con i nostri follower per rendere partecipativo e interattivo il rapporto con loro.

Quali programmi, progetti e desideri avete per il futuro?

Federico: Continueremo a fare tantissimi video con cadenza settimanale sulla nostra pagina Facebook. Ci renderemo sempre più interattivi e dinamici nel rapporto col pubblico. Ci sposteremo durante l’inverno per fare delle esperienze che ci faranno crescere. Siamo molto scaramantici, non sveliamo nulla per il momento.

Fabrizio: Una cosa la possiamo dire, però: l’11 gennaio a Palermo, al teatro Agricantus, debutteremo con il nostro primo spettacolo dal titolo Fratelli… ma non troppo!. Sarà quasi uno spettacolo autobiografico; un atto unico che descrive la situazione di tanti giovani vista dagli occhi dei protagonisti: i giovani.

Federico: E noi siamo fieri di raccontarci. Perché così, almeno, se mi prende in giro davanti a tutti avrò il pubblico che mi difende.

Fabrizio: Di questo ne sei sicuro? Se sfoderi qualche domanda delle tue secondo me il pubblico qualche risata se la fa!

Federico: E vabbè in quel caso, nonostante tutto, potremmo dire: MISSIONE COMPIUTA!


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]