Chiudi ✖
15

Foto di: Elly Contini

Cammarata e Di Martino finalisti al Premio Tenco
Un Mondo Raro, disco dedicato a Chavela Vargas

Desirée Maida

Cultura e spettacoli – I due cantautori siciliani, che hanno tradotto in italiano e reinterpretato le canzoni più note della grande cantante messicana, si contendono il prestigioso riconoscimento per la migliore interpretazione di cover. L’idea di omaggiare l'artista è nata durante un viaggio in Messico: «Essere selezionati di per sé è già una grande vittoria»

Sono stati svelati in questi giorni i nomi dei finalisti del Premio Tenco, uno dei maggiori riconoscimenti della canzone d’autore italiana. Nell’edizione di quest’anno, alla sezione Interprete di canzoni, si contendono il premio anche Fabrizio Cammarata e Antonio Di Martino, i due cantautori palermitani che hanno realizzato Un Mondo Raro, il disco dedicato alla cantante messicana Chavela Vargas, di cui hanno tradotto in italiano e reinterpretato alcune delle canzoni più note del suo repertorio.

Una giuria composta da giornalisti musicali ha selezionato e votato quanto hanno ascoltato nel corso dell’ultimo anno, e il progetto dei due artisti siciliani sembra essere stato molto apprezzato dalla critica nazionale. «Al Tenco di solito partecipano cantautori italiani - commenta Cammarata -, il nostro disco su Chavela è a metà tra una cover e un lavoro autoriale. Quando abbiamo fatto il disco - continua - ho pensato che avremmo potuto partecipare al Tenco proprio in questa sezione, tra l’altro sarebbe per me un’occasione unica, visto che solitamente scrivo in inglese e il premio non ammette candidati in lingua straniera».

L’idea di omaggiare Vargas è nata durante un viaggio in Messico dei due artisti siciliani, mentre ascoltavano le sue canzoni. «Durante uno dei nostri spostamenti fra una città e l’altra, su un bus puzzolente e affollato - racconta Cammarata -, ad Antonio viene un’idea. Si toglie gli auricolari e mi dice: «facciamo un disco traducendo queste canzoni». Si riferiva alle canzoni del repertorio della Vargas, e dopo un po’ di giorni eravamo già in studio con i musicisti di Chavela, proprio loro, i suoi due chitarristi. È stato emozionantissimo» conclude.

«Il fatto che il premio Tenco si interessi a un disco su Chavela Vargas per me è già una vittoria - aggiunge Di Martino - Mi sembra il giusto riconoscimento nei confronti di una grande artista come Chavela, praticamente sconosciuta in Italia fino a poco tempo fa». Nei prossimi giorni una seconda votazione decreterà i vincitori dell’ambito premio. Le Targhe verranno consegnate durante l’edizione della Rassegna della Canzone d’autore(Premio Tenco 2017), in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 19 al 21 ottobre.