Chiudi ✖
15

SorsiCorti, festival tra cinema delle rughe e vino
Al Rouge et Noir proiezione inedita di Arrugas

Redazione

Cultura e spettacoli – Continuano gli appuntamenti della rassegna dedicata alla settima arte e al buon bere. Giorno 16 alle ore 21 per la prima volta in città il pluripremiato lungometraggio d'animazione in 2D

Un omaggio al cinema delle rughe, nonché al neurologo e scrittore Oliver Sacks: l'undicesima edizione di SorsiCorti, il festival che mette insieme cinema e vino, vedrà nella giornata di martedì 16 maggio gli appuntamenti principali. Si comincia  al cinema Rouge et Noir di piazza Verdi: dalle ore 18 una tavola rotonda metterà al centro della discussione  la vecchiaia, con gli psicologi dell'ordine degli psicologi siciliani. E con la proiezione inedita in Sicilia, alle ore 21, del film d'animazione Arrugas, di Ignacio Ferreras e tratto dalla graphic novel di Paco Roca. Un film d'animazione in 2D, pluripremiato a livello internazionale e che arriva in città per la prima volta. 

Arrugas (rughe in spagnolo ... ndr) narra le avventure di Emilio e Miguel, due anziani che stringono amicizia in una residenza geriatrica. Emilio, che arriva in uno stato iniziale di Alzheimer, verrà aiutato da Miguel e altri compagni a non finire al tanto temuto ultimo piano dell’istituto, dove viene recluso chi ha perso la ragione e non può più provvedere a se stesso. Il loro piano tinge di commedia e grandi dosi di tenerezza la quotidianità altrimenti tediosa della residenza, dove per molti la vita sembra ormai finita, ma per loro invece sta iniziando di nuovo.

E sempre sul tema si confronteranno nel pomeriggio numerosi parteciperanno: Fulvio Giardina, presidente Ordine Psicologi Regione Siciliana; Franco La Rosa, psichiatra, analista C.I.P.A. e umanista; Daniela Smirni, neuropsicologa e ricercatrice presso l'Università degli Studi di Palermo; Mario Barbagallo, direttore UOC di Geriatria e Lungodegenza, AOU Policlinico P. Giaccone di Palermo; Laura Vernuccio, responsabile Unità Valutativa Alzheimer, AOU Policlinico P. Giaccone di Palermo e Flora Inzerillo, psicologa/psicoterapeuta, Ambulatorio di Unità Valutativa Alzheimer, AOU Policlinico P. Giaccone di Palermo. Moderano l'incontro: Gabriella Giannì, Psicologa Analista del C.I.P.A. e Gabriele Ajello, Psicologo Analista del C.I.P.A. e Direttore Artistico di SorsiCorti.

In mezzo tra le due iniziative una degustazione di vino offerto dalle Cantine Planeta, sponsor di SorsiCorti.