Palermo, successo inutile e tra i fischi Genoa sconfitto di misura al Barbera

Terzo risultato utile consecutivo per il Palermo di Bortoluzzi -a serie B ormai acquisita – che vince la terza gara interna in questa stagione imponendosi di misura contro il Genoa, inguaiando proprio i liguri, che adesso sono avanti di due soli punti sul Crotone. La prima conclusione della gara arriva al 9’, ma il sinistro dalla distanza di Diamanti termina alto. Al 13’ Rispoli trova il gol del vantaggio in maniera abbastanza singolare: colpo di testa in avanti senza pretese e Lamanna blocca il pallone entrando in porta con tutta la sfera. 

Il Genoa prova a reagire con Lazovic, il cui tiro è deviato in corner. I rossoblu pressano e per poco Fulignati non la combina grossa, in uscita al limite dell’area in una zona presidiata dai difensori. Il primo tempo scivola via senza ulteriori sussulti. I ritmi restano bassi anche nella ripresa, ma al 50’ Nestorovski sbaglia il più facile dei tap-in a porta vuota su servizio di Rispoli dalla destra. Sul capovolgimento di fronte, erroraccio di Fulignati in presa alta, i rossoblu non ne approfittano e Goldaniga salva in qualche modo. 

I rossoblu ci provano ancora con Simeone, il cui colpo di testa termina largo. Al 61’ un rinvio maldestro di Fulignati per poco non favorisce il Cholito, che però non riesce a trovare il tempo per la conclusione. Anche i rosa provano a rendere più piacevole la gara, prima con una discesa di Rispoli che si conclude con un nulla di fatto e poi con Sallai che, lanciato a rete, preferisce provare un pallonetto dalla distanza che non crea problemi a Lamanna. Lo stesso ungherese, poi, sbaglia due occasioni in rapida successione a tu per tu col portiere. All’88’ altra occasione per i rosa, con Chochev che entra in area e colpisce il palo esterno. Nel recupero, ospiti pericolosissimi con Laxalt, ma Fulignati respinge.

LE PAGELLE

Fulignati 5 Brutta gara del portiere rosanero che, pur non subendo alcuna rete, commette alcuni errori grossolani sia nelle uscite sia in occasione di un paio di rinvii. Per sua fortuna, il Genoa lo grazia.

Cionek 6 Se la difesa regge, nonostante qualche rischio, il merito è anche suo. Pinilla non tocca quasi mai il pallone, la stessa sorte, più o meno, tocca a Simeone dopo il suo ingresso in campo.

Goldaniga 6 La difesa balla un po’ contro un Genoa che però non si rende troppo pericoloso. Il numero 6 svolge il suo lavoro fermando un paio di azioni pericolose. Dal 71’ Sunjic 6 Entra bene in campo, stoppando un paio di incursioni offensive dei rossoblu.

Andelkovic 6 Anche la sua è una gara sufficiente, nonostante lì dietro non si possa stare tranquilli. È pure vero, però, che le offensive del Genoa non sono mai troppo pericolose. Dall’83’ Gonzalez s.v. Pochi minuti per lui, il costaricano è fischiato al suo ingresso in campo.

Rispoli 7,5 Il migliore in campo dei rosa è indubbiamente il capitano. Al di là del gol fortunoso, mette in crisi tutto il settore sinistro dei liguri con continue discese in avanti. Serve dei palloni ottimi a Nestorovski e Sallai, ma entrambi falliscono l’appuntamento con il gol.

Ruggiero 6,5 Altra nota positiva è il buon esordio del giovane mediano, che lotta su ogni pallone, forse talvolta con troppa foga. La personalità non gli manca, nella ripresa prova anche un tiro dalla distanza senza pretese.

Bruno Henrique 6 Il brasiliano alterna cose buone ad altre meno buone. Dà il là a qualche azione offensiva dei rosanero, ma raramente si spinge in avanti per dare una mano al reparto offensivo.

Chochev 6 Lo si vede soprattutto nella ripresa, quando si rende protagonista di qualche sortita offensiva dialogando soprattutto con Aleesami. Colpisce anche un palo esterno dopo essere entrato in area.

Aleesami 6 Il terzino norvegese, al di là di qualche amnesia, sembra avere migliorato la sua fase difensiva sebbene le sue doti siano spiccatamente offensive. C’è da dire che né Lazovic né Ninkovic lo mettono in crisi.

Diamanti 6,5 Non può contare sull’agilità, ma se non altro conferma le ultime buone prestazioni con un’altra prova positiva. La classe non gli manca, ma talvolta si concede un dribbling di troppo perdendo il pallone.

Nestorovski 6 Palermo poco produttivo in fase di costruzione del gioco, prova a fare salire la squadra come può e sbaglia un gol facile facile in avvio di ripresa. Merita la sufficienza quantomeno per l’impegno, nonostante un clima poco carino nei confronti della squadra. Dal 60’ Sallai 5,5 Entra in campo per dare il cambio al macedone, colleziona almeno tre buone occasioni ma le fallisce tutte quante.

Bortoluzzi 6,5 Terzo risultato utile consecutivo per lui nonostante la retrocessione già arrivata sul campo e un ambiente che per tutti i novanta minuti ha contestato la squadra, fischiando addirittura al momento del gol. Le responsabilità della retrocessione non sono certamente da attribuire a lui, che con il successo di oggi vince il premio di consolazione del tecnico più vincente della stagione rosanero.

Genoa: Lamanna 5, Biraschi 5,5, Munoz 5, Gentiletti 6, Lazovic 5,5 (71’ Ninkovic 5,5), Veloso 5, Cataldi s.v. (21’ Palladino 5), Rigoni 5,5, Laxalt 5, Pandev 4,5, Pinilla 4,5 (56’ Simeone 5). All. Juric 5.


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]