Un Palermo senz’anima La Lazio si impone 6-2

Il Palermo esce annichilito dall’Olimpico. La Lazio passeggia sui rosanero e si impone con un punteggio tennistico, anche se avrebbe potuto dilagare ancora di più. 

Alla prima vera e propria occasione, la Lazio passa in vantaggio: è l’8’ quando sugli sviluppi di un corner, De Vrij prolunga di testa e Immobile trafigge Posavec. Un minuto più tardi, il raddoppio biancoceleste: Milinkovic-Savic arriva sul fondo e appoggia in mezzo dove Immobile batte ancora una volta il croato. Il Palermo sembra tramortito, i biancocelesti sfiorano invece il tris con Parolo, ma Sunjic mette in angolo. Il terzo gol arriva al 21’: Keita ha la meglio su Gazzi, Gonzalez e Sunjic e batte nuovamente Posavec. Al peggio non c’è fine e al 24’ Morganella mette giù Keita: l’arbitro concede il rigore, sul dischetto va lo stesso attaccante, Posavec intuisce ma non blocca. Al 26’ Keita trova la tripletta inserendosi tra le maglie difensive dei rosa e mettendo nuovamente in rete. In avvio di ripresa, il Palermo trova il gol: passaggio in avanti di Nestorovski e Rispoli tutto solo mette in rete. Al 51’, altra disattenzione della difesa capitolina, Strakosha rinvia male e Rispoli segna nuovamente per il 5-2. A questo punto la Lazio gestisce il vantaggio e il Palermo raramente riesce a rendersi pericoloso. Sostanzialmente non succede più nulla, se non il sesto gol della Lazio con Crecco, al 91’, prima del triplice fischio finale.

LE PAGELLE

Posavec 4 Non ha colpe specifiche sui gol, ma subire sei reti è veramente troppo. Le colpe sono da spartire tra tutta la retroguardia, la sua maggiore pecca restano le uscite.

Sunjic 4 Difesa a tre inedita con l’ex Stoccarda a destra. Se consideriamo le prestazioni dei compagni di reparto non sfigura, intercetta qualche pallone e salva un gol vicino alla linea. Lì dietro, però, si è veramente imbarazzanti.

Gonzalez 3 Giornata da dimenticare per il Pipo che sembra essere svagato e con la testa altrove. Gli avversari lo saltano manco fosse un birillo inanimato. Clamoroso il quinto gol realizzato da Keita, che lo scarta troppo agevolmente.

Goldaniga 4 Anche la sua è una prestazione da dimenticare. Gli attaccanti biancocelesti saltano il numero 6 e gli altri difensori in maniera veramente imbarazzante. Leggermente meglio nella ripresa, ma niente di che.

Rispoli 6,5 Dopo un primo tempo da dimenticare, prova qualche spunto a inizio ripresa che gli vale la prima doppietta in serie A. Forse è l’unico a crederci, sicuramente il migliore tra i giocatori rosanero.

Jajalo 5 Paga come tutti gli altri il pomeriggio terribile della squadra. Non riesce a prendere le contromisure a una Lazio spietata, migliora leggermente in avvio di secondo tempo, quando la squadra sembra reagire. Dal 66’ Chochev 5 Prova a dare un po’ di compattezza in mezzo al campo, ma lo si vede veramente poco.

Gazzi 4 Sembra il lontano parente del giocatore ammirato altre volte in mezzo al campo. Oggi gli mancano grinta e determinazione, anche il numero 14 non riesce a dare il suo contributo, così la Lazio prende il volo.

Morganella 3,5 Tra i peggiori in campo, lo svizzero è schierato quest’oggi a sinistra. Saltato regolarmente da tutti i diretti avversari, complica la gara dei suoi regalando in maniera ingenua un rigore alla Lazio.

Sallai s.v. L’ungherese gioca appena venticinque minuti senza toccare neppure un pallone. Bortoluzzi lo sostituisce per cercare di dare una scossa. Dal 25’ Bruno Henrique 4,5 Entra in campo con una squadra tramortita e i rosa subiscono il quinto gol. Non entra mai in partita, cresce troppo poco con il passare dei minuti.

Lo Faso 5,5 Parte molto bene, con un dribbling che ubriaca la difesa biancoceleste. Poi nel primo tempo la squadra smette di giocare e tra i suoi piedi non arrivano più palloni. Dal 74’ Trajkovski s.v. Poco più di un quarto d’ora per lui, non riesce a incidere.

Nestorovski 5 Praticamente lì davanti non arriva mai nessun pallone. Quando può ripiega per dare una mano lì dietro dove si soffre. Nella ripresa serve, con un pizzico di fortuna, il pallone che vale a Rispoli il primo gol.

Bortoluzzi 3,5 Il tecnico capisce subito di avere sbagliato formazione e prova a cambiare le cose in corsa inserendo Bruno Henrique al posto di un evanescente Sallai. Dà una scossa ai suoi nell’intervallo e arrivano due gol che comunque non riaprono la gara.

Lazio: Strakosha 5,5, Wallace 6, De Vrij 6,5, Hoedt 5,5, Felipe Anderson 6, Parolo 6,5 (46’ Lukaku 5,5), Biglia 6,5, Milinkovic-Savic 6,5 (70’ Crecco 7), Lulic 6, Keita 8 (83’ Lombardi s.v.), Immobile 7,5. All. Inzaghi 8.


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]