Chiudi ✖
15

La mia città ora brucia, un disco su Palermo
Avanscoperta Russa apre il crowdfunding

Desirée Maida

Cultura e spettacoli – La band, nota nella scena musicale cittadina per i suoi live rock e blues, lancia una campagna di raccolta fondi per realizzare il primo EP. Per raccontare storie e persone che animano i vicoli del centro storico, luoghi di incontro tra «barboni, turisti, mercanti, avventori, avvocati e spacciatori». Guarda il video

Gli avventori della movida palermitana li conoscono bene: animano le serate nei locali del centro storico con i loro live a base di rock e blues. Sono gli Avanscoperta Russa, la band composta da Marco Petrigno (chitarra e voce), Fabio Rizzo (chitarra slide dei Waines e produttore della 800A Records) e Giusto Correnti (batterista dei Dimartino), personaggi che nella scena musicale cittadina non hanno bisogno di ulteriori presentazioni. Dopo tre anni di concerti e di riscontri positivi da parte del pubblico, la band adesso ha lanciato una campagna di crowdfunding per realizzare il loro primo EP di cinque brani inediti.

La mia città ora brucia è il nome del progetto, che ruota intorno a Palermo e racconta storie e persone che animano i vicoli del centro storico durante il giorno e la notte. I musicisti ne spiegano la genesi dando una descrizione poetica: «Il chiacchiericcio in sottofondo, la luce ambrata dei lampioni sotto l’avvolgente coperta della notte. Il ventre pieno di tentacoli del centro storico, dove tutto comincia ed il mondo intero si incontra. Virtù e debolezze, amarezza e sofferenze, la pena, l’odio e l’amore. Storie di ordinaria delinquenza, storie senza speranza, persone e personaggi. Barboni, turisti, mercanti e avventori. Avvocati e spacciatori. Persiane socchiuse, il sesso, il fumo, i liquori. Palermo trascina la vita».

È possibile contribuire alla campagna di crowdfunding fino al 12 maggio attraverso il link. Tante e originali sono le ricompense pensate dalla band per tutti coloro che contribuiranno alla realizzazione del disco, come la possibilità di partecipare al videoclip del loro primo singolo.