Chiudi ✖
15

Rosso comics, la rassegna palermitana del fumetto
Appuntamento con Graphic News, giornale su tavole

Manlio Melluso

Cultura e spettacoli – Il secondo evento della manifestazione è in programma l'11 marzo. Arriveranno nel capoluogo siciliano i bolognesi Pietro Scarnera e Federico Mazzoleni, che racconteranno l'esperienza di raccontare la realtà nei disegni. La curatrice della manifestazione: «C'è un impegno sociale di base che lega i lavori che presenteremo»

Secondo appuntamento l'11 marzo con Rosso comics, la rassegna palermitana sul fumetto contemporaneo che si svolge all'Arci Porco Rosso fino al 24 marzo che si prefigge l'ambizioso risultato di indagare alcune tra le più interessanti esperienze fumettistiche nel territorio nazionale. Questa volta toccherà a Graphic News, il primo portale nativo di informazione a fumetti. Nato nel marzo del 2015, è una duplice sperimentazione sul giornalismo in tavole e sul fumetto digitale. «Si tratta del secondo appuntamento di questa rassegna in onore di Porco Rosso - dice Giulia Gianguzza, curatrice della manifestazione- Questi fumetti sono tutti collegati tra loro da un impegno sociale alla base, dall'idea di rappresentare la realtà in lavori che non sono, quindi, soltanto artistici, ma si pongono uno scopo più alto». Per questi quattro incontri gli organizzatori hanno deciso di puntare sulla qualità. «Stavolta da Bologna arrivano Pietro Scarnera e Federico Mazzoleni di Graphic news - aggiunge la curatrice - che ci racconteranno i loro progetti e parleranno del loro modo di lavorare. Una bella occasione per confrontarsi con un fumettista e uno dei fondatori della cooperativa». 

Dopo l'appuntamento d'apertura con le tavole originali di Lelio Bonaccorso, fumettista e illustratore messinese che ha messo in mostra l'autorevolezza che la nona arte riesce a raggiungere in termini di fedeltà nella narrazione documentaristica, tocca dunque a Graphic News, progetto che nasce con l'intento di raccontare il mondo attraverso il fumetto con reportage, opinioni, rubriche e notizie disegnate e pensate per essere lette sul web. La redazione, con sede a Bologna cura la redazione delle news, interamente disegnate, partendo dall’Italia ma guardando al Mediterraneo e al mondo. 

Ospiti speciali del terzo appuntamento di Rosso comics, il 25 marzo, saranno il Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini, che racconteranno l'esperienza dello storico Festival Internazionale del fumetto di realtà Komikazen, di cui sono stati curatori a Ravenna per oltre dieci anni e attraverso il quale hanno introdotto, anche in Italia, i lavori dei più autorevoli maestri internazionali della realtà disegnata. In esposizione le tavole del fumettista e attivista grafico Costantini, rari esempi di qualità tecnica e abilità rappresentativa: «Dedichiamo a loro questo appuntamento - dice Gianguzza - che hanno portato avanti l'intento la rappresentazione di una realtà biografica, contemporanea o sociale, in tutte le sfaccettature del reale. L'esposizione inaugurata sabato presenta anche i lavori di tante giovani fumettiste, a dimostrazione del fatto che il fumetto non è appannaggio di un solo genere». 

Chiude la rassegna l'8 aprile la satira irriverente e volutamente disimpegnata del vignettista palermitano Dario Campagna, ex redattore sconclusionato del Male di Vauro e Vincino, attualmente prestato al gossip. «Un appuntamento ironico, Campagna si occupa di satira - spiega Gianguzza - per cui si tratterà di un momento più leggero sotto il punto di vista della trattazione dei temi»