Un buon Palermo non basta, con la Samp è 1-1 Quagliarella nel finale risponde a Nestorovski

Il Palermo non riesce ad andare oltre al pari interno contro la Sampdoria. Il lunch match della 26^ giornata di serie A termina 1-1, frutto del rigore trasformato di Nestorovski e del pari firmato nel finale da Quagliarella. Occasionissima per la Samp al 5’: sugli sviluppi di un lancio in avanti, buco difensivo di Cionek e palla per Quagliarella che salta Posavec ma chiude troppo l’angolo di tiro e la palla termina a lato. Cinque minuti più tardi, destro da fuori di Cigarini e Posavec devia in corner.

Al 16’, Palermo vicino al vantaggio: rimpallo in area blucerchiata, palla sui piedi di Balogh che spara addosso a Viviano. Alla mezz’ora, l’episodio che cambia il match: Rispoli mette in mezzo, Balogh finisce a terra dopo un contatto con Bereszynski e l’arbitro concede il rigore. Nestorovski si incarica della battuta dopo una piccola discussione con Sallai e trasforma dal dischetto. I siciliani prendono coraggio e dalla distanza ci provano prima Sallai e poi Chochev, con la palla che termina sul fondo.

Attimi di paura per Nestorovski a inizio ripresa: l’attaccante resta a terra dopo uno scontro e chiede il cambio, ma dopo l’intervento dei medici resta in campo. Il Palermo si rende pericoloso con i vari Sallai e Balogh, ma rischia su un colpo di testa di Silvestre che termina alto di poco. Al 65’ i siciliani sciupano un’ottima occasione: Rispoli mette in mezzo, il tiro di Sallai è ribattuto e Nestorovski conclude troppo debolmente. Sei minuti dopo, l’ungherese ha un’altra occasione, ma Viviano si fa trovare pronto. All’86’, Samp vicinissima al pari con un colpo di testa ravvicinato di Bruno Fernandes, Posavec è bravo a respingere con un intervento in bagher. Al 90’ ecco il gol dei blucerchiati: appoggio sbagliato di Bruno Fernandes per Gazzi, Bruno Fernandes lancia Muriel che entra in area e serve Quagliarella, il quale non sbaglia.

LE PAGELLE

Posavec 6,5 Il portiere croato si disimpegna bene quelle poche volte che è chiamato in causa e nel finale salva momentaneamente il risultato con un intervento in bagher su Fernandes. Qualcuno gli attribuisce delle responsabilità sul gol di Quagliarella, ma il tiro è ravvicinato.

Rispoli 6 Il terzino si propone spesso in avanti ed è pericoloso con le sue discese, tra l’altro mette in mezzo diversi palloni. Lascia un po’ più a desiderare dietro, dove lascia un po’ troppo campo agli avversari.

Cionek 6,5 Buona gara da parte del polacco che impedisce agli attaccanti avversari di creare grossi pericoli dalle parti di Posavec. Deciso in occasione dei contrasti e quando serve spazza via senza troppi complimenti.

Andelkovic 6 Meriterebbe indubbiamente mezzo voto in più, anche perché non sbaglia nulla per tutta la gara. Nel finale, però, si oppone a Muriel con un atteggiamento un po’ troppo rinunciatario e il colombiano serve Quagliarella per il gol del pari. Dal 95’ Sunjic s.v. Pochi secondi per lui, per sostituire lo sloveno, infortunato.

Aleesami 6,5 Ottima prova da parte del terzino norvegese che continua a essere molto propositivo in avanti. Buona l’intesa con Balogh e diversi i palloni scodellati in mezzo purtroppo senza risultati.

Gazzi 7 Gioca quasi tutta la gara con il macigno dell’ammonizione ma si rende protagonista di diversi interventi decisivi, sradicando più volte la sfera dai piedi degli avversari. Nei minuti finali, il passaggio destinato a lui da parte di Bruno Henrique dà il via all’azione che porta al gol del pari.

Chochev 6 Evanescente per gran parte della partita, dopo il gol si sblocca un po’ come tutta la squadra. Nel secondo tempo si propone spesso in avanti, ma senza particolari risultati.

Sallai 6,5 Buona gara da parte del giovane ungherese che si rende protagonista di diverse buone giocate. Si fa notare anche per la volontà di calciare il rigore, poi lascia il pallone a Nestorovski. Dal 77’ Diamanti s.v. Poco meno di un quarto d’ora in cui avrebbe dovuto soprattutto tenere palla. Sfiora il gol e sbaglia un passaggio facile facile.

Bruno Henrique 6,5 Una signora prestazione da parte del brasiliano, peccato però per l’ultimo passaggio che dà il via all’azione del pari blucerchiato. Prima di questo errore, non sbaglia praticamente nulla, giocando a tutto campo e concedendosi anche diversi dribbling.

Balogh 7 Probabilmente oggi è il migliore in campo. Non sempre elegantissimo, ma spesso comunque efficace con giocate di altissima qualità. Spesso lascia sul posto il diretto avversario e infiamma gli spettatori presenti. Dall’83’ Embalo s.v. Un paio di discese sulla sinistra negli ultimi dieci minuti, nulla di più.

Nestorovski 7 Segna sempre, o quasi, lui. L’attaccante macedone arriva in doppia cifra, seppur su rigore, a dispetto di tutto ciò che si era detto e scritto su di lui ancora prima dell’inizio della stagione. Per questa squadra è fondamentale, anche perché in sostanza ha segnato quasi la metà dei gol dei rosa.

Lopez 6,5 La squadra gioca una buona partita, soprattutto nella ripresa, quando colleziona diverse occasioni subendo poco e nulla da parte degli avversari. Il neo è quello di non averla chiusa, lasciando il risultato in bilico e subendo la rete del pari proprio nel finale quando già tutti pregustavano i tre punti.

Sampdoria: Viviano 6, Bereszynski 5, Silvestre 6, Skriniar 5,5, Regini 6, Barreto 6, Cigarini 5,5 (59’ Linetty 6), Djuricic 5 (53’ Muriel 6), Praet 6 (83’ B. Fernandes s.v.), Quagliarella 7, Schick 5,5. All. Giampaolo 6.


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]