15

Basket, il derby palermitano va alla Green
Eagles battuta in un PalaDallaChiesa pieno

Luca Di Noto

Sport – A vincere la stracittadina è la squadra di coach Verderosa. Gara equilibrata fino a metà del terzo quarto, poi la formazione in canotta verde prende il sopravvento e i biancorossi non riescono a rientrare in partita

Davanti al pubblico delle grandi occasioni, al PalaDallaChiesa di Bagheria si sono affrontate Eagles Basket e Green Basket, nel derby cestistico tutto palermitano. A imporsi è la squadra ospite in una gara rimasta aperta fino alla metà del terzo quarto, quando a prendere il sopravvento è stata proprio la formazione in canotta verde.

Avvio rabbioso da parte di entrambe le compagini con Ross da una parte e Lombardo dall’altra a trovare la retina dal perimetro. Ad andare a punti sono anche Taylor, Gentili e Williams, con la difesa di casa non perfetta in alcune occasioni. Green avanti con le triple di Trevisano, Lombardo e Giancarli, i biancorossi reagiscono e arrivano alla prima sirena sul pari a quota 22. Nella seconda frazione arriva la prima fuga degli ospiti interrotta dalla tripla di Biasich. Blanks e Gentili continuano a siglare punti su punti e le squadre vanno così all’intervallo sul 35-43.

Al rientro sul parquet, i biancorossi riescono a colmare l’intero gap con le penetrazioni di Taylor e le triple di Marisi e Gogua, impattando sul pari a quota 47. La reazione dell’Eagles però si esaurisce qui e i verdi così vanno nuovamente in fuga, arrivando alla terza sirena sul 51-62. Nell’ultimo quarto, il Green è bravo a gestire il vantaggio andando a punti dall’arco e dal pitturato, ma anche sfruttando bene il cronometro. Nel finale Lombardo, Gentili e Tagliareni chiudono i giochi prima della tripla di Giardina e dei punti di Ross, che segnano il definitivo 67-76. Per l’Eagles si tratta della quarta sconfitta consecutiva.

Eagles Basket-Green Basket 67-76
Parziali
: 22-22, 13-21, 16-19, 16-14

Eagles Basket: Ross 21, Biasich 5, Taylor 24, Marisi 3, Mustacchio 2, Giardina 7, Gangarossa, Bruno 2, Gogua 3, D’Amico ne, Testa ne. All. Priulla.

Green Basket: Blanks 5, Gentili 24, A. Lombardo 14, G. Lombardo 4, Williams 11; Mantia, Forzano, Tagliareni 5, Giancarli 5, Trevisano 8. All. Verderosa.

Arbitri: Luca Attard di Priolo Gargallo (SR) e Fabio Fichera di Aci Catena (CT)