Bilancio, l’ira di Orlando  «Drastica riduzione di trasferimenti statali»

«Il Governo Renzi sembra avere come obiettivo la distruzione dei corpi intermedi, se il corpo intermedio è un sindacato allora deve esser distrutto, se è Confindustria corpo intermedio va distrutto, se è un partito lo stesso, pure il Comune». Lo ha detto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, commentando il bilancio comunale, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo nel dettaglio, approvato l’altro ieri notte. 

Le parole di Orlando sono un chiaro riferimento ai pesanti tagli nei trasferimenti delle risorse statali. Che, aggiunti a quelli regionali, per il capoluogo siciliano, ammontano a cento milioni di euro in meno per le casse di Palazzo delle Aquile. 

A pagare, ovviamente, saranno i cittadini,  nel senso che sono proprio i palermitani a sostituire, con uno spaventoso aumento delle tasse locali, i soldi che Stato e regione hanno tagliato al Comune di Palermo.

 Una situazione di cui è consapevole Orlando, che, per il 2015,  promette un alleggerimento delle imposte:

«Il prossimo anno ridurremo la pressione fiscale, l’aumento che c’e’ stato, è la conseguenza del fatto che il governo nazionale ha tagliato risorse». 

Nel dettaglio, il Sindaco sostiene che «Palermo è una tra le prime città siciliane a riuscire ad approvare lo schema del bilancio di previsione in un momento in cui le risorse finanziarie, sia da parte del governo nazionale che da quello regionale, vengono notevolmente ridotte per motivi di contenimento della spesa pubblica. Il quadro finanziario in cui si muove il nuovo bilancio è infatti, come annunciato, in linea con gli anni precedenti, registrandosi anche per il 2014 una drastica riduzione dei trasferimenti statali (- 9%) e regionali (-27%)».  

Ciò che conta, per il Primo Cittadino del capoluogo siciliano è che «il comune di Palermo è fuori dal tunnel del dissesto, dopo due anni di impegno è l’unica città al Sud con il bilancio a posto. E’ cominciata adesso la seconda fase. Le spese per il personale sono scese dal 64% al 44% compresi i dipendenti delle partecipate. – ha aggiunto – Tranne Gesip tutte le società a partecipazione comunale sono in pareggio o in utile di esercizio». 

Tra le novità più rilevanti annunciate da Orlando, ci sono i concorsi: «Con questa manovra di bilancio la svolta vera è che l’amministrazione farà concorsi pubblici per assumere dirigenti tecnici, che sono quelli che mancano, e per reclutare personale per le scuole dell’infanzia». 

Riferendosi ancora alla Gesip, il Sindaco ha affermato che «sono stati previsti circa 30 milioni di euro e mantenuto l’impegno di collocare a tempo indeterminato 950 lavoratori. Il governo Renzi ha abolito la cassa integrazione in deroga,- ha aggiunto – noi siamo impegnati a rendere ai lavoratori lo stesso trattamento ai lavoratori e ai cittadini i servizi. C’e’ aperto un tavolo a livello ministeriale». 

Un passaggio anche sul Coime. Orlando si è soffermato sulla notizia che vi abbiamo anticipato qualche giorno fa, e cioè che il Governo nazionale ha confermato lo stanziamento di risorse per i mille dipendenti comunali ex dl 24 (il Coime, appunto) e per gli Lsu di Napoli: 

«Il governo nazionale nella proposta di legge di stabilità, a proposito degli interventi indicati in una norma a garanzia dei lavoratori socialmente utili di Napoli e Palermo, ha riconfermato lo stanziamento di 100 milioni di euro, su questo ho avuto rassicurazioni dal presidente della commissione Bilancio della Camera Francesco Boccia». 

Almeno questo… 

Ironico il commento del Sindaco sulle risorse destinate alla Cultura:«Dalla Regione abbiamo avuto trasferimenti per 125 mila euro. E poi dicono che promuovono la Cultura…In bilancio abbiamo destinato 10 milioni 644 mila euro di fondi comunali su un totale di 10 milioni 769 mila»

Per l’assessore comunale al Bilancio Luciano Abbonato, il Comune ormai è «l’unico baluardo sociale sul territorio. Alla fine di questo mandato il nostro obiettivo è restituire agli abitanti una città normale. Intanto, per la cultura, la pubblica istruzione e le attività sociali gli stanziamenti sono aumentati». 

Per l’anno in corso nel bilancio di previsione il Comune ha destinato 33,9 mln per la pubblica istruzione (27,7 mln fondi comunali, 6,1 mln finanziati da trasferimenti statali e regionali), 58,5 mln per i servizi sociali (37,4 mln fondi comunali, 21 mln fondi di Stato e Regione) e 10,7 mln (10,644 mln di fondi comunali e 125 mila euro fondi solo regionali).


Dalla stessa categoria

I più letti

Il Sindaco di Palermo punta il dito contro i tagli del Governo nazionale e di quello regionale. Ma promette una riduzione della pressione fiscale per l'anno prossimo. Ironico il suo commento sui fondi che Palazzo d'Orléans ha riservato alla Cultura: «Dalla Regione abbiamo avuto trasferimenti per 125 mila euro. E poi dicono che la promuovono...» 

Il Sindaco di Palermo punta il dito contro i tagli del Governo nazionale e di quello regionale. Ma promette una riduzione della pressione fiscale per l'anno prossimo. Ironico il suo commento sui fondi che Palazzo d'Orléans ha riservato alla Cultura: «Dalla Regione abbiamo avuto trasferimenti per 125 mila euro. E poi dicono che la promuovono...» 

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]