Catania e dintorni con la sanità pubblica allo sbando Metafora e immagine di una Sicilia che lentamente affonda

Che succede nella sanità catanese? Praticamente niente. E il problema è proprio questo: che tutto rimane bloccato, immobile. Nelle settimane che hanno preceduto la crisi del secondo Governo regionale di Rosario Crocetta sembrava che la situazione si fosse sbloccata. Ida Grossi è stata nominata alla guida dell’Azienda sanitaria provinciale; Francesco Garufi alla guida del Cannizzaro e Giampiero Bonaccorsi al Policlinico universitario. Sembrava che finalmente la gestione della sanità etnea sarebbe uscita dalla lunga stagione commissariale. Invece tutto rimane come prima. Forse peggio di prima. 

Le leggi sono quelle che sono. E vanno rispettate. Dopo le nomine effettuate dal Governo, curricula e documenti vari vengono spediti alla prima Commissione legislativa dell’Assemblea regionale siciliana (Affari istituzionali). In condizioni ordinarie, se tutto è a posto, la Commissione impiega uno o due giorni ad esaminare e approvare le nomine. 

Ma, da mesi, nella politica siciliana, tutto è fuori posto. La lunga crisi di Governo – con il confronto serrato tra il Pd e il presidente della Regione Crocetta – è andata avanti dalla scorsa primavera fino alla nascita, qualche settimana addietro, del terzo Governo regionale di questa tormentata legislatura. In questi mesi di crisi la Commissione Affari istituzionali, presieduta da Antonello Cracolici (Pd), si è guardata bene dall’esaminare le nomine ai vertici delle Azienda sanitarie e ospedaliere siciliane. Così tutta la sanità pubblica dell’Isola è rimasta commissariata. 

Insomma, gli abitanti di Catania e della provincia etnea debbono avere un po’ di pazienza. La politica ha i suoi tempi. Finalmente, qualche giorno fa la Commissione Affari istituzionali dell’Ars ha avviato l’esame delle nomine ai vertici delle Azienda sanitarie e ospedaliere della Sicilia. E qui il colpo di scena: cinque nomine sono state bloccate. Tra queste, neanche a dirlo, le tre nomine di Catania: quelle dei già citati Ida Grossi, Franco Garufi e Giampiero Bonaccorsi. Più i manager sanitari di Caltanissetta (Carmelo Iacono) e di Enna (Giovanni Fidelio). Perché?

Due le motivazioni. Prima motivazione: il Governo non ha fornito alla Commissione Affari istituzionali la documentazione relativa alle esclusioni di Paolo Cantaro e Angelo Pellicanò. Di questa vicenda piuttosto strana il nostro giornale si è occupato più volte. Sono i due direttori che prima sono stati nominati dal Governo Crocetta. Che li ha, però, lasciati a bagnomaria per un paio di mesi, fino a quando non è entrato in vigore un decreto nazionale che impedisce ai dirigenti pensionati di occupare cariche apicali nelle Amministrazioni pubbliche. 

In pratica, Cantaro e Pellicanò sono sì stati nominati, ma non hanno mai firmato il contratto, non perché non l’hanno voluto firmare, ma perché il Governo non gliel’ha fatto firmare. Insomma Crocetta e compagni hanno trovato un modo un po’ gesuitico per mettere in fuori gioco due dirigenti espressione di una parte del Pd che, a quanto pare, non andava a genio allo stesso governatore e ai suoi alleati. Come vedremo, la vicenda non è chiusa, perché i due esclusi hanno presentato ricorso. 

Quello che va sottolineato è che di questa storia, della quale hanno parlato tutti i giornali, la Commissione Affari istituzionali dell’Ars non era stata burocraticamente informata. Chissà perché. 

C’è, poi, una seconda motivazione che ha bloccato queste cinque nomine. Si è scoperto che, incredibilmente, gli uffici dell’assessorato regionale alla Salute non hanno inviato alla prima Commissione dell’Ars le relazioni tecniche sui nominati. E siccome è già successo che qualche nominato non era a posto con la documentazione (c’erano informazioni sbagliate: e non si è capito se a sbagliare sia stato il nominato o chi l’ha designato), la Commissione ha chiesto all’assessorato le ‘carte’ dei cinque nominati. 

Ieri ci hanno assicurato che l’assessorato alla Salute, entro oggi, invierà tutta la documentazione. La Commissione Affari istituzionali si riunirà mercoledì. In condizioni ordinarie, se tutto filerà liscio, la Commissione dovrebbe approvare le nomine entro la fine della prossima settimana. Ma tutto filerà liscio?

Questa, come si usa dire, è una bella domanda. Proprio sui cinque nomi bloccati non ci dovrebbero essere problemi. Ma non possiamo non ricordare – per completezza d’informazione – che se prima per ‘bocciare’ una nomina, in prima Commissione, ci volevano 10 voti su 15 (tanti sono i deputati che compongono la prima Commissione), ora ne bastano 8 su 15. Vedremo.  

Ma, prima Commissione a parte, la sensazione – palpabile – è che il Governo regionale stia prendendo tempo. La storia della documentazione incompleta potrebbe essere una mezza recita per allungare il sugo, come si usa dire dalle nostre parti. Perché?

Ricordiamo che su tutto l’iter che ha portato alle nomine dei manager della sanità siciliana pesa un numero impressionante di ricorsi. C’è stata, è vero, una fase interlocutoria. Ci sono stati decreti di nomina annullati in autotutela. Anche trattative, più o meno celate, con qualche ricorrente. E anche qualche nomina – lo possiamo dire, tanto nessuno si offende – per provare a rendere meno impervia la strada. Ma tanti ricorsi rimangono in piedi. E il Governo li teme. Per gli effetti politici e amministrativi che potrebbero provocare. 

Intanto, pronto accomodo, ci sono i ricorsi di Pellicanò e Cantaro. E se, come si sussurra, i giudici dovessero dare ragione ai due esclusi, esploderà una baraonda politica. Perché si certificherebbe che le due esclusioni sono state un po’ maramalde. Sotto il profilo amministrativo non dovrebbe succedere niente: i due non hanno mai firmato il contratto e, dunque, non c’è un vincolo per l’Amministrazione. Forse ci potrebbe essere un risarcimento: ma la baraonda politica, come già accennato ci sarebbe di certo. 

Accanto a questi due ricorsi ci sono i ricorsi avverso tre nomine ipotizzate come illegittime; quindi i ricorsi avverso i procedimenti che hanno portato alla selezione dei 76 nominabili; e persino i ricorsi sulla commissione di saggi nominata dall’assessore alla Salute, Lucia Borsellino. Insomma di tutto e di più sotto il profilo amministrativo. 

Di fronte a questa gran mole di ricorsi il Governo regionale non è tranquillo. E ne ha motivo. Perché di forzature, nei procedimenti amministrativi che hanno portato alla selezione e alla nomina del manager della sanità, ne sono state fatte tante. Forse troppe. Alcune di queste forzature potrebbero essere censurate dai giudici amministrativi. Con il pericolo che una parte o, perché no?, tutto l’impianto amministrativo architettato fino ad oggi possa essere rimesso in discussione. 

Meglio prendere tempo. Aspettando i giudizi che dovrebbero maturare entro novembre. O a dicembre. Anche perché se dovesse crollare una parte o tutta l’impalcatura amministrativa bisognerà riconciare daccapo: rivisitazione dei criteri, nomine in Giunta, atti alla prima Commissione, esame dei curricula, altri immancabili ricorsi e poi, forse, a Dio piacendo, gli insediamenti. 

Intanto il tempo passa. E tutta la sanità pubblica siciliana resta commissariata. Si procede a tentoni. Senza un programma preciso. A cominciare da Catania e provincia, dove la sanità pubblica, lentamente ma inesorabilmente, implode. L’ultima cosa che conta, alla fine, sono i bisogni dei cittadini che aspettano, aspettano aspettano. Prima viene tutto il resto. O no?


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]