Ars: oggi la Corte dei Conti in audizione presso la Commissione Bilancio e Finanze

ALL’ORDINE DEL GIORNO LA SPINOSA QUESTIONE DEI RESIDUI ATTIVI NON PIU’ ESIGIBILI. IL GOVERNO CROCETTA DOVRA’ ANCHE SPIEGARE CHE COSA C’E’ DIETRO LA RESTITUZIONE DI 518 MILIONI DI EURO DA PARTE DI ROMA. INDISCREZIONI, INFATTI, RACCONTANO CHE…

Oggi, in Commissione Bilancio e Finanze dell’Ars è prevista d’audizione dei vertici della Corte dei Conti. Ci saranno, com’è ovvio, tutti i componenti della più importante Commissione legislativa di Sala d’Ercole. E ci sarà anche il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone. Ovviamente, sarà presente il Presidente delle Sezioni riunite per la Regione siciliana della Corte dei Conti, Maurizio Graffeo. Non siamo in grado di sapere se anche il presidente della Regione, Rosario Crocetta, prenderà parte ai lavori.

L’audizione di oggi è piuttosto importante. La politica siciliana, dati alla mano, dovrà fugare i dubbi sui conti economici e finanziari della Regione. In ballo non c’è soltanto il giudizio di ‘parifica’ sul Bilancio regionale 2013, ma la ‘tenuta’ complessiva di un’Amministrazione regionale sulla quale pesano tanti dubbi.

Come abbiamo scritto ieri, il presidente della Regione, Crocetta, e l’assessore all’Economia, Maurizio Agnello, non sono arrivati ‘impreparati’ all’appuntamento di oggi.

La scorsa settimana, com’è noto, hanno ottenuto da Roma liquidità pari a 518 milioni di euro e uno ‘spazio’ operativo – in termini di allentamento dei ‘Patto di stabilità’ – pari a circa 800 milioni di euro.

Oggi, però, dovrebbe essere il giorno delle spiegazioni. Ovvero: questi 518 milioni di euro ottenuti dalla Sicilia sono la restituzione di una parte del miliardo e 250 milioni di euro che lo Stato si è trattenuto quest’anno con il solito ‘accantonamento’ o, sotto, c’è qualche cosa che ancora non è venuta fuori?

Il tema non è secondario. Se si dovesse trattare della semplice restituzione di una parte dell’accantonamento operato da Roma ai danni del Bilancio regionale 2014, beh, sarebbe una vittoria del Governo della Regione, che sarebbe riuscito a recuperare almeno una parte non secondaria dello ‘scippo’ operato dal Governo nazionale di Matteo Renzi.

Solo che ieri circolava un’altra tesi che oggi dovrebbe essere chiarita dal Governo regionale. Proviamo a illustrare, per grandi linee, le indiscrezioni raccolte ieri sera.

Partendo da due dati: l’accantonamento pari a 950 milioni di euro operato da Roma, ai danni del Bilancio regionale 2013; e l’ulteriore accantonamento di un miliardo e 50 milioni di euro operato, sempre dal Governo nazionale, a carico del Bilancio della Regione siciliana di quest’anno.

Contro questi due accantonamenti la Regione ha inoltrato ricorso presso la Corte Costituzionale. Con buona probabilità di ottenere un pronunciamento positivo, perché questi due accantonamenti operati da Roma non stanno né in cielo, né in terra (all’accantonamento da un miliardo e 50 milioni di quest’anno, per la cronaca, vanno aggiunti i 200 milioni di euro che la Regione ha dovuto anticipare per la storia degli 80 euro in busta paga voluta da Renzi ma pagata dai siciliani: ed è stata proprio questa nuova imposizione operata da Roma sul Bilancio regionale che ha fatto saltare gli interventi in favore dei Teatri e, in generale, in favore delle attività culturali siciliane).

Stando a indiscrezioni – ancora da confermare – sembrerebbe che il Governo regionale di Rosario Crocetta, pur di avere da Roma i 518 milioni di euro, avrebbe rinunciato al ricorso in Corte Costituzionale avverso i due accantonamenti (2013 e 2014) che sfiorano i 2 miliardi di euro. La notizia a noi sembra inverosimile, perché, se così fosse, ci troveremmo davanti a un Governo regionale che, invece di fare gli interessi della Sicilia, fa gli interessi di Roma.

Ripetiamo: l’indiscrezione raccolta ieri sera a noi sembra irrazionale, perché la Regione siciliana, se tale scenario venisse confermato, avrebbe rinunciato a un ricorso sacrosanto preso la Consulta. In ogni caso, oggi ne sapremo di più, perché i giudici della Corte dei Conti e i parlamentari della Commissione Bilancio e Finanze chiederanno conto e ragione su questo passaggio ancora non del tutto chiarito.

Questa vicenda si lega a un altro argomento che, oggi, dovrebbe essere al centro dell’audizione dei giudici contabili: i residui attivi di dubbia o, forse, di impossibile esigibilità, che sfiorano e 4,2 miliardi di euro.

Su questo punto si è consumata l’impugnativa del Commissario dello Stato, che ha sanzionato un comportamento, non esattamente corretto, di Governo e Ars che, nei mesi scorsi, in occasione dell’approvazione della legge di stabilità (leggere Bilancio e Finanziaria 2014) hanno provato a ‘mangiarsi’ il fondo rischi, cioè le somme da accantonare per fronteggiare la montagna di residui attivi ormai inesigibili.

Con l’impugnativa – probabilmente concordata tra Ufficio del Commissario dello Stato e Corte dei Conti – il fondo rischi, pari a circa 500 milioni di euro, è stato ripristinato tagliando le spese.

Oggi, con molta probabilità, i giudici contabili chiederanno alla politica siciliana – e in particolare al Governo – ‘notizie’ su come la Regione intende eliminare i residui attivi ormai irrecuperabili. Occorrerà un piano di rientro di almeno un decennio. Accantonando, ogni anno, una certa somma.

Così il tema ritorna alla spiegazione dei 518 milioni di euro restituiti da Roma. Se questa somma è una semplice restituzione, nessun problema. Ma se risulterà verrà l’indiscrezione che questi 518 milioni di euro sono stati restituiti perché la Regione ha ritirato il ricorso presso la Corte Costituzionale contro i due accantonamenti operati da Roma negli ultimi due anni, beh, allora lo scenario muterà in negativo.

Questo perché, il prossimo anno, il Governo nazionale, liberato dal ricorso presso la Consulta, si sentirà legittimato ad operare un’ulteriore decurtazione dal Bilancio della Regione 2015, imponendo nuovi sacrifici ai siciliani e, con molta probabilità, rendendo impossibile la gestione economica, finanziaria e, soprattutto, sociale della Regione.

 


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]