Villa d’Orleans abbandonata: un ramo cade in testa a una donna

I FATTI SONO ACCADUTI IERI. SILVANA MONTALBANO, MAESTRA DI UNA SCUOLA DELL’INFANZIA, E’ FINITA IN OSPEDALE. PER LA CRONACA, LA CURA DEGLI ALBERI E’ AFFIDATA ALL’AZIENDA FORESTE DELLA REGIONE. MENTRE GLI ANIMALI…

Ieri mattina nella villa d’Orleans di Palermo è stata sfiorata la tragedia. Mentre una scolaresca era in visita, un ramo si è staccato da un albero di Ficus e ha colpito un’insegnante della scuola dell’infanzia ‘Nicolò Garzilli’, Silvana Montalbano. La donna è finita all’Ospedale Civico e lì è rimasta fino al tardo pomeriggio.

“Meno male che è finita bene – ci racconta al telefono Silvana Montalbano -. Un attimo prima erano passai i bambini…”.

Se il ramo avesse colpito un bambino il finale di questa incredibile storia avrebbe potuto essere una tragedia. Questa storia non va presa sottogamba, perché in questa villa, nelle giornate di sole, giocano centinaia di bambini! Sarebbe bene che la magistratura aprisse un’inchiesta per capire di chi sono le responsabilità. Soprattutto prima che ci scappi il morto.

I fatti accaduti ieri ripropongono il tema della gestione di questa villa. Per la cronaca, villa d’Orleans – il giardino di Palazzo d’Orleans, la sede della presidenza della Regione siciliana – è da decenni sede di un giardino zoologico che è stato gestito dalla famiglia Lauricella.

Da quando alla presidenza della Regione si è insediato il nuovo Governo di Rosario Crocetta, la gestione della famiglia Lauricella è stata messa in discussione. Risultato: il giardino zoologico è in smobilitazione. Ed è in smobilitazione, a quanto pare, è anche la villa.

Il responsabile della villa d’Orleans, il dottore Antonio Console, al telefono, ci dice nulla è un smobilitazione: né la villa, né il giardino zoologico.

Facciamo notare che non è normale che un ramo cada in testa a una persona e la mandi in ospedale. E aggiungiamo che Palermo è piena di Ficus. Il dottore Console ci risponde che non è facile individuare i rami secchi che si possono staccare da un grande albero di Ficus.

A noi la cosa sembra strana. Perché se da ogni Ficus di Palermo i rami cominciassero a staccarsi e cadere in testa alle persone e sulle automobili, beh, le cause con il Comune sarebbero tantissime.

Per la cronaca, da quando il governo della Regione ha deciso di togliere alla famiglia Lauricella la gestione del Parco dovrebbero intervenire tre enti regionali: i tecnici dell’Istituto Zootecnico, dell’Istituto Zooprofilattico (che in realtà dipende dal Ministero della salute) e quello che resta dell’Azienda Foreste demaniali della Regione siciliana, un tempo un ‘gioiello’ dell’Amministrazione regionale, oggi – dopo una folle legge regionale – allo sbando.

Che l’Azienda Foreste della Regione sia allo sbando lo dimostrano proprio i fatti di ieri: perché dovrebbero essere proprio i tecnici dell’Azienda Foreste a occuparsi dei Ficus i cui rami cadono in testa alle persone…

Sarà interessante capire se l’acqua del laghetto della villa verrà cambiata o se i pesci verranno lasciati morire in stile rami del Ficus…

 

A che ci siamo, chiediamo notizie degli altri animali. “Gli animali – ci dice ancora il dottore Console – sono ancora tutti lì tranne due antilopi e quattro pavoni. Nessuno vuole sbaraccare il giardino zoologico”.

Facciamo notare che questo è vero, ma che i costi degli animali rimasti ancora nella villa d’Orleans, da oltre un anno, sono a carico della famiglia Lauricella, visto che il Governo regionale non vuole più pagare.

Il dottore Console ci risponde che la Regione non può più pagare perché ci vuole l’evidenza pubblica (in Sicilia senza evidenza pubblica si assegnano solo gli appalti miliardari per la gestione dei rifiuti…).

Obiettiamo che gli animali sono di un privato e non dell’Amministrazione regionale. Il dottore Console ci risponde che siamo male informati.

“Perché – dice – non c’è mai stato un pronunciamento della Giustizia che ha stabilito che gli animali sono della famiglia Lauricella e non della Regione”.

A noi, in verità, avevano detto che tale pronunciamento c’è stato. Pazienza: siamo stati male informati.

A noi risulta che la famiglia Lauricella sta cominciando a trasferire gli animali altrove. Ma il dottore Console ci smentisce: “La famiglia Lauricella – dice – ha sempre attuato scambi di animali  con altre strutture”.

A noi tutta questa storia sembra strana. Molto strana.


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]