Angelino Alfano e Sergio Vella, i ‘navigatori’ di Agrigento tra i flutti ra munnizza…

PARTENDO DA RACALMUTO, DOVE DOPO TRE ANNI DI COMMISSARIAMENTO RITORNA LA DEMOCRAZIA (VI PRESENTIAMO I CANDIDATI SINDACI), ARRIVIAMO NEL ‘MARE AFRICANO’ DI PIRANDELLIANA MEMORIA DOPO DUE COMPARI, DOPO LE FATICHE, PRENDONO IL SOLE E IL BAGNO…

A quanto pare, noi Racalmutesi, negli ultimi due anni, non meritavamo la democrazia e la libertà, neanche quella di andare a votare. E’ l’ora della scelta per decidere chi sarà il mio successore, dopo tre anni di sospensione della democrazia, a causa di uno scioglimento del comune per mafia, fortemente voluto dai ministri Cancellieri ed Alfano.

Due ministri dell’Interno, come è risaputo, hanno fatto fuori le libere istituzioni democratiche. Due Ministri, come dimostrano i casi Li Gresti e Telekom, sono legati mani e piedi a quei poteri forti incarnati anche e non solo, dai professionisti dell’antimafia di sciasciana memoria che in Sicilia prosperano in mezzo ai rifiuti e sguazzano in mezzo all’acqua; tra affari miliardari, del tutto illegali e super protetti dai nuovi potenti del terzo millennio.

Adesso, finalmente, anche Racalmuto, per gentile concessione di Alfano, si torna a votare. Il paese di Sciascia è stato ingiustamente bollato con un marchio di infamia, perché colpevole di essersi ribellato, anche con delle denunce penali, allo strapotere politico dei ‘Professionisti dell’antimafia’ che in Sicilia – e nella provincia di Agrigento, in modo particolare, la provincia di Alfano – personaggi che, da acqua e rifiuti, traggono ingenti ricchezze.

La terribile punizione di Racalmuto, se letta nell’ottica maoista, la si potrebbe spiegare così: bisognava punire un paese, quello che più di tutti ha fatto baldoria legale contro i ‘Professionisti dell’antimafia’ di la munnizza, per educarne cento. E così è stato!

Si potrà scegliere adesso il nuovo Sindaco tra Biagio Adile, un ginecologo racalmutese trapiantato a Palermo, Enzo Sardo, un esattore delle tasse che lavora all’Agenzia delle Entrate, l’ex segretario provinciale del PD, l’avvocato Emilio Messana, il grillino Luigi Falletti e, dulcis in fundo, Carmelo Borsellino, una sorta di factotum che fa il commercialista, il macellaio, il ristoratore ed a breve diventerà anche albergatore.

Si tratta di un ‘uomo della provvidenza’, benedetto dalla chiesa locale e che trova anche il tempo per arringare i Racalmutesi con frequenti esercizi spirituali. A meno di sorprese dell’ultima ora, i concittadini di Leonardo Sciascia potranno puntare su questi uomini sostenuti da un indistinto frullato di partiti.

Partiti, i cui esponenti, in preda ad un’insopportabile vigliaccheria, altro non sono che dei cortigiani di chi si è impadronito, manu-miltari, della gestione dei rifiuti e dell’acqua, ricevendone in cambio posti di lavoro ed altro ancora.

Le società private che gestiscono i servizi di smaltimento dei rifiuti e quelli idrici, imponendo le tariffe più care d’Italia, continuano a ricevere, da anni, i relativi, ormai miliardari appalti, senza gara, un po’ in tutta quanta la Sicilia.

Anche a Racalmuto, paese di poco più di 8 mila abitanti, i commissari prefettizi ai quali lo scorso anno ha rinnovato l’incarico il Ministro agrigentino, Angelino Alfano, da settembre ad oggi hanno affidato non meno di 130 mila euro al mese di servizi, senza gara e sempre alle stesse ditte. Una pacchia!

Ci ha incuriosito la seguente ultima ordinanza, pubblicata nell’albo pretorio on-line del Comune di Racalmuto definita “Contingibile ed Urgente”. E’ la n° 2 del 20.03.2014 ex art. 191 del D.Lgs n° 152/06 e ss.mm.ii. per la prosecuzione del servizio di gestione integrata dei rifiuti sino al 31.07.2014.

Si tratta dello smaltimento dei rifiuti speciali e pericolosi, affidati, ovviamente senza gara, direttamente, come succede anche per tutti gli altri servizi, da oltre 6 anni a questa parte. Procedure ‘allegre’ (noi non parliamo di illegalità: questo lasciamolo decidere alla magistratura), prima seguite dagli ATO rifiuti, poi dai commissari regionali ed adesso dai commissari inviati dal Ministro Alfano.

Se avete un attimo di pazienza vi racconteremo con calma il perché abbiamo citato l’ultima di una lunga serie di ordinanze e la particolarità di questa ordinanza di affidamento di tali delicati servizi. Servizi costosissimi e per i quali paghiamo, a Racalmuto, la tassa più cara d’Italia: più del triplo della tariffa media nazionale.

A fronte di una media nazionale che per le civili abitazioni è di 250 euro l’anno per 100 metri quadri, a Racalmuto si pagano oltre 800 euro!

Si tratta, ovviamente, di servizi pessimi, garantiti sempre senza celebrare gare d’appalto e che costano, ad esempio a Racalmuto, più di due milioni di euro l’anno. Il triplo di quanto dovrebbero costare!

Sapete chi è il titolare della ditta affidataria di tali appalti, ossia la SEAP di Agrigento che, sinora assieme alla SAP ed all’ISEDA, in giro per la Sicilia e non solo, hanno avuto affidati, sempre senza gara, centinaia di milioni di euro appalti?

Si chiama Sergio Vella ed è il compare di nozze del Ministro Angelino Alfano, il Ministro che assieme alla Cancellieri ha commissariato Racalmuto per mafia!

Tutti gli agrigentini sanno che, alla stregua dell’accoppiata Formigoni-Daccò in Lombardia, Alfano, quando approda in Sicilia, e c’è bonazza, si fa condurre per mare, a bordo dello yacht di suo compare.

Così i due compari amano trascorrere i loro momenti di relax, evitando, ovviamente accuratamente, di discutere di ‘munnizza’ o di appalti senza gara. A queste cose ci pensano altri, come detto.

Il ministro con la ‘munnizza’ di suo compare non c’entra niente! Così come, ne siamo certi, Formigoni non c’entra niente con le storie strane targate Daccò, ras della sanità in Lombardia.

L’unica affinità tra i due è politica, visto che appartengono entrambi al Nuovo centrodestra. O no?


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]