Sanità, la polemica sulla spesa farmaceutica (ma non si parla, chissà perché, del ‘caso’ della vice Questore di Catania trasferita…)

MARCO FALCONE (PDL) CHIAMA IN CAUSA L’ASSESSORE LUCIA BORSELLINO. E CHIEDE CHE VENGA IN AULA. SI PARLERA’ FINALMENTE DELLA VICENDA DELLA DOTTORESSA MULIERE CHE INDAGAVA SU UN COMMERCIO ILLEGALE DI FARMACI? SI PARLERA’ DELLO SCANDALO OSTEOPOROSI?

La nostra sensazione è che, sulla spesa farmaceutica, sia in corso una speculazione politica tesa a nascondere la verità dei fatti. 

Questa nuova polemica è venuta fuori due giorni fa, in occasione di una seduta – peraltro secretata – della Commissione Sanità dell’Ars.

In quell’occasione sono venute fuori due fatti. In primo luogo, i retroscena del trasferimento repentino, avvenuto qualche settimana fa, del vice Questore di Catania, dottoressa Adriana Muliere.

Era stato detto che la dirigente di Polizia era stata trasferita perché si occupava di cani randagi. In realtà – stando alle indiscrezioni emerse nella riunione della Commissione Sanità dell’Ars – la dottoressa Muliere, a quanto pare, sarebbe stata trasferita perché avrebbe scoperto un commercio illegale di farmaci.

Farmaci acquistati dalle strutture sanitarie pubbliche che, poi, sarebbero stati venduti ai privati. Di fatto, i farmaci sarebbero stati pagati due volte dai cittadini. Una prima volta perché li avrebbe acquistati la sanità pubblica,. una seconda volta perché acquistati dai cittadini. Una truffa.

Una vicenda che coinvolgerebbe la ‘Catania bene’. E che sarebbe stata nascosta per non fare venire fuori i responsabili.

Di questa storia, però, non sentiamo parlare. Sentiamo, invece, parlare di spesa farmaceutica in crescita. Come spiega in un comunicato il vice capogruppo del Pdl all’Ars, Marco Falcone, che chiama in causa l’assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino.  

“Nonostante le continue raccomandazioni per contenere la spesa sanitaria, attraverso una sistematica attenzione e continui monitoraggi, oggi, inaspettatamente – dice Falcone – un nuovo scandalo coinvolge il Pianeta Sanità siciliano. Pare accertato che la spesa per i farmaci abbia raggiunto livelli intollerabili e sicuramente superiori rispetto alle previsioni”.

“Certamente questo sforamento spropositato – aggiunge il parlamentare del Pdl – dimostra che ‘la giusta attenzione e i continui monitoraggi‘ che, come abbiamo detto, dovevano garantire il contenimento e l’efficientamento della spesa sanitaria, o non sono stati fatti o, comunque, non hanno raggiunto l’obiettivo desiderato”.

“Oggi – prosegue Falcone – il Governo è in fibrillazione per il nuovo scandalo e sta cercando a chi dare la colpa. Ma come mai la Borsellino che per tre anni è stata direttore e da un anno assessore alla Sanità non si è accorta di nulla? Ritengo, a questo punto, che la Borsellino, doverosamente, debba venire in Parlamento a spiegare all’Aula i termini della vicenda “.

Non sappiamo da dove l’onorevole Falcone tragga questi dati. A noi risulta che la spesa farmaceutica, in Sicilia, si attesti intorno a un miliardo e 300 milioni di euro all’anno, a fronte di una spesa complessiva della sanità che ammonta a circa 9,6 miliardi di euro.

A noi risulta che, negli ultimi anni, la spesa farmaceutica siciliana si è sensibilmente ridotta. Basti pensare che, nel 2007, ammontava a 2,1 miliardi di euro e oggi, come già accennato, è a un miliardo e 300 milioni di euro circa. 

Se poi l’onorevole Falcone ha altri dati, diversi da quelli ufficiali, farebbe bene a tirarli fuori. Mentre il presidente della Commissione legislativa Sanità dell’Ars farebbe bene ad evitare di convocare sedute ‘segrete’, che servono solo a nascondere la verità ai cittadini e a creare malintesi.

Ci rendiamo conto che, in questo momento, l’Italia è governata da personaggi più o meno riconducibili al gruppo di Bilderberg. Ma trasferire in Sicilia, e segnatamente nella Commissione Sanità dell’Ars, quest’atmosfera ‘carbonara’ da “Nuovo ordine mondiale” ci sembra fuori luogo.

Sempre a proposito di consumi di farmaci, qualche giorno fa è stata segnalata l’iperprescrizione di medicine per curare l’osteoporosi. Questa sì che è un’anomalia, come lo era, qualche anno fa, l’iperprescrizione dei cosiddetti farmaci “inibitori di pompa protonica” (o H 2 antagonisti).

Su questo punto sarebbe bene fare chiarezza. Perché qualcuno ci avrà lucrato un sacco di soldi.

Un’altra anomalia – generale rispetto alla particolarità dell’esplosione di farmaci per curare l’osteoporosi (malattia che in Sicilia, con il nostro sole, non dovrebbe rappresentare un ‘gravissimo’ problema) – è la scarsa presenza di farmaci generici nella nostra Isola.

Con l’acquisto di farmaci generici, infatti, la pubblica amministrazione risparmierebbe un sacco di soldi. E infatti la Sicilia fa l’esatto contrario: ne spende molti di più perché acquista in larga maggioranza farmaci di ‘marca’ e non quelli generici.

In Sicilia l’acquisto di farmaci generici arriva al 20 per cento circa, a fronte di una media nazionale del 40 per cento (ci sono Paesi europei dove la percentuale di farmaci generici è ancora maggiore, con notevoli risparmi per le pubbliche amministrazioni).

Perché in Sicilia i farmaci generici sono così poco ‘gettonati’? Forse perché, dalle nostre parti, le pressione delle grandi case farmaceutiche è ancora fortissima. A fronte di una politica ‘sensibilissima’…

L’onorevole Falcone si riferisce all’osteoporosi, ai farmaci generici e al ‘caso’ della vice Questore di Catania trasferita? O è a conoscenza di altre cose che noi non conosciamo?

Forse la spesa farmaceutica in Sicilia è passata da 1,3 miliardi di euro di nuovo a 2 miliardi di euro? Lo ribadiamo: se l’onorevole Falcone è a conoscenza di altri dati fa bene a chiedere la convocazione dell’assessore Borsellino.

Ma se la spesa farmaceutica siciliana, come a noi risulta, è a quota 1,3 miliardi di euro, l’assessore Borsellino ha fatto un buon lavoro, da dirigente generale prima e da assessore oggi.

lavoro che l’assessore potrebbe ulteriormente migliorare rendendo nota la verità sui fatti di Catania, facendo luce sui farmaci per l’osteoporosi e aumentando l’acquisto di farmaci generici.

La verità – lo ribadiamo – è che le sedute ‘segrete’ non fanno bene né alla verità, né alla democrazia.  

 


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]